Ciao a tutti cerco un monofilo morbido, con un basso valore di rigidità,consigli?
Eiffel59 ha scritto:La rigidità di una corda varia col variare di tensione, calibro e telaio...prova a montare il BW17 su un padellone extrarigido e vedi quant'è morbido.... anche ben sotto i 25 kg....
La rigidità statica serve solo per il calcolo di altri parametri, non è indicatore di morbidezza assoluta.
Eiffel59 ha scritto:Non sagomato qualcosa c'è; se invece vuoi una corda non tonda, c'è da aspettare le nostre nuove da fine mese.
Eiffel59 ha scritto:buongiorno, quindi su wilson six.one team 95 ra 63 16x18 la BW17 o TF Black code18, che tensione per non avere un telaio paragonabile, come dici tu, ad un asse da stiro, ma giocabile? GRazieErrore..e pure grosso.
E' sempre l'interazione tra telaio e corda che fornisce la rigidità dinamica di quest'ultima.
Mi spiego meglio? Su una POG (107"/16x19/63RA) la BW17 a 28 kg ha una rigidità dinamica di circa 220 punti, accettabile e percepibile come "morbida" anche in virtù di una deflessione del piatto corde ancora elevata (circa 3 cm). ma passa la stessa corda su una Radical LMOS (107"/18x19/58RA), e la rigidità schizza oltre i 250 punti e la deflessione scende sotto i 2.5 cm.
Tutto a parità di ogni altro parametro...
E la situazione può diventare drammatica su certi racchettoni (pari ovale) di nuova generazione come lo Xi 107 di Yonex....
Eiffel59 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Caro Maestro Eiffel un mono morbido per braccio ed articolazioni per chi gioca in top spin di casa Starburn? GrazieTra le due la BW è dinamicamente più efficiente,e pure meno rigida.
Direi che 23.5 kg costanti, due nodi reverse box sono un'ottima base di partenza...