Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

APD Perchè sempre consigliata ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
nikix91
lucioa
Hammer72
fedmex
jekyll
Ziryab
mattiaajduetre
RAGE
12 partecipanti

descriptionAPD Perchè sempre consigliata ? - Pagina 2 EmptyAPD Perchè sempre consigliata ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti apro questo topic per capire e conoscere il perchè di questa racchetta sempre consigliata da molti,per un telaio che ti concede molto e adatto un po per tutti.Premetto che gioco a tennis da 3 anni nemmeno e sono sempre stato su casa head con una speed ig e ho avuto il modo di provare l'apd per neanche 20m prestata dal maestro.
Ora dopo diversi mesi mi sono accorto che giocando con la mia speed sarò io che sbaglio ma anche quando prendo la palla bene il più delle volte mi va fuori , gioco estremamente piatto e potente ok ma questa racchetta potrebbe concedermi meno errori di questo tipo? Il mio maestro me l'aveva consigliata ma io di mia testa avevo voluto andare su altro..

descriptionAPD Perchè sempre consigliata ? - Pagina 2 EmptyRe: APD Perchè sempre consigliata ?

more_horiz
RAGE ha scritto:
Io sulla mia speed pro Ig  18*20 uso delle RPM Blast a 25 incordate due mesi fa circa..
Si ero andato su consigli perchè di corde so poco, però devo dire che con la apd mi son trovato molto bene salvo i primi 10-15 m
La IG 18x20..con le Blast a 25 kg...Shocked Shocked affraid se vai fuori con questa racca incordata così....hai da prendere almeno 1 ANNO INTERO di lezioni dal maestro ma FATTE BENE...Smile Smile intanto chi t'ha consigliato o incordato la racchetta (e che racchetta) in quel modo è da "fermare"...ci giocano agonisti "bravi" con una racca come quella e incordata in quel modo...fatti abbassare la tensione a 22/21 e cerca di imparare a giocar meglio...quando giocherai BENE...potrai pensare anche ad una racchetta diversa x essere più INSIVO nel TUO modo di giocare...ora è MOLTO presto..

descriptionAPD Perchè sempre consigliata ? - Pagina 2 EmptyRe: APD Perchè sempre consigliata ?

more_horiz
Si diciamo che non è che mi va tutto fuori ma mi perdona poco poco o la prendo bene bene o son fregato Very Happy Ok vedrò che fare anche se quel telaio mi ha affascinato e sarà dura resistere ahah 
Ps la racchetta l'ho presa io per mia scelta senza averla provata , si lo so sono un pazzo ma mi piaceva troppo, le corde invece me le hanno consigliate

more_horiz
Premetto anche che se tirassi un po più piano mi entrerebbero tutte ma sbraccio come un dannato e non mi trattengo infatti sbaglio, sto cercando di migliorare questo aspetto Very Happy

more_horiz
Con tutto rispetto: come fate a giocare con "giocattoli" come questo per me rimane un mistero. Me ne hanno regalata una per la nascita di mio figlio ( ringraziato ma se sapessero...Smile ) e ci ho giocato un paio di volte. La avevo già provata per un paio di ore un annetto fa e recentemente anche una pd 2013. Giudizio sempre lo stesso: sarà efficiente, sarà "facile" ( nel senso che tanti si illudono che lo sia ) ma solo il RUMORE che fa all'impatto ( con antivibro perchè senza manco ci provo ) fa desistere.
Sembra di scuotere una scatola di lego. Lasciando perdere le vibrazioni ( e io ho incordato con razor a 20 kg! ). Ripresa in mano la tf 315 ltd sembra di giocare un altro sport: piena, libidinosa all'impatto e soprat tutto avverti perfettamente quando impatti bene e quando no. Con la apd è sempre tutto uguale e "sferragliante". Tutto questo imho.

more_horiz
fedmex ha scritto:
Con tutto rispetto: come fate a giocare con "giocattoli" come questo per me rimane un mistero. Me ne hanno regalata una per la nascita di mio figlio ( ringraziato ma se sapessero...Smile ) e ci ho giocato un paio di volte.
Sembra di scuotere una scatola di lego. Lasciando perdere le vibrazioni ( e io ho incordato con razor a 20 kg! ).

Fede: mica tutti sono dotati del tuo "BRACCIO IGNORANTE"! Razz

PS: Auguri, PAPINO! cheers (e auguri anche alla Signora... che sicuramente avrà fatto più fatica di te... Cool )

more_horiz
RAGE ha scritto:
Ciao a tutti apro questo topic per capire e conoscere il perchè di questa racchetta sempre consigliata da molti,per un telaio che ti concede molto e adatto un po per tutti.Premetto che gioco a tennis da 3 anni nemmeno e sono sempre stato su casa head con una speed ig e ho avuto il modo di provare l'apd per neanche 20m prestata dal maestro.
Ora dopo diversi mesi mi sono accorto che giocando con la mia speed sarò io che sbaglio ma anche quando prendo la palla bene il più delle volte mi va fuori , gioco estremamente piatto e potente ok ma questa racchetta potrebbe concedermi meno errori di questo tipo? Il mio maestro me l'aveva consigliata ma io di mia testa avevo voluto andare su altro..

mah sai io credo che tutta sta facilità sia + associata alla PD e non erroneamente ma spesso chi passa poi alla APD fatica perché spinge meno e soprattutto nella ultima versione richiede una tecnica + pulita e precisione nel chiudere i colpi giocando in top....poi certo dipende dai paragoni è piu' facile di una prestige o anche solo di una blade ma non è certo un telaio da principianti.

more_horiz
Per il rumore concordo,è veramente orribile Very Happy  Per la spinta nel mio caso non penso di avere questo problema,anzi devo trattenere più il braccio perchè cosi leggera rispetto alla mia mi andava tutto fuori i primi 10m Per il resto boh io mi son trovato bene pur avendoci giocato giusto un oretta,sicuramente la reputo più abbordabile della mia speed, con la quale mi trovo bene ma a confronto la trovo più impegnativa poi sono tutti parere soggettivi Wink

more_horiz
io questo ancora non me lo spiego... ho provato diversi telai yonex, wilson, head ma alla fine torno sempre sulle babolat con le quali ho maggiore sicurezza.
e noto che molti utenti di questo forum fanno lo stesso.
forse è solo un aspetto psicologico ma è così.
l' apd mi piace perchè spinge ma ha anche controllo, il difetto è la rigidità ma se parliamo di suono non si può dire che non sia bello pieno all'impatto.
ma forse anche questo è soggettivo, infatti per me  ad esempio la yonex vcore 98xi ha un suono orribile.
comunque resto un malato di racchettite acuta e continuerò a provare telai e ad innamorami di alcuni per poi tornare alle solite babolat:D

more_horiz
lucioa ha scritto:
io questo ancora non me lo spiego... ho provato diversi telai yonex, wilson, head ma alla fine torno sempre sulle babolat con le quali ho maggiore sicurezza.
l' apd mi piace perchè spinge ma ha anche controllo, il difetto è la rigidità ma se parliamo di suono non si può dire che non sia bello pieno all'impatto.
ma forse anche questo è soggettivo, infatti per me  ad esempio la yonex vcore 98xi ha un suono orribile.
comunque resto un malato di racchettite acuta e continuerò a provare telai e ad innamorami di alcuni per poi tornare alle solite babolat:D

mah io sono un altro che la pensa come te....sull'impatto soprattutto della nuova è davvero bello pieno e lo dicono anche molti che conosco che non si dilettano in quarta cat FIT ma ben sopra....mentre il suono orribile di vetri rotti si c'e' a volte in palle decentrate certo ma come dici tu sulle Yonex è uguale o allora sulle prince il fischio emesso nello swing dai passacorde ?! Bisogna sfatare il mito che tutte le bb son facilone che aiutano e sparano senza controllo....siete fermi alla vecchia PD questa nuova APD gt 2013 è un telaio agonistico serio e ben riuscito!

more_horiz
Hammer72 ha scritto:
lucioa ha scritto:

mah io sono un altro che la pensa come te....sull'impatto soprattutto della nuova è davvero bello pieno e lo dicono anche molti che conosco che non si dilettano in quarta cat FIT ma ben sopra....mentre il suono orribile di vetri rotti si c'e' a volte in palle decentrate certo ma come dici tu sulle Yonex è uguale o allora sulle prince il fischio emesso nello swing dai passacorde ?! Bisogna sfatare il mito che tutte le bb son facilone che aiutano e sparano senza controllo....siete fermi alla vecchia PD questa nuova APD gt 2013 è un telaio agonistico serio e ben riuscito!

Quoto in pieno... Secondo me la APD GT 2013 non è così semplice come si dice o come la gente crede per sentito dire, è una racchetta agonistica e richiede una tecnica più che buona... Detto questo a mio avviso la versione 2013 è davvero un bel telaio, mi trovo molto bene, molto meglio della versione precedente (2011)...

more_horiz
ho acquistato una APD NO CORTEX, quella nera, gialla e qualche scritta blu, penso racchetta di 5/6 anni fa...

con corde overgrip nastro copritesta ed elastichino, siamo ad un peso finita di 328 gr, e bilanciamnto 32,4 circa.

le corde sono tour byte a 19 kg.

Premesso che non faccio tornei ed in partita di due ore, cambio 3-4 telai ogni volta giusto per il gusto di usare tutto quello che mi porto in borsa....

premesso che ho ed ho usato racchette chiamate "serie", made in austria, japan e compagnia briscola, e che ho ed ho avuto anche racchette chiamate "giocattoli", profilate, 300 gr nude, piatto 100 ecc ecc.

detto questo la APD no cortex è di un livello serio, non dobbiamo fare l'errore di considerarla off solo perche ha un peso nuda di 300 gr,. Ovviamente è una racca che ti impone di giocare colpi sempre coperti per farla rendere al meglio, e se così si fa, la palla salta parecchio.

La facilità di movimento che ti concede, sicuramente aiutà nelle tante sbavature tecniche che ai nostri livelli si hanno, poi condivido chi scrive che comunque in mano a gente che sa giocare, rende alla pari delle racche "blasonate", e fatto non trascurabile, permette di giocare "mentalmente" rilassato, quanto gli scambi tengono pressione fisica e tecnica...con racche difficili ovviamente, sotto pressione è normalmente più facile cedere a livello psico/fisico.

La sensazione all'impatto deve essere anche paragonata alle corde che si addicono ad ogni telaio, in quanto le stesse prestige incordate con un mono rigido, hanno un suono diverso e meno gradevole che se fossero incordate con un buon multi...o budello...con questi ultimi lo "schiocco" all'impatto rimane sempre impagabile.

Sugli strani rumori che fanno i telai, a volte incide il leggero movimento che fa il tappo sotto al manico, anche la mia fa un suono orrendo, poi ho scoperto ieri sera che la parte del tappo che si può sollevare per customizzare la racca, non aderisce bene alla sede, e il leggero gioco che ha, quando si impatta decentrato, crea vibrazione ed un suono di ferraglia odioso...basta fermarlo con de biadesivo e il problemino è risolto.

Confermo che l'unica racchettà, a mio parere, veramente "strana", rimane la PD da 300 gr, la quale è completamente "ignorante", e non trasmette nessuna sensazione di quanto si sta facendo in gioco...sembra il classico asse di legno...

Ma la APD è veramente diversa...e soprattutto quella NO CORTEX.

la nuova "ancora" nn l'ho provata, ma la precedente 2011-2012, non mi era piaciuta, come quella che ho trovato NO CORTEX.

questo il mio modesto parere e contributo...

more_horiz
HAI DATO UN GRANDE CONTRIBUTO ALLA CAUSA e ti assicuro che proprio per quello che hai scritto troverai nella vers 2013 un'attrezzo diverso molto + difficile e agonistico che ti regalerà ancora nuove soddisfazioni.

more_horiz
marconadal ha scritto:
ho acquistato una APD NO CORTEX, quella nera, gialla e qualche scritta blu, penso racchetta di 5/6 anni fa...

con corde overgrip nastro copritesta ed elastichino, siamo ad un peso finita di 328 gr, e bilanciamnto 32,4 circa.

le corde sono tour byte a 19 kg.

Premesso che non faccio tornei ed in partita di due ore, cambio 3-4 telai ogni volta giusto per il gusto di usare tutto quello che mi porto in borsa....

premesso che ho ed ho usato racchette chiamate "serie", made in austria, japan e compagnia briscola, e che ho ed ho avuto anche racchette chiamate "giocattoli", profilate, 300 gr nude, piatto 100 ecc ecc.

detto questo la APD no cortex è di un livello serio, non dobbiamo fare l'errore di considerarla off solo perche ha un peso nuda di 300 gr,. Ovviamente è una racca che ti impone di giocare colpi sempre coperti per farla rendere al meglio, e se così si fa, la palla salta parecchio.

La facilità di movimento che ti concede, sicuramente aiutà nelle tante sbavature tecniche che ai nostri livelli si hanno, poi condivido chi scrive che comunque in mano a gente che sa giocare, rende alla pari delle racche "blasonate", e fatto non trascurabile, permette di giocare "mentalmente" rilassato, quanto gli scambi tengono pressione fisica e tecnica...con racche difficili ovviamente, sotto pressione è normalmente più facile cedere a livello psico/fisico.

La sensazione all'impatto deve essere anche paragonata alle corde che si addicono ad ogni telaio, in quanto le stesse prestige incordate con un mono rigido, hanno un suono diverso e meno gradevole che se fossero incordate con un buon multi...o budello...con questi ultimi lo "schiocco" all'impatto rimane sempre impagabile.

Sugli strani rumori che fanno i telai, a volte incide il leggero movimento che fa il tappo sotto al manico, anche la mia fa un suono orrendo, poi ho scoperto ieri sera che la parte del tappo che si può sollevare per customizzare la racca, non aderisce bene alla sede, e il leggero gioco che ha, quando si impatta decentrato, crea vibrazione ed un suono di ferraglia odioso...basta fermarlo con de biadesivo e il problemino è risolto.

Confermo che l'unica racchettà, a mio parere, veramente "strana", rimane la PD da 300 gr, la quale è completamente "ignorante", e non trasmette nessuna sensazione di quanto si sta facendo in gioco...sembra il classico asse di legno...

Ma la APD è veramente diversa...e soprattutto quella NO CORTEX.

la nuova "ancora" nn l'ho provata, ma la precedente 2011-2012, non mi era piaciuta, come quella che ho trovato NO CORTEX.

questo il mio modesto parere e contributo...

Interessante, allora non vedo l'ora di provare le 2 APD NO CORTEX che mi sono arrivate proprio ieri... Domani le proverò...

more_horiz
grazie HAMMER, ..da provare...tanto ormai da tempo sn irrecuperabile con sta malattia:D

more_horiz
Very Happy a chi lo dci ...racchettite a manetta !

more_horiz
Very Happy confermo la sindrome che sta prendendo anche un neofita come me , anche se finchè non spendo ma provo soltanto va bene Very Happy
Una domanda ma nella versione PLUS della APD cosa cambierebbe?
è meglio della normale?

more_horiz
è solo + lunga 1 cm ( quando la provai su PD non trovai differenze dalla normale! mah... )

more_horiz
Cavolo solo un 1cm più lunga? penso ci voglia una gran sensibilità per sentire la differenza

more_horiz
Dó il mio contributo avendo appena preso una coppia usata di apd penultima serie. Bhè il mio rivescio ad una mano completamente sparito!! Ero arrivato al punto di giocare solo in back. Ho provato quindi a modificare bilanciamento e peso con scarsi risultati. In un Torneo di quarta ho passato 2 turni giocando solo back!!! Non mi sentivo sicuro e mi moriva proprio sul telaio. Qs in estrema sintesi è la mia tragicomica avventura con qs telaio. Ora in vendita.  Ho ripreso una blade team custom che tenevo in casa e dal primo colpo ho sentito rinascere il mio rovescio quasi piatto ad una mano.. Ora la mia forma di racchettite si stà acuendo e sono in cerca di un telaio che mi sia sicurezza e spinta. Guarirò?

more_horiz
kent08 ha scritto:
Dó il mio contributo avendo appena preso una coppia usata di apd penultima serie. Bhè il mio rivescio ad una mano completamente sparito!! Ero arrivato al punto di giocare solo in back. Ho provato quindi a modificare bilanciamento e peso con scarsi risultati. In un Torneo di quarta ho passato 2 turni giocando solo back!!! Non mi sentivo sicuro e mi moriva proprio sul telaio. Qs in estrema sintesi è la mia tragicomica avventura con qs telaio. Ora in vendita.  Ho ripreso una blade team custom che tenevo in casa e dal primo colpo ho sentito rinascere il mio rovescio quasi piatto ad una mano.. Ora la mia forma di racchettite si stà acuendo e sono in cerca di un telaio che mi sia sicurezza e spinta. Guarirò?

si se compri una blade 98 vers. 2013

more_horiz
Ho avuto la 16-19 ma troppo bilanciata in testa

more_horiz
O____o mah

more_horiz
Boh, io ho giocato per qualche anno ( 2002-2007) con la APD ( incordata con multi a 26 -27 ) giocando piatto, e mi ci trovavo bene ( leggi= non desideravo altro ) .
Poi sono entrato nel vortice della racchettite, tra Prince, Yonex, Wilson, Pro Kennex, Head,  e ultimamente ho ripreso in mano la mia APD .
Risultato : mi sembrava di avere in mano un bastone di plastica....
Mah.......Shocked

more_horiz
vedi che alla fine si torna al bastone di plastica ! Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
il bastone della vecchiaiaa

Very Happy

more_horiz
Beh.... un cm di lunghezza in più non è cosa da poco...
Si sente eccome la differenza, non sarà come un pollice pieno ma si avverte e senza bisogno di una sensibilità da Federer...
Buon pomeriggio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: