ciao damian ecco la scala , se sei da 3,5 in su fai un fischio ...
riesci in pausa pranzo dalle 13? saluti
1.0 Giocatore completamente principiante.
1.5 Giocatore con pochissima esperienza. Ha già preso alcune lezioni dal maestro, ma ha ancora difficoltà nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio.
2.0 Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali.
2.5 Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, é in difficoltà quando deve correre lateralmente. Il servizio é ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite
3.0 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzare.
3.5 Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla lunghezza dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. E' un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
4.0 Giocatore esperto NC o di 4° categoria, 5° o 4° gruppo. E' in grado di giocare buoni colpi da fondo, d'attacco, di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l'avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin) anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.
4.5 Giocatore di 4° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4ª e 3ª categoria.
5.0 Giocatore di ottimo livello con classifica di 3° categoria, 5° o 4° gruppo. Ha un gioco aggressivo e difensivo molto efficace. E' in grado di riconoscere lo stile e la capacità dell'avversario e riesce a cambiare tattiche di gioco a secondo della necessità. Ha colpi sicuri e anche piuttosto potenti.