Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCome si battono questi giocatori EmptyCome si battono questi giocatori

more_horiz
ciao,
riassumendo sono un 4.3 giocatore prevalentemente da fondo campo colpi con buona spinta ed un pò di rotazione, amo il gioco angolato ed aggressivo.
Ho fatto una partita con un 4.2, io spingevo ed angolavo come al solito, lui arrancava abbastanza fino al 5-3 per me. Poi improvvisamente cambia gioco ed inizia a farmi palle tagliate e sporche, io vado in barca e perdo 5-7 2-6 senza riuscire ad uscirne.
Consigli tattici per affrontare un giocatore del genere.
grazie, ciao

descriptionCome si battono questi giocatori EmptyRe: Come si battono questi giocatori

more_horiz
quindi ?

descriptionCome si battono questi giocatori EmptyRe: Come si battono questi giocatori

more_horiz
pink444it ha scritto:
ciao,
riassumendo sono un 4.3 giocatore prevalentemente da fondo campo colpi con buona spinta ed un pò di rotazione, amo il gioco angolato ed aggressivo.
Ho fatto una partita con un 4.2, io spingevo ed angolavo come al solito, lui arrancava abbastanza fino al 5-3 per me. Poi improvvisamente cambia gioco ed inizia a farmi palle tagliate e sporche, io vado in barca e perdo 5-7 2-6 senza riuscire ad uscirne.


Palle sulla quali tu....?

  • Arrivavi male?
  • Provavi a chiudere e sbagliavi?
  • Accorciavi il gioco e lui attaccava?
Difficile suggerire qualcosa senza sapere che tipo di problema ti hanno innescato

descriptionCome si battono questi giocatori EmptyRe: Come si battono questi giocatori

more_horiz
direi il secondo punto, essendo tutte palle tagliate o strane mi hanno alzato di molto la percentuale degli errori

descriptionCome si battono questi giocatori EmptyRe: Come si battono questi giocatori

more_horiz
pink444it ha scritto:
direi il secondo punto, essendo tutte palle tagliate o strane mi hanno alzato di molto la percentuale degli errori


Butto li qualcosa alla rinfusa....

Se con tagliate intendi dire per lo più in back, allora probabilmente, dalla descrizione del tuo gioco, hai continuato a voler colpire arrotato e deciso; se effettivamente parliamo di back abbastanza affilati, colpire in contro-rotazione in quel modo ti riduce molto il margine di sicurezza, oltre al fatto che immagino fossero spesso palle da colpire sotto il livello della rete.

Prima cosa quindi bisogna armarsi di pazienza e non cercare di forzare la mano, quando vedi che non hai più una palla su cui appoggiarti bene; rispondere un po' più piatto ed eventualmente anche tu in back.

Un possibile tentativo per infastidirlo (visto che, molto a spanne, posso immaginare che le sue fossero tutte palle non veloci) poteva essere quello di seguire qualcuno dei tuoi colpi profondi con una discesa in controtempo, quando l'altro ha già impostato il back, in modo da aggirare i problemi detti sopra.
Più che altro è una mossa psicologica; se riesci ad azzeccarne subito un paio di queste discese, dai il messaggio che il suo cambio di gioco non ti ha infastidito e anzi puoi adattarti anche tu di conseguenza

descriptionCome si battono questi giocatori EmptyRe: Come si battono questi giocatori

more_horiz
Un altra cosa che potresti fare per contrastare questi giocatori è cercare maggiori rotazioni facendo in modo che arrivino a colpire la palla sempre sopra la spalla. Così facendo anche loro abusando del back vedrai che qualche errore in lunghezza lo commetteranno e perderanno la fiducia in loro stessi.

descriptionCome si battono questi giocatori EmptyRe: Come si battono questi giocatori

more_horiz
fai tanto lavoro di gambe. è con quelle che tiri su le palle tagliate e sporche, soprattutto di rovescio.

poi cerca di sbagliare meno possibile, anche se è difficile perchè all'inizio farò cmq lui il punto , in quanto piu abituato..

tirando alla rinfusa non si risolve niente, l'ho sperimentato oggi dopo un 1.6 3.6 Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere