Andrea, io ho 120 racchette e per le mie mani ne saranno passate piu' di 200, ma quelle che reputo le migliori le tengo per sempre, non vendo e compro parossisticamente ogni settimana...detto questo ti faccio presente che le corde Topspin sono un mono da 1,27 mm con gran controllo e spin e potenza solo normale, quindi la potenza in buona parte ce la devi mettere tu.
Ti dico solo che un giorno per provare ho tolto il nastro copritesta, e la racchetta e' cambiata totalmente per me...in peggio: meno potenza, meno controllo e soprattutto meno tolleranza nei colpi decentrati. Quando ho rimesso il nastro e' tornata meravigliosa come prima. Finita, con un overgrip bianco da 0,5 mm sopra il grip originale manico 3, con damper Babolat quadrato da 2 grammi (senza l'inserto in nylon riempito con le sferette d'acciaio), pesa 344 grammi, secondo me il peso giusto per un'agonista da 1,86 per 90 chili con molta forza. Nota di merito per Dunlop: di M 2.0 ne ho 3, e le tolleranze di peso sono o nulle o di 1 grammo, sintomo di eccelente controllo qualita', qui non troverai differenze fino a 10 grammi (!!!) come in casa Head.
Mi raccomando, per usarla al meglio devi tirare senza paura, ben impostato di corpo e con swing veloce e senza incertezze e vedrai che roba. Si', la Babolat e' facile (per me e' pero' piu' difficile che la Dunlop), ma tende a non farti notare gli eventuali errori tecnici, quindi per me e' una base meno valida per una crescita tecnica, perche' tende a farti restare piu' o meno allo stesso livello. Poi con la Babolat per tenerla dentro e forte devi per forza arrotare, i colpi piatti non sono il suo pane, mentre la Dunlop la puoi utilizzare per arrotare, giocare piatto o leggermente coperto, tutte le sfumature di gioco che ti possono servire nei vari frangenti di gioco. La Dunlop e' ottima in tutti i colpi, pero' ti consiglio il mono, perche' secondo me si sposa meglio con il tipo di flex della racchetta. Corde consigliate oltre alla Topspin, le Tecnifibre Razor Code antracite o blu da 1,25 o 1,20, le Weiss Cannon Turbo Twist da 1,18 (26 kg pero' per queste) o Black 5 Edge da 1,24. Comunque le innovazioni di Dunlop, se noti, affrontano il problema a 360 gradi: la verniciatura per l'aerodinamica, i grommet piu' scivolosi e duraturi per potenza e spin, l'ovale e pattern per potenza e controllo, il Biofibre per la pastosita' e il feeling...un ottimo lavoro per Dunlop che ovviamente non vendera' un tubo solo perche' non fa tanta pubblicita' e perche' non sponsorizza giocatori Atp "pesanti", che fanno vendita. Chiaro che queste sono so.o mie opinioni, non c'e' nulla di piu' personale che la racchetta+corde, quindi fidati solo delle tue sensazioni, e non dare retta a maestri sponsorizzati e "guru" di turno (me compreso), dai piu' di una chance ad una racchetta quando la provi (per almeno una settimana/due almeno come minimo), ricordati che ognuno di noi ha sempre qualche giornata di m.... in cui il timing sulla palla fa schifo, le gambe non sono pronte e reattive, etc. Molti scelgono la racchetta che li aiuta di piu' nella giornata no, io invece scelgo la racchetta che prima di tutto mi fa capire se questa e' una giornata no, ma con cui gioco nettamente meglio nelle giornate si'...questa e' la mia filosofia, magari non condivisibile, ma che tende a ricercare la qualita'.
Fammi sapere poi come e' andata...
Un saluto.
Davide