Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

power_settings_newAccedi per rispondere
+36
ciccio
Veterano
chiros
vamos-rafa23
Hammer72
scozzese78
sissina
enrico
otello69
vino_buono
Mano de Madera
Alex
guidoyouth
GOMAX
ibbi77
andrew84
Zwack
iFabio
rudy77
baldro72
m4nd
michele
Trick
Wimbledonmygarden
boris75
LEVAN
guido76b
nanobabbo8672
picchio000
Sakura
Stefano.
braided
vale
F4bius
Felipo
andrea77ve
40 partecipanti

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyQUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ora di tennis. Lui esordisce "Usiamo le mie palle... ciao, piacere" ( QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_evil )
E tira fuori un tubo di Babolat "bone par i cani" ( QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_bounce ..se le lasci cadere fanno "flop" e restano a terra)

Iniziano i palleggi: tutto bene.

Inizia la partita: io aumento la velocità dei colpi, la profondità (ma con quelle palline facevo prima a portargliele a mano dall'altra parte) e lui mi risponde "ponendo la racchetta" ... ...

Giocava piano, lento, piazzato. ..ma piaaaaannooooooo QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Sleep

...e mi ha legnato. Ok, non sono un gran che a tennis... ...ma perché è così difficile giocare con quelli che giocano piano?

Solitamente gioco con persone che tirano sassate a destra ed a sinistra: sfrutto la mia preparazione atletica, corro, corro, corro e tiro sassate pure io. Tutto bene. ...ma perdere in questo modo... QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 939115

Non è la prima volta che mi capita (questa è stata la più scandalosa): trovo enormi difficoltà a giocare con chi gioca pulito, piazzato e lento. Palle quasi a traiettorisa iperbolica. Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi in questi casi?


PS: solitamente sono giocatori che hanno parecchi più anni di me e solitamente sfrutto la loro "mancanza di fiato": li faccio correre, si stancano ed iniziano a lasciar correre via le palle ed a sbagliare... però non trovo soddisfazione ed onore a fare così.

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
guido76b ha scritto:
LEVAN ha scritto:
Andrea 77ve sei un potenziale scrittore......!!!!!
Bel post!

E' vero, è la stessa cosa che ho pensat io QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_wink


Grazie!


PS: avete mai notato che il vecchietto UISIP di cui sopra, ha pure la tendenza a DARTI CONSIGLI SU COME GIOCARE !!!!!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_eek QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 939115 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 939115

L'ultima volta mi consigliava su come fare la seconda battuta dicendo che la mia era troppo debole e pulita e che così mi prendevo delle brutte batoste... lasciando intendere che lui non l'ha fatto per "rispetto del gioco".. QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_evil Danno, beffa e... fastidio! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_evil
Dalle nostre parti si dice anche: "ma na bea pironada de cassi tui?"

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Mi avete ricordato un episodio di 20 anni fa:
io e un mio amico ci siamo iscritti a un torneo di doppio in un circolo della provincia. Entrambi siamo piuttosto alti e, all'epoca (avevamo 20 anni), ben messi muscolarmente; aggiungete che era settembre e avevamo trascorso due settimane in Grecia e quindi eravamo abbronzatissimi! Insomma, vestiti con il nostro miglior completino, sembravamo due professionisti.

Al primo turno ci siamo trovati di fronte due fratelli quarantenni, che avevano dei grossi problemi fisici: uno aveva il braccio sinistro "morto" (e quindi non serviva e ci dava il punto direttamente quando era il suo turno di servizio) e l'altro era zoppo.

Morale della favola: abbiamo perso e gli unici punti che abbiamo fatto erano quelli regalatici al servizio dal "monco". I nostri avversari sono poi arrivati fino in semifinale e abbiamo saputo che erano tra i doppi più forti del circolo!

E' una storia vera, non sto scherzando!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
GRANDI !!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 97171 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 97171 Con lo zoppo ed il reduce di guerra!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 953229 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 953229

Ma che sport ci siamo scelti??? ...abbiamo fatto l'investimento giusto per la nostra vecchiaia!!!! Ah ah ah

... QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 939115

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
io lo dico sempre: il futuro è la dama, fisicamente rilassante, poche pedine tutte uguali, tendini non sovraccaricati... cosa volere di più! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 97171

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
andrea77ve ha scritto:


Ma nessuno ha risposto ad una semplice domanda: come si fa a cambiare
ritmo?
(ok: il ritmo è deciso dal più bravo: ma palla lenta e visibile non è
difficile...)

Quindi: come si fa a dare un altro ritmo alla partita?



La mia soluzione è: andando a rete!
Se stai a fondocampo a giocare a chi sbaglia meno vincono loro, magari puoi perdere 6/7 7/6 7/6 ma vincono loro, è il loro gioco, non ci puoi fare niente.
Quindi o sei molto più bravo di loro tecnicamente e riesci a picchiare su ogni palla lasciandoli fermi oppure devi trovare il modo di giocare vincenti con altre soluzioni tattiche.
Se sei bravo con la palla corta cerchi di farli accorciare e poi pallacorta e pallonetto (io non lo so fare).
Se sei un po' più ferrato a rete devi andarci e cercare di fare il punto lì.
Ad esempio devi giocare una palla alta e carica di spin (non serve che sia forte), aspetti che lui accorci e scendi a rete con una palla più bassa e leggermente più veloce sull'altro lato rispetto alla palla alta precedente, se lo fai bene gli togli il tempo e quello arriva e alza un pallonetto lento e preciso sopra di te, perciò quando vai a rete non devi incollartici ma devi stare un metro e mezzo dietro aspettando il pallonetto, quindi cerchi di chiudere con lo smash. Questo è quello che cerco di fare io, non sempre ci riesco ma è l'unica speranza per me di vincere contro quelli così.
Può succedere che giocando così perda 6-0 6-0 ma posso anche vincere 6-0 6-0.
Per me, il mio livello di gioco, le mie caratteristiche è l'unica strada percorribile.
Non bisogna essere precipitosi, a rete ci si va con quello schema, preparandosi il punto, spesso e volentieri io scendo a rete troppo precipitosamente e vengo infilato come un tordo, bisogna procurarsi la palla giusta, per cui contro un pallettaro devi sbagliare poco durante lo scambio per giungere all'applicazione dello schema di cui sopra.
Comunque in bocca al lupo.

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Wimbledonmygarden ha scritto:

La mia soluzione è: andando a rete!
Se stai a fondocampo a giocare a chi sbaglia meno vincono loro, magari puoi perdere 6/7 7/6 7/6 ma vincono loro, è il loro gioco, non ci puoi fare niente.
Quindi o sei molto più bravo di loro tecnicamente e riesci a picchiare su ogni palla lasciandoli fermi oppure devi trovare il modo di giocare vincenti con altre soluzioni tattiche.
Se sei bravo con la palla corta cerchi di farli accorciare e poi pallacorta e pallonetto (io non lo so fare).
Se sei un po' più ferrato a rete devi andarci e cercare di fare il punto lì.
Ad esempio devi giocare una palla alta e carica di spin (non serve che sia forte), aspetti che lui accorci e scendi a rete con una palla più bassa e leggermente più veloce sull'altro lato rispetto alla palla alta precedente, se lo fai bene gli togli il tempo e quello arriva e alza un pallonetto lento e preciso sopra di te, perciò quando vai a rete non devi incollartici ma devi stare un metro e mezzo dietro aspettando il pallonetto, quindi cerchi di chiudere con lo smash. Questo è quello che cerco di fare io, non sempre ci riesco ma è l'unica speranza per me di vincere contro quelli così.
Può succedere che giocando così perda 6-0 6-0 ma posso anche vincere 6-0 6-0.
Per me, il mio livello di gioco, le mie caratteristiche è l'unica strada percorribile.
Non bisogna essere precipitosi, a rete ci si va con quello schema, preparandosi il punto, spesso e volentieri io scendo a rete troppo precipitosamente e vengo infilato come un tordo, bisogna procurarsi la palla giusta, per cui contro un pallettaro devi sbagliare poco durante lo scambio per giungere all'applicazione dello schema di cui sopra.
Comunque in bocca al lupo.

quotissimo in tutto e per tutto: ci vuole la pazienza di aspettare il momento giusto per andare a rete! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 939115

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Grande tattica! Me la devo ripilogare e schematizzare... anche perché non vado mai a rete e quando ci vado mi salva solo la corsa di recupero a fondo campo (esperto nel colpo della frittata! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 97171 ...se mi intendete )

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
ti dico un aneddoto che mi ha visto partecipe:
ad ottobre abbiamo iniziato un campionato a squadre UISP con alcuni rgazzi del mio circolo, non conoscevo quasi nessuno, io mi sono infortunato subito e quindi ho fatto spesso il capitano non giocatore!
quasi tutti avevano iniziato a giocare non più di un anno fa, ma erano già tednicamente al mio livello o quasi...
hanno perso delle partite con gente tecnicamente molto inferiore ma famosi pallettari e non capivano il perchè.
io ho provato a dire loro di andare a chiudere il punto a rete, ma loro insistevano a voler chiudere tirando forte da fondo... risultato: perdevano sempre malamente. QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Affraid
le ultime partite hanno finalmente deciso di provare la "mia" tattica e se la sono giocata molto di più, perdendo ma anche vincendo, anche quelli negati a rete...
li ho costretti a giocare dei doppi (io ero l'unico doppista su 10 persone) anche perchè nessuno di loro lo aveva mai giocato...
non sai la fatica che ho dovuto fare per convincerli ad andare a rete, ho dovuto puntare molto sul fatto che in una competizione a squadre non giocavano solo per se stessi, ma anche per gli altri.
una volta sono impazzito perchè un ragazzo giocava solo sul diritto dell'avversario il quale aveva un diritto veramente fortissimo, chiudeva facilmente da fondo sempre, e io gli dicevo di giocargli sul rovescio, che giocava malissimo, o almeno di giocargli la palla più alta, ma niente... tutta la partita sul diritto, e non se ne accorgeva nemmeno, lui continua a dire che gli ha giocato sul rovescio!!!
non è facile quando hai poca esperienza di tornei avere la lucidità di mettere in pratica una tattica, sei troppo impegnato a colpire la pallina e perdi di vista il resto! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_neutral

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Ciao a tutti, ecco il mio primo intervento
Premesso che anche io "odio" i "vecchiacci" pallettari, ho provato però a capirli. Spesso è gente che si è fatta da sè, in tempi in cui il tennis era roba da ricchi. Con pochi soldi, rubando le ore di nascosto nei campi e facendo interminabili partite al muro (grandissimo maestro!) con vecchie racchette di legno di quarta mano. Garantisco che possono giocare anche con una scopa al posto della racchetta perchè sono stati abituati a tutto. Non hanno sicuramente una tecnica invidiabile ma spesso hanno due palle così. Forse, mi sono detto, se impariamo a rispettarli e ad affrontarli con lo spirito giusto (e non sottovalutarli) possiamo magari anche batterli più frequentemente.
grazie dell'attenzione.
Andrea

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Trick ha scritto:
Ciao a tutti, ecco il mio primo intervento
Premesso che anche io "odio" i "vecchiacci" pallettari, ho provato però a capirli. Spesso è gente che si è fatta da sè, in tempi in cui il tennis era roba da ricchi. Con pochi soldi, rubando le ore di nascosto nei campi e facendo interminabili partite al muro (grandissimo maestro!) con vecchie racchette di legno di quarta mano. Garantisco che possono giocare anche con una scopa al posto della racchetta perchè sono stati abituati a tutto. Non hanno sicuramente una tecnica invidiabile ma spesso hanno due palle così. Forse, mi sono detto, se impariamo a rispettarli e ad affrontarli con lo spirito giusto (e non sottovalutarli) possiamo magari anche batterli più frequentemente.
grazie dell'attenzione.
Andrea

quoto... accettiamo che siano più forti di noi, primo passo verso la futura vittoria!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Emptyrisposta ad Andrea77

more_horiz
Caro Andrea 77, sono forse io il vecchietto che tira palle lente e poco pesanti?
Francamente non pensavo di giocare così piano...la prossima volta che ci incontriamo vedrò di tirare più forte! Bye Michele

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
michele ha scritto:
Caro Andrea 77, sono forse io il vecchietto che tira palle lente e poco pesanti?
Francamente non pensavo di giocare così piano...la prossima volta che ci incontriamo vedrò di tirare più forte! Bye Michele


Chissà perchè ma prevedo una sonora legnata Very Happy Very Happy

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
m4nd ha scritto:
michele ha scritto:
Caro Andrea 77, sono forse io il vecchietto che tira palle lente e poco pesanti?
Francamente non pensavo di giocare così piano...la prossima volta che ci incontriamo vedrò di tirare più forte! Bye Michele


Chissà perchè ma prevedo una sonora legnata Very Happy Very Happy


hi hi hi ... no! è un amico che gli ho dato io l'indirizzo del sito... e vi assicuro che non è un pallettaro (i pallettari non appesantiscono la wilson tour perché è troppo leggera e bilanciata a manico...) ...avere io il movimento ed i riflessi che ha lui! ..sul fatto che sia un vecchiaccio QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_wink posso anche concordare!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 97171 QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 97171

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
grazie Andrea, ora mi sento un po' meglio. Comunque devo dire a tuo favore che sei veramente competente in fatto di attrezzature e i tuoi consigli mi stanno aiutando molto. E' un piacere averti come consigliere!!!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Trick ha scritto:
Ciao a tutti, ecco il mio primo intervento
Premesso che anche io "odio" i "vecchiacci" pallettari, ho provato però a capirli. Spesso è gente che si è fatta da sè, in tempi in cui il tennis era roba da ricchi. Con pochi soldi, rubando le ore di nascosto nei campi e facendo interminabili partite al muro (grandissimo maestro!) con vecchie racchette di legno di quarta mano. Garantisco che possono giocare anche con una scopa al posto della racchetta perchè sono stati abituati a tutto. Non hanno sicuramente una tecnica invidiabile ma spesso hanno due palle così. Forse, mi sono detto, se impariamo a rispettarli e ad affrontarli con lo spirito giusto (e non sottovalutarli) possiamo magari anche batterli più frequentemente.
grazie dell'attenzione.
Andrea


Credo che vengano sottovalutati solo dal tennista alle prime armi ed al primo incontro con loro! ...cmq ognuno ha il suo pregresso e nessuno vuole sminuire nessuno. E' solo che questo tipo di giocatori (e mi sa che lo diventermo tutti prima o poi se continuiamo a giocare a tennis) hanno una tecnica di gioco che spesso mette -inspiegabilmente- seriamente in difficoltà!

Attendiamo nuove -buffe- storie e idee/soluzioni al problema!!!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
siccome gia' quasi quarantenne e mi appresto a diventare un vecchio pallettaro pure io ...ho escogitato un'arma micidiale...loro tirano piano..e io rispondo con palle ancora piu' lente...al terzo scambio muoiono nel loro campo..nemmeno arrivano a rete.....


il mio problema semmai e' il dottore..un amico che gioca a due all'ora...rovescio in back arrotandolo...e dritto slice...tutte colpite rgorosamente sotto il ginocchio e davanti al corpo...mah...siccome giochiamo su un cemento particolarmente abrasivo quando toccano terra...con quell'effetto stranissimo che prendono non si capisce mai dove vadano a fnire..e se x miracolo la prendi in centro...beh come tocca le corde senti dei rumori sinistri, con la pallina che schizza ognidove....ma prima o poi mi inventero' qualcosa...

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Buona idea... aggiungo anche di tenere in sacca la buona vecchia prince graphite 110. Unico lato negativo: noia stellare. QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_lol

Suggerimento per l'amico dottore: rompigli una gamba lanciandogli contro la racchetta. Poi ti scusi dicendo... <> QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 97171

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Stasera partitina con amico superpallettaro , giovane non vecchio, partita su una campo in terra zuppato dalla pioggia di oggi molto molto lento e tubo di palline appena stappato, per cui superfice stralenta e palline che schizzano senza controllo ..... Di solito ci vinco dal 6-0 al 6-2 , 6-3 proprio se se se ma è rarissimo..... partenza subito 3-1 per me in 5 minuti classico schema anzi l'unico schema della nostra partita io accellero di diritto incrociato sul suo chiamiamolo rovescio a paletta sua palla a palombella senza peso a metà campo , allora io riaccellerò sul suo rovescio e così via dieci scambi a punto. La NOIA mortale , non vedevo l'ora di finire l'ora , morale dela favola ho perso 6-4 .......... Sarò stato anche stronzo ma io gliel 'ho detto , che questo non è mica tennis , cazzo . Cioè non centra vincere o perdere , perchè anche le volte che ci ho vinto 6-0 non mi sono mai divertito per niente... Ti addormenti tra uno scambio e un altro, come fai ad essere reattivo fisicamente me lo spieghi, e come stare a sgassare a un'ora con la macchina senza mai partire alla fine ti spengi , giocavamo sempre più corto alla fine arrivavamo alla linea di metà campo.... Posso capire un 70 enne ma a 38 anni e tre anni di corso sulle spalle non puoi giocare così dai , prendere l'altro per sfinimento non fare mai una parvenza di punto , ributtarla di là e basta alla fine ti chiedi ma perchè devo durare fatica solo io. E' come fare l'amore con una che ti sta ferma come una bambola ... Allora smetto... Il bello che ora starà telefonando a tutti i suoi amici per raccontare della grande vittoria.....
Certo che io devo imporre il mio gioco per carità non posso pretendere di dire ad uno come deve giocare contro di me . Ma te la faresti una cosa che ti piace e ti fa divertire con uno che non ti diverte e non fa nulla per farti divertire ?

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Oggi ho giocato il terzo torneo della mia vita con un pallettaro di 71 anni,
ho vinto solamente al terzo 3/6 6/3 6/0.
Alla fine del primo set perso 6/3, mi sentivo come in una ragnatela,
non facevo altro che correre da una palla corta a una palla profonda lenta ben piazzata,
ERO DISPERATO sentivo già commenti amici"hai perso con un 70enne", il mio solito dritto profondo in top era bloccato forse "braccino" non sò.
Ho tenuto mentalmente cercando di sbagliare meno e ho vinto al terzo perchè lui sfinito.
E' stata proprio una bella esperienza di vita, NON MOLLARE MAI e non cercare di strafare, tenere e aspettare......

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Noi facciamo partite nell'alrco dell'ora di campo. Se tua vessi fatto la partita in un 'ora avresti perso.... Il fatto deprimente è che ognuno è libero di interpretare il tennis come vuole , ma quello non è tennis chiamiamolo in un altro modo ma non è tennis è un 'offesa per questo nobile sport.
Cmq sono snobbati i pallettari da quelli bravi , te lo dico perchè al mio circolo con quello forte non il 38enne difficilmente ci vogliono giocare perchè primo non ti diverti e secondo se becchi una giornata tua storta e cadi nella sua ragnatela e ti fai prendere da un pò di braccino sei finito.... Come un parassita si attacca si attacca ad un organismo per campare a sue spese il pallettaro , campa del tennis dell'altro . Una partita tra due pallettari da tagliarsi le vene.....

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Infatti, quando gioco con suddetti personaggi, l'ora è la durata classica. E verso la fine si inizia a vincere solo per loro stanchezza.
Finisco l'ora demoralizzato, annoiato e senza aver perso una goccia di sudore.

Non è invidia... è solo sgomento nell'irrazionalità degli avvenimenti.

Basterebbe farli correre in continuazione: la loro esperienza è tale che se tiri cannonate
loro usano la tua forza contro te stesso e pure piazzandola decentemente.
Non ha proprio senso voler spingere e chiudere il colpo: a volte sembra leggano nella tua mente dove lo vorrai tirare! così chiudi e... li trovi proprio lì dove volevi chiudere

Forse, se nei circoli di tennis ci fossero più muri, troveremmo la chiave giusta per giocare con questi personaggi.

Cmq una tattica è: puntare lo spigolino del campo e giocare sempre in diagonale. Anche se ribalzano a metà campo, mai voler strafare: sempre angolino diagonale. ...perché poi quando li fai correre all'altro angolino. ...MA CHE NOIA PERO'!!!!

...ah! ma saremo anche noi 70enni e giocatori?!?

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Se si va in difficoltà con giocatori di questo tipo è per mancanze tecnico/tattiche, non certo per demerito loro o per noia. Loro semplicemente fanno il massimo con ciò che hanno.

Anch'io odiavo i pallettari attribuendo loro colpe in realtà mie, pensando che se perdevo era solo perchè mi annoiano, che il loro non è tennis e blablabla. Quando ho cominciato ad accettare il fatto che se perdo qualche colpa l'ho anch'io, che ognuno gioca a tennis come vuole e può (ed anche quello del pallettare è tennis, non infrangono nessuna regola) e mi sono messo a sistemare tecnica e tattica per affrontare anche questi avversari, ho fatto il salto di qualità. Ora se mi capita il pallettaro so come affrontarlo e non andare in difficoltà.

Morale: se perdiamo con qualcuno che riteniamo inferiore, o abbiamo peccato di superbia (forse non eravamo così superiori) o abbiamo palesato mancanze tecnico/tattiche. Non si perde con un tennista (presunto) inferiore per colpa sua, ma solo nostra.

Se non sono in grado di chiudere una palla molle a tre quarti (e lo dovrei saper fare con una percentuale molto alta), non è certo colpa del mio avversario che gioca solo questo tipo di palle...

p.s.: non sono un pallettaro, sia chiaro. Anzi, sono proprio l'opposto. Ma mi piace fare autocritica e riconoscere i meriti altrui. Il tennis è uno sport vario, ognuno gioca come meglio crede. Se siamo più forti, dimostriamolo sul campo. Se quello che noi riteniamo sia "il vero tennis" va in crisi contro il primo che gioca "un falso tennis", proviamo a riflettere un attimo su cosa sia in realtà il tennis...

My 2 cents

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
concordo con te, iFabio... anche io ho iniziato a vincere (parlo dei tornei) contro i cosiddetti pallettari solo quando ho capito che se vincevano loro era solo perchè in realtà loro erano più forti di me, non necessariamente più bravi tecnicamente, sicuramente meno spettacolari, ma loro portano a casa la partita, io solo gli applausi del pubblico non pagante e il nervoso: ora basta... se sono più forte devo vincere io, e questo significa lottare su ogni palla come un leone e come se fosse il match point a wimbledon, nessuno si ricorderà di come hai ottenuto quel punto, ma solo del fatto che tu l'abbia ottenuto!!!

2 centisimini anche per me!!!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Se anche sei fortissimo e perdi.. lo è per colpa tua. Chiaro! Non scopriamo l'acqua calda!

...permettete che però sia psicologicamente deludende in questo caso particolare ?!? (senza l'agonismo il tennis cos'è? ...meglio la wii balance!)

...e per finire: quando vivrò di rendita mi metterò a giocare seriamente.. ..ma per ora prendo le ore "che passa il convento"!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
hai ragione andrea, però se non ho capito male, tu non consideri agonismo giocare 3 ore di fila sotto al sole senza sbagliare mai una pallina? come riescono a fare i pallettari...
secondo me sono più agonisti loro di me, hanno molta più voglia di lottare e di vincere di me... io sono solo un esteta della spettacolarizzazione dell'essere!!! QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_study
forse però ho interpretato male la tua frase:
...permettete che però sia psicologicamente deludende in questo caso
particolare ?!? (senza l'agonismo il tennis cos'è? ...meglio la wii
balance!)

correggimi se sbaglio!

descriptionQUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 EmptyRe: QUANTE LEGNATE... ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI?

more_horiz
Si, un po' l'hai interpretata male tu ed un po' sono stato troppo sintetico io QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_wink

Volevo "polemicamente" dire che ci si inc***a per queste cose proprio perché c'è agonismo. ...e meno male che ci si incazza!! piuttosto che restare apatici.

Senza l'agonismo il tennis è come la Balance borad della Wii: fa bene alla salute e ti insegna l'arte zen della calma... (per non dire che è 2 palle così!).

Proprio perché c'è agonismo c'è divertimento e perché c'è un mix di queste due certe sconfitte bruciano i peli del culo -come canta anche la celebre canzone!- più di altre !! ...ed ecco nato questo (come altri) 3ad!

...ed ogni giovane baldanzono odia perdere contro un muro!! (senza
offesa per nessuno)

E la cosa che da ancora più fastidio è che pensi (ma oramai non mi frego più da solo!!) di giocare meglio eppure prendi le botte.
Lo pensi se non altro perché hai l'età e la forma fisica dalla tua parte.. ..eppure ...il tennis non è solo muscolo.

L'agonismo esiste a prescindere dal tempo di esercizio. Ma questo in tutte le discipline. Poi uno può giocare solo per stare in salute, in forma... però, non ci credo che sotto sotto qualcosa non pruda.. QUANTE LEGNATE...  ODIO IL GIOCO LENTO! CONSIGLI? - Pagina 2 Icon_wink


PS: e per finire, capito come vincere questi ameni personaggi, effettivamente la partita diventa una noia infinita.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere