La cosa fondamentale e piu' importante è lo swingweight(momento di inerzia) e il pattern della racchetta.
Uno swingweight basso ti consente di muovere piu' velocemente la racchetta e aumenta il rapporto spin/potenza.Ma non puoi scendere troppo di SW altrimenti arroti la palla ma non le dai peso.C'è un punto di equilibrio, e per il mio braccio è 330gr di peso racchetta / 320 SW.
Per quanto riguarda il pattern, piu' i quadrati formati dall' intreccio di corde sono grandi, piu' metti spin sulla palla(e perdi un pò di controllo). Nella stragrande maggioranza di casi meno corde hai piu' ottieni spin a parità delle altre condizioni. Ecco che un 16x19 mette piu' spin di un 18/20 e meno di un 16/18.In particolare il numero di orizzontali condiziona l' effetto chiamato snap-back, che imprime lo spin.
Altro parametro che rientra indirettamente nella generazione di rotazioni è la rigidità della racchetta.
Piu' una racchetta è rigida piu' imprime POTENZA alla palla; quindi puoi consentirti ti scendere piu' basso con lo SW e poter dare vere e proprie frustate alla palla, facendoti aiutare dalla racchetta nella spinta. Viceversa una racchetta flessibile ti impone IN GENERALE di spingere di piu', il che vuol dire che per avere la stessa spinta devi avere una inerzia piu' elevata, e quindi muovi piu' lentamente la racchetta nello swing, oppure sei costretto a tirare piu' orizzontalmente e meno a "strappare" verso l' alto, generando meno spin.