Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Riflessioni varie su Pro, semi-Pro, Dilettanti e Amatori

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
stefanello
Veterano
felipe
ace59
ale.lorenz
johnnyyo
10 partecipanti

descriptionRiflessioni varie su Pro, semi-Pro, Dilettanti e Amatori - Pagina 2 EmptyRiflessioni varie su Pro, semi-Pro, Dilettanti e Amatori

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono assente dal forum da circa 10gg... Il motivo è che sono stato molto impegnato perché nel nostro circolo abbiamo avuto la fortuna, l'onore e l'onere di ospitare i campionati italiani di II cat. Exclamation

Sono stati un'esperienza stupenda, ma devvero molto impegnativa, perché avevamo 150 iscritti da gestire in una sola settimana...

I migliori sono giocatori di livello altissimo, hanno punti ATP, il vincitore, STEFANO TARALLO, è stato n° 147 nel mondo, quindi fanno una vita da professionisti: chiedono massaggiatore, fisio, nutrizione impeccabile, controllano TUTTE le palline prima di servire, etc...
Mentre per altre cose mi ha sorpreso l'opposto ovvero la scarsa attenzione (almeno apparentemente) alla loro attrezzatura.
Il vincitore giocava con delle Wilson 6.1 332g e ne aveva di TUTTI I TIPI! Ovvero le K factor, le BLX, le ultime bianche e rosse... e le intercambiava indistintamente!
L'incordatore mi ha fatto notare che molti giocavano addirittura con racchette al limite dell'usura, speso CREPATE!!!
Le tensioni sono state una sorpresa: tutti tra i 21/24kg! Come un giocatore di club! Solo un caso a 15Kg e uno a 27.5Kg Shocked 

Viceversa, vedendo come erano ridotte le palline dopo 3 games, ti rendi conto di come le esigenze tra loro e noi comuni mortali siano opposte....

Scusate, non sapevo dove postare queste considerazioni, ma mi hanno colpito... spero di aggiungere altre cose a breve!!!

descriptionRiflessioni varie su Pro, semi-Pro, Dilettanti e Amatori - Pagina 2 EmptyRe: Riflessioni varie su Pro, semi-Pro, Dilettanti e Amatori

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
un 2.2 vince sicuro con le le prime tenniste!
A priori direi di si, ma appena penso a quinzi contro la sharapova o la azarenka penso che sarebbe un po' combattuta

descriptionRiflessioni varie su Pro, semi-Pro, Dilettanti e Amatori - Pagina 2 EmptyRe: Riflessioni varie su Pro, semi-Pro, Dilettanti e Amatori

more_horiz
Se vuoi puoi farlo sei ancora giovane e di tempo davanti ne hai.IL discorso di migliorare tecnicamente o di cambiare qualcosa che non va specialmente se si commettono errori da tanto tempo ed ormai sono entrati a far parte dei propri automatismi e sempre diffiicile,pero' specialmente alla tua eta' si puo' fare eccome.L'unica cosa e che purtroppo prima di avere un effettivo cambiamento a volte ci va tempo ed in principio ci possono essere dei peggioramenti abbastanza notevoli,poi dipende da ognuno ehhh,l'ideale sarebbe farlo in un momento dove non si hanno tornei e competizioni in vista,cosi non dovendo fare i conti con la vittoria a tutti i costi ci si puo dedicare tranquillamente al lavoro da fare.
Solo quando si ha raggiunto una certa sicurezza bisogna incominciare a giocare e anche li bisogna adattarsi un po,pero' diciamo che il grosso del lavoro e' gia stato fatto e si tratta solo di non regredire mentalmente alle vecchie abitudini quando si prendono le prime legnate.O poi magari di legnate non ne prendi piu' .

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Vet sei la voce della verità, dovremmo tutti concentrarci di più sui nostri errori tecnici e meno a chiederci quale sia la racchetta migliore e relativi set up.
Io personalmente sono propenso ad autocriticarmi (forse eccessivamente) e ogni volta che gioco male male me lo dico chiaramente:"sei un minchione!!". Specialmente adesso che ho dei problemi tecnici su tutti i fondamentali, so dove sbaglio ma non riesco a correggerli, vorrei come resettarmi e perdere tutti gli automatismi (sbagliati tra l'altro) e ricominciare da capo

more_horiz
Dimenticavo una cosa importante Andrea.
Allora parliamo degli erroi che fai e del perche' non riesci a corregerli anche se ne conosci le cause.
IL tennis e' si uno sport di auto correzione ed evidentemente in alcuni casi sapendo dove sta l'errore e sapendo come fare per correggerlo si puo' fare un effettivo miglioramento.
Purtroppo pero' non giocando davanti ad uno specchio e' molto difficile da capire dove sta 'l'errore figuriamoci a correggerlo.....e per questo purtroppo l'unica soluzione e' il buon vecchio maestro.....comunque per consolarti quando non gioco per molto tempo e vedo che ce qualcosa che non va,chiamo uno dei miei colleghi e mi faccio fare un chek up completo onde evitare inutili perdite di tempo,e' io gli errori li so correggere e' il mio lavoro, teoricamente non avrei bisogno di nessun consiglio ,praticamente si.....percio' direi che dal piu al meno del maestro del allenatore o del coach ne hanno bisogno un po tutti a qualsiasi livello e a qualsiasi eta',chi piu chi meno.

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
A priori direi di si, ma appena penso a quinzi contro la sharapova o la azarenka penso che sarebbe un po' combattuta

Quinzi con la Sharapova vince facile, secondo me al massimo perde 3 4 games in 2 set.

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
Anche io la penserei come te se me lo chiedessero, eppure leggendo qua e la in internet o sentendo delle interviste tutti dicono che un buon seconda categoria batterebbe anche la Williams.

Se guardi le partite di tennis noterai che a livello tecnico e tattico c'è differenza. Vedere donne che giocano un back o che scendono a rete non è comune, forse una delle poche che lo fa è la nostra Roberta Vinci che infatti a me piace vedere giocare perchè ha un tennis diverso dalle altre

more_horiz
io ricordo l'esempio di Serena, quando al top della forma disse di essere in grado di battere il 100 del mondo (uomini). Erano agli US Open (credo) e il n°100 non c'era, ma trovarono il 200 che era al bar a farsi birra e panini, e stava lì perché doveva giocare il doppio.
Andarono in campo e il maschio vinse 6-2 6-1 con una mano in tasca...

La storia più o meno è stata questa, dettagli a parte che posso ricordare più o meno bene

more_horiz
Ah, scusate, ecco il caso: trovato articolo interessante:

http://www.tennisbest.com/archivio/2658-serena-vs-uomini

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
Come colpi magari non c'è neanche tutta sta differenza ma tra come copre il campo una donna e come lo fa un uomo c'è un abisso.

more_horiz
l'ho sparata proprio grossa!!! Razz 

@Veterano mi hai dato la carica!!!
Comunque sarà che sono uno che si fa troppe pippe mentali a livello tecnico...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: