Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPiccolo prontuario del tennista in erba EmptyPiccolo prontuario del tennista in erba

more_horiz
No: non è un decalogo rivolto a chi si accinge a muovere i primi passi nello sport del diavolo.
E non è nemmeno un trattato dedicato agli effetti di cannabis e derivati sullo swing e sulla stance, anche se mi piacerebbe leggere un trattatello del genere.
L'erba del titolo è proprio "l'erba": quella che un tempo ricopriva i campi di tre Slam su quattro. Quella che ha impedito a Lendl di portarsi a casa Wimbledon. Quella cosa lì.
Questa settimana ho messo piede per la prima volta su un campo da tennis in erba (prato, ad essere precisi) e, facendo mia un'affermazione di un altro partecipante che rispondeva a un novellino come me ("È un altro sport"), ho pensato di buttare giù qualche dritta per chi avrà l’opportunità di provare questa esperienza.
Per quanto mi riguarda, è una delle cose più strane e divertenti che abbia mai fatto. Con una racchetta in mano, s'intende. Wink

Veniamo al decalogo.
1 Il rimbalzo è tuo nemico.
2 Scorcia l'apertura. E in doppio dimezzala.
3 Lascia a casa la clava: sull'erba servono sciabola e fioretto.
4 Sasso, forbice e carta dell'erbivoro: il piatto batte il kick, lo slice batte il piatto. Niente batte lo slice.
5 Sotto l'erba c'è la Madre Terra, capace di inghiottire un liftone impestato e risputare una mozzarella.
6 Palla bassa e pedalare (verso la rete).
7 Riscopri il back di dritto.
8 Attento ai cambi di direzione, specialmente all'indietro: certe evoluzioni sono altamente spettacolari, ma forse è meglio lasciarle a Carolina Kostner.
9 Gioca s&v. Quello vero, con la volée d'approccio.
10 Il terreno è morbido: se te la senti buttati e chiudi quella volée in tuffo. Ne andrai orgoglioso, quando la racconterai al tuo ortopedico.

Buon tennis Wink

descriptionPiccolo prontuario del tennista in erba EmptyRe: Piccolo prontuario del tennista in erba

more_horiz
Manca Sua Maestà il drop-chop-smorz di Rivombrosa e c'è proprio tutto! 
Carino il prontuario! Complimenti Riccardino.

descriptionPiccolo prontuario del tennista in erba EmptyRe: Piccolo prontuario del tennista in erba

more_horiz
Riccardino Buon pomeriggio
.....ottimo.direi.....cheers ...peccato solo faccia venir voglia di provare l'erba. .....  quella del prato , rigorosamente segnata da linee bianche e con una rete in mezzo..... che avevi capito?????????  Very Happy Very Happy Very Happy 

buon fine settimana e....... niente battutacce erbivore Mad

more_horiz
@Kingkongy Quello esce da solo, senza cercarlo... Smile
@Mattiaajduetre E io che pensavo di essere diventato un caposcuola del tennis lisergico... Wink

more_horiz
....... pensavi.......

Very Happy 
buona domenica

more_horiz
fantastico!
ma l'ultimo punto mi ha fatto scompisciare Very Happy

more_horiz
L'ho riletto tutto:
E' fantastico!!! 
Bravo Riccardinoooooi!!!!!

more_horiz
grandeeeeeee:D 
ma lo sai che io non l'ho neanche mai visto un campo in erba vera?!!!Sad

more_horiz
Non sei l'unico Very Happy

more_horiz
T. C.  Casalicolo   .  Gavardo   ( Bs  )

Visto ...... ( anni e  anni fa ) ma, mai provato.

Buona domenica a tutti

more_horiz
angiulinuzzo ha scritto:
grandeeeeeee:D 
ma lo sai che io non l'ho neanche mai visto un campo in erba vera?!!!Sad

Allora tieniti libero l'anno prossimo, per i prossimi Polentaships: oggi di erba ne abbiamo fatta una scorpacciata Smile

more_horiz
SSPeriway ha scritto:
Non sei l'unico Very Happy

Allora ti s'attende l'anno prossimo: da Lodi è quasi una gita fuori porta (be', circa) Smile

more_horiz
Mi piacerebbe!eheh beh per una volta si puó fare!

more_horiz
si io mi sparo 700 / 800 km per prenderle di santa ragione e non beccarla mai....qui solo terra terra terra...con 35 gradi l'altro giorno alle 13:00 stavo schiattando...Sad 

rimpiango i bei tempi milanesi...solo cemento:D

more_horiz
Secondo me la clava serve eccome però... Almeno se per clava si intende il tirare delle bordate Smile

more_horiz
E' il mio sogno e spero si realizzi preso in un'altra regione o se va tutto bene l'anno prossimo c'è una secondo me remota possibilità che costruiamo un campo in erba al nostro circolo. Speriamo bene.

Ero comunque curiosa come si fa con le scarpe, visto che quelle da erba non si trovano e spendere 120 € per un unico modello che c'è in giro forse perché ci giocherò una o 2 volte è eccessivo.

more_horiz
fonzio ha scritto:
Secondo me la clava serve eccome però... Almeno se per clava si intende il tirare delle bordate Smile

Fidati: serve di più se la usi per tramortire l'avversario. Smile
Ovviamente se servi come il mio avversario di stasera, a occhio stavamo sui 180/200, i punti li fai lo stesso. Ma gran parte dell'energia cinetica del "colpo di clava" viene assorbita dalla terra, quindi ti rende decisamente meno di un buon back.

Ma mica devi credermi sulla parola: ti aspettiamo l'anno prossimo, così provi di persona...Wink

more_horiz
alba77 ha scritto:

Ero comunque curiosa come si fa con le scarpe, visto che quelle da erba non si trovano e spendere 120 € per un unico modello che c'è in giro forse perché ci giocherò una o 2 volte è eccessivo.

Se giochi di giorno, da mezzogiorno alle 20 in questo periodo, puoi usare le scarpe "standard".
Comunque la terra erborinata è morbidina... Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: