Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyHints and tips per servizio in kick

more_horiz
Sto cercando di impararlo per bene, mi piacerebbe conoscere vostre esperienze e soprattutto consigli, TRUCCHI... in modo da accelerare la cosa. Grazieeee Hints and tips per servizio in kick 622327

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire HINTS AND TIPS?!?!?!

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
'Tis English for "consigli e suggerimenti".

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A me questo video ha aiutato parecchio ...
Mi ha fatto capire cosa devo fare e come.
Spero che ti possa aiutare

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
'Tis English for "consigli e suggerimenti".

Ah!!!
E io che pensavo fosse qualche terminologia tecnica e invece bastava guardare sul dizionario...

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
Cominciamo con alcuni vecchi miti da sfatare:


'Bisogna lanciare la palla più dietro'
NO - Casomai bisogna lanciare la palla un po' più a sinistra (per i destrorsi), ma sempre avanti... in molti casi si fa anche senza alterare il lancio abituale.

'Bisogna inarcare la schiena'
NO - Si carica con le gambe, come sempre; non serve a niente sgangherarsi le vertebre (vedi lancio di palla)

'Bisogna tenere l'impugnatura di rovescio'
NI - Impugnare con una leggera eastern di rovescio può aiutare, ma anche qui la differenza la fa il lancio e la "spazzolata", per cui di nuovo si può anche tenere l'impugnaturta a cui si è abituati... va detto comunque che, tanto più si tende alla presa "a padella" tanto più si complica la cosa (anche se uno come Becker riusciva a farlo egregiamente con una quasi-eastern di diritto)

Detto questo, come in altri colpi, è utilissimo partire da una serie di piccoli esercizi in progressione che ti fanno prendere confidenza con le sensazioni che devi avere, sia a livello di movimenti che di impatto, in maniera graduale, fino ad arrivare al movimento completo.

Una ben illustrata è questa:



descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
Antaniserse ha scritto:
Cominciamo con alcuni vecchi miti da sfatare:


'Bisogna lanciare la palla più dietro'
NO - Casomai bisogna lanciare la palla un po' più a sinistra (per i destrorsi), ma sempre avanti... in molti casi si fa anche senza alterare il lancio abituale.
Più a sinistra sia che si serva da destra che da sinistra? bounce


Se si lancia più a sinistra pure servendo da destra capisco perchè non mi esca mai un kick ma semmai uno slice  Razz

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
alexabis97 ha scritto:
Antaniserse ha scritto:
Cominciamo con alcuni vecchi miti da sfatare:


'Bisogna lanciare la palla più dietro'
NO - Casomai bisogna lanciare più a sinistra (per i destrorsi), ma sempre avanti... in molti casi si fa anche senza alterare il lancio abituale.
Più a sinistra sia che si serva da destra che da sinistra? bounce


Se si lancia più a sinistra pure servendo da destra capisco perchè non mi esca mai un kick ma semmai uno slice  Razz
Certo che si tira più a sinistra sia da destra che da sinistrail pnto è che oltre a tirare più a sinistra è tutto uno swing diverso guarda questo video 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
alexabis97 ha scritto:
Antaniserse ha scritto:
Cominciamo con alcuni vecchi miti da sfatare:


'Bisogna lanciare la palla più dietro'
NO - Casomai bisogna lanciare la palla un po' più a sinistra (per i destrorsi), ma sempre avanti... in molti casi si fa anche senza alterare il lancio abituale.
Più a sinistra sia che si serva da destra che da sinistra? bounce
Si... il lancio è relativo al punto di impatto che vuoi ottenere, lo swing che fai, e quindi l'effetto che imprimi, è lo stesso indipendentemente dalla direzione in cui servi
 
Lanciando leggermente più a sinistra, fai in modo che la spazzolata da ore 8 a ore 2 sia un po' più lunga, e ti aiuta nel fare la pronazione che serve (vedi i video sopra e quest'ultimo di Federer)... più tempo a contatto di palla, più spin

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
Grazie a tutti, ho avuto problemi di connessionee, adesso recupero tutto Smile

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
Quello che "racconta" il video di Federer e' che, se sei a ricevere un suo servizio, non sai cosa ti sta arrivando perché la fase che precede il contatto e' praticamente identica. C'è solo una differenza distinguibile nell'orientamento della faccia della racchetta in fase di preparazione, ma, a quella velocità ...non ce la fai a capire. 
Molto interessante, poi, l'analisi della traiettoria della racchetta! La palla e' davvero lavorata e complessa! In fase di allenamento c'è stato un lavoro di preparazione accuratissimo: la palla viene liftata dalle gambe e schiena, poi c'è slice di spalla e, infine, il piano del braccio associa la pronazione per un altro side spin.... Quando arriva, quella palla e' una biscia ubriaca! 
E' bellissimo poi come la racchetta sia sempre di taglio col polso scarico e, solo all'impatto, esponga le corde...
E' uno slice vecchia maniera a cui ha aggiunto il kick e poi la chiusura dove c'e' un 180 gradi di inversione del piano racchetta. 
Non so come la vedete voi, ma è un lavoro di fino tecnicamente stupendo !

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
Oggi mi sono applicato ma non riesco ancora a spazzolare bene la palla e non risulta abbastanza fastidioso... Embarassed

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
stmarani ha scritto:
Oggi mi sono applicato ma non riesco ancora a spazzolare bene la palla e non risulta abbastanza fastidioso... Embarassed
Lo so ci sto lavorando anche io....
La palla ha già la traiettoria del kick ma non rimbalza quanto vorrei ...
Devo accentuare la spazzolata (penso)....

descriptionHints and tips per servizio in kick EmptyRe: Hints and tips per servizio in kick

more_horiz
@Kingkongy è molto più che stupendo......
È incredibile in tutto quello che fa, sembra che ogni gesto sia calibrato alla perfezione per ottenere un effetto devastante e a rendere tutto ciò più incredibile e "magico" e la scioltezza e quasi indifferenza con cui esegue ogni gesto come se non si sforzasse

Non penso che a livello tecnico si possa aspirare a qualcosa di più perfetto di così
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere