Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Neoh
andrea77ve
RenaTheWiz
Felipo
KingBM
magazzie
gianfranco3110
fungiacane
12 partecipanti

descriptionLe sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 EmptyLe sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto da parte vostra, è un mesetto che sto provando praticamente tutte le racchette in commercio per comprarne una nuova da abbinare alla mia Babolat AeroPro Drive Cortex. Con la Babolat mi ci trovo molto bene ma vorrei prendere una seconda racchetta. Ne ho provate tante fino ad ora ma nessuna mi ha soddisfatto in pieno. Cominciamo col dire che gioco in top (ma non arroto da impazzire, impugnatura continental) e il rovescio è ad una mano, la prima di servizio è molto potente mentre la seconda è in slice. Come corde normalmente uso PHT a 23-22.
In ordine ho provato questi telai: Wilson BLX Six.One 95 (Niente male, ma niente di più), Wilson BLX Six.One Tour (Ottima davvero, buonissimo controllo, ma spinge poco e pesa da morire), Head Radical Pro (Mi ci sono trovato malissimo), Head Speed Pro (La provo questo Martedì...).
Non so più cosa provare, vorrei un consiglio da parte vostra. Tutti mi dicono prova Head e Wilson che sono le migliori ma io mi ci trovo male...

Alla fine, se non troverò nolla che mi convince comprerò la Babolat AeroPro Drive GT, che è molto simile alla racchetta che già uso e con cui mi trovo bene.

Grazie a tutti per i vostri consigli.

descriptionLe sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 EmptyRe: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

more_horiz
PS: un conoscente un giorno mi ha detto "chi se ne frega della racchetta! tanto non sappiamo giocare bene ne con una ne con l'altra... io mi sono comperato quella che sapevo non mi avrebbe stufato di grafica/colori. Sono 3 anni che gioco sempre con quella e ora mi sto classificando" ...un po' come scegliamo il colore dell'auto per essere certi che non ci venga la voglia di cambiarla dopo 1 mese (e qui sì che no possiamo...)
E' un modo per scegliere l'attrezzo anche quello. Magari all'inizio si deve tirare a 20kg... però è un metodo anche questo! Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_wink

descriptionLe sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 EmptyRe: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

more_horiz
Vi devo ringraziare tutti perché questo topic mi piace veramente un sacco. Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_lol

Discutere con tutti voi (che state dimostrando grande profondità) è veramente bello.

Cerco di rispondere nella maniera più completa (per quello che so Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_redface ) a queste ultime vostre considerazioni.

more_horiz
andrea77ve ha scritto:
PS: un conoscente un giorno mi ha detto "chi se ne frega della racchetta! tanto non sappiamo giocare bene ne con una ne con l'altra... io mi sono comperato quella che sapevo non mi avrebbe stufato di grafica/colori. Sono 3 anni che gioco sempre con quella e ora mi sto classificando" ...un po' come scegliamo il colore dell'auto per essere certi che non ci venga la voglia di cambiarla dopo 1 mese (e qui sì che no possiamo...)
E' un modo per scegliere l'attrezzo anche quello. Magari all'inizio si deve tirare a 20kg... però è un metodo anche questo! Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_wink

Parto da qui perché, quando ho dovuto scegliere il telaio della mia fidanzata, ho fatto più o meno così... Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_razz

Le ho fatto provare diversi telai che pensavo fossero adeguati per lei e ho guardato quelli con cui si trovava in maniera "naturale" meglio.

Tra quelli le ho detto di scegliere quello che aveva la grafica che le piaceva di più.

Grazie a ciò credo che, anche nei momenti "tristi" e di sconforto che il tennis riserva a tutti (perché si gioca male, non si è in forma, ecc...), avere un telaio in mano che piace possa veramente aiutare.

Naturalmente parlo non di giocatori che cercano di ottenere solo prestazioni ottimali.

Sono quindi d'accordissimo col tuo amico... Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_razz

more_horiz
fungiacane ha scritto:
Sto aspettando che al mio negoziante di fiducia riportino la Head YouTek Extreme MP e Pro per testarle, stavolta con Sonic Pro 25-24...

Quella di cui parlavo bene io (perché l'ho provata personalmente con quel setup) era la Extreme PRO 2008 no teflon.

A prescindere da ciò comunque, per quanto possa essere diversa da quella provata da me, ti suggerirei, visto anche il teflon (che aumenta la spinta), di tirare le corde a 26-25 con le sonic pro, per fare un test fatto bene (mi raccomando a 4 nodi assolutamente).

Ciao. Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_smile

more_horiz
g867500 ha scritto:
Alex, mi spieghi una cosa? Ho un gap di informazione.
Già sapevo che la tensione delle corde è inversionale alla rigidità della racchetta, ma non so niente dei rapporti tra peso racchetta e tensione corde.
Mi pare di capire dalle tue parole che una racchetta pesante deve montare corde più tirate, dal momento che una racchetta pesante spinge di più e quindi le corde più tese servono per migliorare il controllo.

E' giusto?

P.S.: mentre ho fatto tanti esperimenti con le racchette, di corde non so niente ...

Purtroppo non c'è un'equazione esatta.

Varia molto da telaio a telaio.

Non è detto che un telaio pesante debba avere le corde più tirate sempre.

Ad esempio posso prendere la prestige mid che, più o meno, pesa come la n-90, però è completamente diversa (più morbida e con bilanciamento spostato un po' più in tesa).

I 2 telai vanno trattati in maniera completamente diversa.

In generale si può dire che la Prestige si comporta meglio (poi dipende sempre dal tipo di giocatore e da ciò che si vuole ottenere) con corde meno tirate, n-90 con corde più tirate.

Posso anche aggiungere che in generale la prestige si adatta meglio al multi, mentre la wilson meglio al mono (anche se il multi lo regge bene).

Questo è naturalmente un discorso generale, come detto sopra.

Sui telai tipo APD e Head Extreme PRO il discorso cambia ancora.

La APD è un telaio che il suo meglio lo da nel gioco arrotato.

La Extreme PRO (calcola che io parlo sempre della versione 2008, quella da me provata sul campo) invece è un telaio più "adattabile".

Si adatta bene sia ad un gioco classico che ad uno moderno (forse, tra i 2, addirittura meglio quello classico).

Dati questi punti di partenza è chiaro che, per non perdere in controllo, le corde della Head dovranno per forza essere più tirate e "controllose" di quelle usate sulla APD, perché su quest'ultima, il controllo lo ottieni anche usando molta rotazione.

Spero di essere stato più chiaro... Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_rolleyes

more_horiz
Assolutamente lapalissiano! Però credo resti vero il mio discorso, molto più terra-terra però altrettanto pratico: meno tiri più spinta hai. Prendi una Wilson Tour e dalla in mano ad un 3.5 (come me... Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_redface ): montavo solo multifilo a 23kg (il minimo dichiarato sul telaio... Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_redface Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_redface Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_redface ).
Se tiravo su la tensione ero mooolto in crisi quando dovevo recuperare in partita.

Mi chiedo: se la forza ce l'hai, si può ragionare anche così: prendi il telaio che vuoi, pesante e piccolo quanto vuoi.. tanto basta tirarlo poco! E' corretto o funziona solo fino ad un "certo punto"?

more_horiz
andrea77ve ha scritto:

Mi chiedo: se la forza ce l'hai, si può ragionare anche così: prendi il telaio che vuoi, pesante e piccolo quanto vuoi.. tanto basta tirarlo poco! E' corretto o funziona solo fino ad un "certo punto"?

E' corretto se ci aggiungi una buona tecnica, altrimenti rischi comunque degli infortuni.

Sul fatto di tirare le corde al "minimo" del dichiarato dalla casa calcola che puoi anche andarci sotto.

E' sopra che è meglio non andare.

Ad esempio una Prestige 93 tirata 20-19 risponde comunque molto bene (l'ho visto con i miei occhi Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_wink ).

more_horiz
Non comprendo questo discorso degli infortuni... Ma il male al braccio compare all'improvviso o ti da delle avvisaglie? (non vorrei andare fuori tema... magari cerco o apro un post apposta)

more_horiz
Ok, vediamo se riesco a riassumere in linea generale:

dimensione piatto: più piccolo = + difficile ma + controllo sul colpo/direzione
peso: più pesante = + difficile ma + potenza/profondità con movimento veloce/completo; meno pesante = + facile perché più maneggevole
profilo: più fino = + morbido + confortevole - preciso - potente
bilanciamento: a manico = più maneggevole sia per il fondo campo che per la rete. in testa = meno controllo del colpo ma più potenza (aiuta di più le carenze del movimento)

Puoi variare in questi parametri in base al tuo gioco ed eventualmente intervenire sulla tensione per rendere più accessibile un telaio che altrimenti ti risulterebbe molto ostile

Quindi se non sparo ca**ate:

gioco da fondo, di profondità, d' attacco (= decidi tu il gioco o così vorresti fare...) = telaio piccolo e pesantre, bilanciato a manico

gioco da fondo, di contrattacco (vivere un po' sul gicoo avversario ma essere comunque aggressivo nei colpi.. non so come spiegarlo!) = telaio medio in peso, piatto e bilanciamento

gioco da fondo, di difesa (vedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) = padellone grande, leggero

gioco da colpisci e vai a rete = slazenger type 2 nx 1 ... piatto 97, peso 305 nuda, profilo 20mm, medio/morbida, schema 16x18, bilanciata poco poco poco a manico.

Tutto giusto?

more_horiz
Io la vedo così:

gioco da fondo, di profondità, d' attacco (= decidi tu il gioco o così
vorresti fare... insommma alla Agassi) = babolat pd o similari

gioco da fondo, di contrattacco (vivere un po' sul gicoo avversario ma
essere comunque aggressivo nei colpi.. non so come spiegarlo! Alla Davidenko) = babolat pd o similari se giochi piatto o con poco topspin, se giochi con molto topspin babolat apd

gioco da fondo, di difesa (vedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) = dipende dall'età: se sei giovane e giochi in top APD, se sei in là con gli anni e giochi in back, un buon padellone amatoriale (Prince O3 blue, Babolat serie Y)

gioco da colpisci e vai a rete: questo è il regno delle prestige, delle pro staff, cioè delle racchette da giocatore vero.

Questo in linea di massima, però conosco gente al circolo che gioca in back con la APD o gioca due metri dietro la linea di fondo con la prestige...
Però si tratta o di "matti" (nessuno si offenda, utilizzo il termine nel senso di eccentrici...) o di giocatori di terza e di seconda (e le mie considerazioni valgono per il livello club)

more_horiz
io quando posso cerco di seguire la prima a rete, sono un giocate comunque d'attacco con rovescio solo in back e ho sempre usato racchette molto profilate, pesantine (350g) e bilanciate in mezzo...
e vi assicuro che sono abbastanza scarso, a livello di club e gioco per divertimento, mio e dell'avversario! Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_smile

more_horiz
g867500 ha scritto:
Io la vedo così:

gioco da fondo, di profondità, d' attacco (= decidi tu il gioco o così
vorresti fare... insommma alla Agassi) = babolat pd o similari

Quando giocavo con PD e APD la pallina decideva un po' lei dove andare: arrivava in un intorno di dove volevo. Da quando uso racchette più piccine/pesanti o schema corde più fitto, l'angolino in fondo a destra lo centro bene! Però forse sbalgio io ad intendere gioco d' "attacco", avendo la brutta tendenza a voler sempre chiudere il colpo... e quindi lasciando scoperte zone o tirando palle veloci ma facili.

more_horiz
aggiungo una piccola cosina: chiunque di voi abbia intenzione di prendere la PD, provate prima la pro kennex destiny, modello da cui nasce la PD, è uguale, però di qualità più alta, di costo molto più basso, sotto i €100!!! poi decidete voi! Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 622327

more_horiz
nano8672 ha scritto:
aggiungo una piccola cosina: chiunque di voi abbia intenzione di prendere la PD, provate prima la pro kennex destiny, modello da cui nasce la PD, è uguale, però di qualità più alta, di costo molto più basso, sotto i €100!!! poi decidete voi! Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 622327

Bella!! ..di grafica l'ultima PD lascia parecchio a desiderare.. (almeno mio gusto)

more_horiz
andrea77ve ha scritto:
nano8672 ha scritto:

Bella!! ..di grafica l'ultima PD lascia parecchio a desiderare.. (almeno mio gusto)

se vuoi vedere la grafica vai sul sito della pk italia e lì c'è... azzurra, rossa e nera (265g, 295g, 315g)!

more_horiz
Alex ha scritto:
andrea77ve ha scritto:

Parto da qui perché, quando ho dovuto scegliere il telaio della mia fidanzata, ho fatto più o meno così... Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_razz

Le ho fatto provare diversi telai che pensavo fossero adeguati per lei e ho guardato quelli con cui si trovava in maniera "naturale" meglio.

Tra quelli le ho detto di scegliere quello che aveva la grafica che le piaceva di più.

Grazie a ciò credo che, anche nei momenti "tristi" e di sconforto che il tennis riserva a tutti (perché si gioca male, non si è in forma, ecc...), avere un telaio in mano che piace possa veramente aiutare.

Naturalmente parlo non di giocatori che cercano di ottenere solo prestazioni ottimali.

Sono quindi d'accordissimo col tuo amico... Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 Icon_razz

Ri quoto! Ieri ho pigliato sonore batoste
da un collega con cui gioco abitualmente (e siamo alla pari)... però
rimettere nella termo bag un attrezzo che ti piace anche da guardare non
ti getta nello sconforto più completo!

La scelta ideale per la racchetta è proprio quella che ti piace
di più come grafica. Ne sono ancora più convinto.

more_horiz
nano8672 ha scritto:

Ti quoto alla GRANDISSIMA! Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 5 953229
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: