gianlugi1978 ha scritto: ...SoloSeGiocAdriano ha scritto: Trovandomi fuori mi piacerebbe leggere le vostre opinioni sul clima che si respira in Italia dopo queste incredibili elezioni. Senza entrare in conflitto tra chi ha votato schieramenti diversi (anche perché le regole del forum vietano di parlare di politica) che sensazioni avete con lo scenario che si è creato? Ottimismo, preoccupazione, incertezza... Se vi va di parlarne, ma nella più totale serenità.
Prima di rispondere, ti faccio io una domanda: visto che sei all'estero, cosa pensano della situazione politica italiana?
Dal punto di vista dei media la maggior parte dei giornali e delle tv dipingono scenari neri, tra le righe ci indicano come i soliti italiani caotici che con i risultati dei voti creeranno ancora più problemi alla stabilità economica dell'Europa, già traballante. Hanno anche rimarcato molto sull'alta percentuale di astensionisti. Altri (la minoranza) sottolineano come lo stallo che si è creato sia dovuto all'invevitabile voto di protesta da parte dei tanti che hanno voltato le spalle a Pd e Pdl. In un certo senso è come se ci giustificassero, ma ripeto, sono la minoranza. La sensazione generale è che ci vedano in pericolo, con un futuro troppo incerto. Poi continuano a guardare con grandissima curiosità Beppe Grillo, ma lo hanno bacchettato per la questione degli accrediti prima negati e poi concessi ai giornalisti alla chiusura della campagna elettorale a Roma.
Le persone (perlomeno quelle che frequento io) ci percepiscono molto arrabbiati, come se avessimo voglia di cambiare ma con la paura di farlo davvero. Secondo un conoscente che ho qui ci preoccupiamo più di cosa mangia a cena il Papa che di avere una stabilità politica
. Però in molti giudizi che ascolto metto sempre in conto una bella dose dei soliti pregiudizi nei nostri confronti. Inevitabili.