Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionServire come dio comanda...... EmptyServire come dio comanda......

more_horiz
Salve non è che solo oggi ho capito l'importanza di servire bene, il servizio è mezzo giocatore, avere un servizio solido ti porta direttamente punti senza durare troppa fatica e ti non fa attaccare dall'avversario sulla seconda ( cosa che puntualmente mi fanno ). Il mio servizio è al limite della decenza, a seconda dell'avversario o scelgo di provare a tirare la prima per fare ace e se mi gira bene ne faccio 2 a partita , però la seconda "quasi" a padella molto attaccabile oppure con quelli più bravi tiro una prima ne carne ne pesce a mezza velocità in sicurezza e forse per adesso è la migliore soluzione . Mi rendo conto che così non può andare però . Mi devo costruire un servizio decente , anche perchè sono un 1,80 e vedo a gente anche molto più bassa di me tirare certe legnate che ci devo riuscire pure io... Ho la fortuna di abitare in campagna e lo spazio non mi manca , avevo pensato di costuirmi in modo artigianale una postazione per servire con le righe e tutto con le dimensioni originali di mezzo campo da tennis e metterci una rete da beach tennis a 92 cm . E mettermi a fare secchi e secchi di palle di servizio per prendere gli automatismi di un buon servizio. Ora però vorrei partire bene nel senso siccome lo reputo il colpo più tecnico , non sò come affrontarlo se scorporarlo in varie parti o iniziare a sparare come viene viene visto che una parvenza di movimento l'ho già .. Mi vorrei riprendere anche con la telecamera. Come si insegna a servire ? Cosa fanno fare nelle scuole di tennis ? Graditissimi ( come sempre ) i vostri consigli

Ciao

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
credo che la cosa necessaria sia il perfetto coordinamento Gambe lancio della pallina busto spalle

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate di questo. da poco, servo piu o meno a 70 cm dalla riga servendo facendo un bel passo avanti e attaccando i piedi ( mi sono inventato questo servizio per eliminare il fallo di piede ). noto che così si produce molta piu potenza. cosa dite di continare così oppure di tornare al servizio classico?

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
boris75 ha scritto:
Salve non è che solo oggi ho capito l'importanza di servire bene, il servizio è mezzo giocatore, avere un servizio solido ti porta direttamente punti senza durare troppa fatica e ti non fa attaccare dall'avversario sulla seconda ( cosa che puntualmente mi fanno ). Il mio servizio è al limite della decenza, a seconda dell'avversario o scelgo di provare a tirare la prima per fare ace e se mi gira bene ne faccio 2 a partita , però la seconda "quasi" a padella molto attaccabile oppure con quelli più bravi tiro una prima ne carne ne pesce a mezza velocità in sicurezza e forse per adesso è la migliore soluzione . Mi rendo conto che così non può andare però . Mi devo costruire un servizio decente , anche perchè sono un 1,80 e vedo a gente anche molto più bassa di me tirare certe legnate che ci devo riuscire pure io... Ho la fortuna di abitare in campagna e lo spazio non mi manca , avevo pensato di costuirmi in modo artigianale una postazione per servire con le righe e tutto con le dimensioni originali di mezzo campo da tennis e metterci una rete da beach tennis a 92 cm . E mettermi a fare secchi e secchi di palle di servizio per prendere gli automatismi di un buon servizio. Ora però vorrei partire bene nel senso siccome lo reputo il colpo più tecnico , non sò come affrontarlo se scorporarlo in varie parti o iniziare a sparare come viene viene visto che una parvenza di movimento l'ho già .. Mi vorrei riprendere anche con la telecamera. Come si insegna a servire ? Cosa fanno fare nelle scuole di tennis ? Graditissimi ( come sempre ) i vostri consigli

Ciao


Ciao,

io ti consiglio di scordare per il momento la prima piattta e di imparare un buon servizio in kick da usare come prima e seconda. Sulla terra e' piu' che sufficiente, e quando sarai abbastanza sicuro di quel servizio lo userai solo come seconda e riprenderai a tirare la prima piatta.

Per imparare, secondo me e' uno di quei colpi che e' difficile insegnarsi da soli, perche' il servizio e' molto complicato dal punto di vista biomeccanico. Io prenderei qualche lezione con un maestro per farmi impostare il colpo, e poi cesti su cesti. Ti avviso pero' che e' un percorso pieno di lacrime e sangue... soprattutto quando impari il kick in allenamento, ma poi in partita fai un sacco di doppi falli per il braccino sulla seconda. Ma veramente, quando l'hai imparato, sei un altro giocatore.

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
Non me lo dire anch'io come te sono nella spirale del sevizio, la cosa che più mi fa disperare è che tutti gli altri colpi sono ad un livello buono o cmq soddisfacente mentre il servizio è anni luce indietro, come dicono gli altri purtroppo è un percorso lunghissimo e molto arduo, l'unica cosa è non scoraggiarsi!

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
Ottimo il consiglio di vino_buono, prima di sparare la prima a 200 all'ora (e magari metterne 3/10 in campo), costruisciti una solida seconda palla, che salti tanto dopo il rimbalzo e che ti entra 10/10...il caro e vecchio kick appunto!!!

Per allenarle il servizio c'è bisogno di tanta....tanta....tantissima pazienza, è un colpo che necessita di automatismi impeccabili, che vanno regolati provando e riprovando in continuazione....ma NON a casaccio, rischieresti solo di assimilare errori di esecuzione.
L'ideale è quello di farti seguire da qualcuno...altrimenti puoi cominciare separando le varie fasi, ovvero inizia con il lancio di palla, allena quello per il momento, senza servire...lanci la palla e ti fissi un target a terra ,anche la stessa racchetta appoggiata a terra, quando sarai abbastanza preciso nel lancio allora prosegui con il prossimo step!!!

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
tutti ottimi consiglio, ma io opterei per imparare la seconda palla normale, poi quando hai acquisito abbastanza sicurezza, allora introduci il kick, che è molto più funzionale alla causa, ma anche più complesso da gestire in torneo!
la prima a mille la giochi solo quando sei nettamente sopra all'avversario o come variante, altrimenti è inutile tenerne dentro 1 ogni tanto ed essere costretti a tirare la mozzarella come seconda...
questo è il mio pensiero...
ti porto l'esempio della mia partita di torneo di ieri, commentata nel post I'm back: 1 set, poche prime dentro, anche se non spingevo troppo, ma le seconde giocate molto bene, arrotate quanto basta perchè l'altro non le potesse aggredire troppo... poi però nel gioco decisivo ho fatto 3 doppi falli di fila da braccino...
nel 2 set ho deciso di spingere di più la prima e ne ho messe dentro proprio tante, strana la mente vero?, ne ha guadagnato tutto il mio gioco, perchè partivo sempre io a controllare lo scambio...
ogni partita è diversa ma il servizio è spesso l'ago della bilancia, anche psicologicamente, se sai che stai servendo bene giochi più rilassato!

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
...hai provato a studiare i video internet?

io ho trovato beneficio, per la seconda di servizio, da questo video




altrimenti c'é anche questo, se preferisci l'accento americano Servire come dio comanda...... Icon_lol



dopo aver visto il video dal primo link ho realizzato che non ho mail lavorato veramente per la seconda palla...la buttavo dentro, poi dipendeva molto dalla giornata, ora invece ho intenzione di perseverare sulla seconda palla per migliorare.

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
sono veramente chiari i 2 video... ora ho anche capito perchè ho una discreta seconda... il mio lancio di palla è un po' instabile e tendo a lanciarla un po' indietro, così sono costretto ad inarcarmi di più con la schiena e viene fuori un kick inconsapevole.
ecco perchè mi dicono che la mia seconda salta molto... facevo il e non lo sapevo! Servire come dio comanda...... 97171

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
nano8672 ha scritto:
sono veramente chiari i 2 video... ora ho anche capito perchè ho una discreta seconda... il mio lancio di palla è un po' instabile e tendo a lanciarla un po' indietro, così sono costretto ad inarcarmi di più con la schiena e viene fuori un kick inconsapevole.
ecco perchè mi dicono che la mia seconda salta molto... facevo il e non lo sapevo! Servire come dio comanda...... 97171


...vedi che qst video sono molto utili Servire come dio comanda...... 97171

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
ho letto tutto anche io, che ho un servizio impossibile, anche se ci sto lavorando!!
difficilmente faccio doppi falli e di là ci va sempre..solo che non fa proprio paura a nessuno.
concordo con chi suggerisce di fare un passo alla volta, io per ora sto curando il lancio di palla..poi pian piano aggiungo il resto!
intanto..ditemi in bocca al lupo..domani prima (..e unica Servire come dio comanda...... 939115 mi sa) partita di doppio misto in torneo!!!

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
lella ha scritto:
intanto..ditemi in bocca al lupo..domani prima (..e unica Servire come dio comanda...... 939115 mi sa) partita di doppio misto in torneo!!!


Ma no dai, non "gufartela" da sola. Servire come dio comanda...... Icon_wink

In bocca al lupo e torna vincitrice!!! Servire come dio comanda...... 953229

descriptionServire come dio comanda...... EmptyRe: Servire come dio comanda......

more_horiz
lella ha scritto:
ho letto tutto anche io, che ho un servizio impossibile, anche se ci sto lavorando!!
difficilmente faccio doppi falli e di là ci va sempre..solo che non fa proprio paura a nessuno.
concordo con chi suggerisce di fare un passo alla volta, io per ora sto curando il lancio di palla..poi pian piano aggiungo il resto!
intanto..ditemi in bocca al lupo..domani prima (..e unica Servire come dio comanda...... 939115 mi sa) partita di doppio misto in torneo!!!

allora in bocca al lupo!!!
non porre limiti alla provvidenza:
io quando avevo circa 16/17 feci il doppio misto sociale al mio circolo con mia mamma, che non era proprio la pennetta in doppio!!!
abbiamo vinto il primo turno per manifesta superiorità, in semifinale sul loro match point gli altri si sono ritirati perchè dovevano partire per le ferie e così ci hanno fatto fare la finale a noi contro una coppia molto forte, soprattutto lei!
in finale mia mamma ha esordito subito con un ace (lei aveva, ora non gioca più, un movimento molto ampio) perchè tirava talmente piano che la palla faceva il secondo rimbalzo dentro il rettangolo di battuta!!! gli altri sono ancora lì che ridono per l'ace subito!!! Servire come dio comanda...... 97171
poi abbiamo perso 7/5 7/5 con una prestazione maiuscola del sottoscritto... ma erano altri tempi! Servire come dio comanda...... Icon_cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere