Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Sto riguardando la finale del Roland Garros dell'89'

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Mi sembrano i capostipiti del tennis attuale e mi hanno colpito diverse cose:



-entrambi, a modo loro, cercano di guadagnare campo e di mettere i piedi in campo non disdegnando (siamo su terra:pri005:) pero' lo scambio da fondo - e questo vale per tutti e quindi anche per noi pippe

- Ivan, sfruttando la corporatura, cerca il punto con la prima di servizio, mentre Michel (dall'alto - si fa per dire:D - del suo mt 1,72) cerca soprattutto un' alta percentuale di prime - per noi quarta chi ha un'ottima prima e una buona seconda la sfrutti (ma quanti sono?!?!?!Evil or Very Mad) altrimenti...una buona prima lavorata con qualche variazione...Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. 622327

- tutti e due non disdegnano la discesa a rete anche se nessuno dei due era un "Edberg" - mettiamo pressione ai ns. avversari

- un particolare che non ricordavo riguarda la tecnica del servizio che per quanto riguarda Chang prevedeva l'arrivo sul piede destro come era diffuso qualche decennio fa' e che sembra essere attualmente superato

- grandissima preparazione atletica per entrambi - fondamentale per tutti:pri004:

- ma la palla viaggiava? io non l'ho mica capito!!! I telai erano tanto inferiori agli attuali? Oggigiorno andiamo a cercare i telai dell'epoca...e allora la differenza la facevano le corde? O la preparazione fisica (palestra)? Perche' un Nole non mi sembra avere un fisico tanto piu' muscolato di Lendl:roll:

- giocatori sul mt 1,70 (anche su terra) sono sempre meno...siamo diventati dinosauri destinati ad estinguerci??!?!?!? Shocked What a FaceSad 
  (beh rimane Ferrer...,ma quell'"animale" rimane una splendida eccezzione...un mostro di preparazione e continuita'Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. 110333...un alieno:D

Insomma di tutto un po'...

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
[quote="Kmore"]
- ma la palla viaggiava? io non l'ho mica capito!!! I telai erano tanto inferiori agli attuali? Oggigiorno andiamo a cercare i telai dell'epoca...e allora la differenza la facevano le corde? O la preparazione fisica (palestra)? Perche' un Nole non mi sembra avere un fisico tanto piu' muscolato di Lendl:roll:


La differenza la facevano le corde, ed il nuovo modo (dovuto alle corde) di colpire la palla: l'OPEN STANCE.

Se Lendl avesse avuto le corde di oggi, e avesse colpito conseguentemente in OPEN, non avrebbe certo tirato più piano di Nole.

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
beh sul diritto posso essere d'accordo, ma sul rovescio...la tecnica direi che e' rimasta identica e quindi a questo punto direi che la grossa differenza la faranno le corde:scratch:

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Dal libro "Open" di Andrè Agassi:


"Le nuove corde hanno reso giocatori normali campioni, e campioni leggende..."

C'è moltissima differenza fra le corde di allora e quelle odierne. Wink

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Colpire on open stance per quale motivo dovrebbe conferire più potenza?

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
Colpire on open stance per quale motivo dovrebbe conferire più potenza?

Perchè sfrutti la forza di due gambe invece che una.

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
non sono daccordo è sempre una la gamba dove si mette il peso, con l'open stance normalmente è la destra

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
La vera forza della semi open e che puoi sfruttare maggoirmente il giro del tronco rispetto alle altre stance,percio tiri piu forte.occhio in open tiri di meno perche con le gambe spingi poco, niente...........

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Veterano ha scritto:
La vera forza della semi open e che puoi sfruttare maggoirmente il giro del tronco rispetto alle altre stance,percio tiri piu forte.occhio in open tiri di meno perche con le gambe spingi poco, niente...........

Quoto

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Ho sbagliato a dire... Intendevo che hai 2 appoggi paralleli. C'è una situazione di maggior equilibrio.

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:
Ho sbagliato a dire... Intendevo che hai 2 appoggi paralleli. C'è una situazione di maggior equilibrio.


Lybra: anche questo non mi sembra troppo corretto...

La situazione di naggior equilibrio (ma lascio l'ultima parola agli esperti) la si dovrebbe avere in NEUTRAL STANCE.

Ove (per un destrorso) il peso viene trasferito in modo equilibrato dalla gamba dx a quella sx.

Ovviamente, la potenza pura del colpo sarà inferiore, venendo a mancare l'anticipo d'anca e la conseguente grande rotazione di busto.

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Mmmmh... Boh, io ho sempre giocato in open, quando ho provato a colpire in neutral mi sono sentito mancare di equilibrio. Ma forse è solo una questione di abitudine sai...

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
ma la finale di Parigi 1989 non fu Chang/Edberg?
la nota partita tra Chang e Lendl non fu tipo un ottavo di finale?

ciao

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Andras ha scritto:
ma la finale di Parigi 1989 non fu Chang/Edberg?
la nota partita tra Chang e Lendl non fu tipo un ottavo di finale?

ciao

La finale sicuramente...con Lendl onestamente non ricordo se era in semi o nei quarti:scratch:

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Andras ha scritto:
ma la finale di Parigi 1989 non fu Chang/Edberg?
la nota partita tra Chang e Lendl non fu tipo un ottavo di finale?

ciao

La finale sicuramente...con Lendl onestamente non ricordo se era in semi o nei quarti:scratch:

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
semi se non ricordo male, la vidi in diretta, con la famosa battuta dal basso

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Ragazzi erano ottavi di finale! E vinse Chang 4-6 4-6 6-3 6-3 6-3!

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:
Ragazzi erano ottavi di finale! E vinse Chang 4-6 4-6 6-3 6-3 6-3!


quanto e' bello aver ragione
Wink

descriptionChang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. EmptyRe: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

more_horiz
eh l'eta' gioca brutti scherzi Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere