Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptioncampo in erba sintetica Emptycampo in erba sintetica

more_horiz
Buongiorno a tutti!

sono nuovo e mi rivolgo a Voi veterani del tennis per un consiglio su come rifare un vecchio campo da tennis (provato).
Ho un campo da tennis fatto in Mateco negli anni '80 e ora vorrei rimetterlo a nuovo.
Ho ricevuto vari preventivi /rifacimento con resine, erba sinteica, ecc.) la soluzione che mi convince di più (anche considerando il costo e la poca manutenzione) è rifare il manto con Erba SIntetica:

Avete esperienze dirette sulla durata, giocabilità, manutenzione ecc. ecc.?

Alla fine ho selezionato queste due aziende: Italgreen e Stratogreen: avete esperienze dirette?

grazie in ancticipo per il vs supporto!

descriptioncampo in erba sintetica EmptyRe: campo in erba sintetica

more_horiz
Non so aiutarti con considerazioni tecniche ma io gioco regolarmente in un paio di circoli che hanno solo campi in erba sintetica, e a me personalmente come giocabilità piace moltissimo, la trovo un piacere per le articolazioni e mi piace come si comporta con la palla. Si riesce a scambiare molto, è divertente. E' vero che non si scivola granché ma è comunque meglio impuntarsi e cascare lì che sul cemento Laughing Come manutenzione i posti che frequento che hanno campi in erba sintetica credo ne facciano pochissima, e temo che ci facciano pure giocare a calcetto, ma i campi sono comunque sempre molto giocabili, senza avallamenti o zone rovinate. Mi sembra una superficie molto resistente e molto versatile (lo dico, ripeto, da profano giocatore)

more_horiz
Theo_84 ha scritto:
E' vero che non si scivola granché...

Buttaci un po' di sabbia e aspetta che l'erbetta si usuri un pochino, o che piova...e vedrai che scivolate! Twisted Evil

Seriamente, credo anche io che la manutenzione sia minima, ma se si bagna ci mette parecchio ad asciugare e il pericolo di scivolate è più che reale..

more_horiz
Giampi83 ha scritto:
Theo_84 ha scritto:
E' vero che non si scivola granché...

Buttaci un po' di sabbia e aspetta che l'erbetta si usuri un pochino, o che piova...e vedrai che scivolate! Twisted Evil

Seriamente, credo anche io che la manutenzione sia minima, ma se si bagna ci mette parecchio ad asciugare e il pericolo di scivolate è più che reale..

Quoto tutto.
Abbi particolare cura nel massetto di fondo in quanto a volte si creano piccoli dossi o leggere buche sotto il manto erboso che compromettono il rimbalzo regolare della palla.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
grazie a tutti per le risposte.

A breve procedo con il rifacimento (da Mateco a erba sintetica) e vi saprò dire le mie impressioni

more_horiz
Non tralasciare una cosa importante...

Tieni presente che, quando dovrai di nuovo rifare il campo, l' erba sintetica logora andrà smaltita correttamente tramite un' azienda abilitata ed il prezzo per lo smaltimento non è dei più bassi!

more_horiz
Dal mio punto di vista e' la superficie migliore, giochi tutto l'anno ed il comfort e' ai massimi livelli.
Mi hanno parlato bene dell'artificial clay (non ho ancora avuto l'oppurtunita' di provarla) pero' pare che la palla viaggi un po' lenta.

more_horiz
Ciao,
se bene realizzato il campo in erba sintetica è soluzione validissima per tutto, gioco e articolazioni.
La scivolosità dipende dalla quantità di sabbia che si applica, nel circolo in cui gioco c'è ne tanta e quindi puoi lasciarti andare alla grande, infatti usiamo scarpe con suola per la terra.
Occhio al sottofondo come per tutti i campi e alla realizzazione delle linee che può alterare il rimbalzo ed essere davvero fastidiosa, deve essere un tutt'uno con il resto del manto, alla stessa quota.
Inoltre lasciami dire una cosa...il campo da tennis non può essere usato anche per il calcio, si logora rapidamente e diventa penoso per il nostro sport.

Saluti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: