Salve a tutti, sono un nuovo utente. spulciavo ogni tanto il sito e mi sono registrato
Riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo, dato che volevo delle lucidazioni sulla preparazione atletica.
Ho dei dubbi su come dovrei impostare un allenamento completo orientato al tennis. Premetto che gioco amatorialmente giusto la domenica con i soliti due o tre amici con i queli giocavo a tennis da ragazzino, e che quindi non devo partecipare a categorie e tornei vari. Comunque avevo intenzione di riallenarmi, e magari tra un po' riprendere qualche lezione con un maestro e iscrivermi a qualche torneo o cose così.
Ad ora però volevo rimettermi anzitutto in forma.
Ho 26 anni e sono 1 e 78 per 65kg. Sono quindi piuttosto magro e ho pensato di dovermi rinforzare, ed è qualche mese che due volte alla settimana faccio principalmente piegamenti addominali e qualche trazione. Per le gambe invece mi ero limitato ad alternare bicicletta e corsa una volta alla settimana. Poi la domenica faccio la mia partitella: questa è la mia piccola attività fisica, ecco tutto. Sono partito soft, giusto per non affaticarmi.
Ora, fortuna vuole che abbia dei campi da tennis di cemento abbandonati a dieci minuti di corsa da casa, così ogni tanto vado lì a corsa, e per allenare la velocità, faccio sul campo vari esercizi di scatto come ho visto in dei video su utube, alleno un po' il servizio da solo, faccio un po' di streching e torno a casa. C'è anche la terra ma ovviamente ci è cresciuta l'erba, è rovinata e le reti non ci sono più.
Però googlando ho letto che se alterno piegamenti con corsa, scatti e similia non raggiungo obbiettivi di sorta. Inoltre alcuni consigliano di fare nello stesso giorno prima piegameni o trazioni e poi corsa e scatti, o di farli in giorni diversi, e via dicendo. Va da sé che resto confuso e non so cosa sia meglio fare.
Insomma, vorrei sapere come dovrei collocare lungo la settimana un allenamento giusto per rimettermi in forma nella mia situazione: come ho detto, ho a disposizione un paio di campi da tennis
, qualche peso da 3 e 5 kili, (che non uso perché non ho capito se devo farli veloci oppure lenti e comprarne d più pesanti) e della buona volontà.
Mi è presa proprio la voglia di rimettermi in forma e visto che lo voglio fare, intendo farlo almeno orientando un allenamento al tennis.
Vi ringrazio e vi saluto, ciau!