Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDoppio Tocco EmptyDoppio Tocco

more_horiz
Ciao a tutti,
domenica in serie D, rispondendo di rovescio ad una seconda in kick del mio avversario, ho "s-centrato" la pallina, colpendola involontariamente più volte col telaio e le corde, prima che finisse nel campo avversario con un effetto imprendibile Smile

Lui ha preso la pallina in mano chiamandomi il "doppio", ma io ho rivendicato il punto sostenendo che il "doppio tocco" sia una infrazione solo nel caso sia VOLONTARIO. Ovvero, se uno decentra la pallina facendo un movimento continuo, il punto va proseguito; mentre se volontariamente, ad esempio, se la "aggiusta" e poi la ricolpisce è fallo.

Confermate?

cmq l'avversario mi ha serenamente lasciato il punto Wink

descriptionDoppio Tocco EmptyRe: Doppio Tocco

more_horiz
Tutto corretto, su unico movimento quindi non spezzato si presume l'involontarietà del colpo ed il gioco continua se la palla è giocabile .
sunny

more_horiz
Grazie della conferma!
(peccato aver cmq perso 6-4 al terzo dopo 2 ore e 20... -.-')

Smile

more_horiz
un'altra di quelle regolone....
beh, dubito che tu abbia colpito " piu volte", al massimo la palla va a scivolare colpendo il telaio e dando quella traiettoria stranissima.
comunque hai fatto bene a rinfrescargli la memoria al tizio...anche perchè non troverai mai uno che ammettera di averla toccata 2 volte

more_horiz
sixers85 ha scritto:
beh, dubito che tu abbia colpito " piu volte", al massimo la palla va a scivolare colpendo il telaio e dando quella traiettoria stranissima.
comunque hai fatto bene a rinfrescargli la memoria al tizio...anche perchè non troverai mai uno che ammettera di averla toccata 2 volte

Si in caso di Autoarbitraggio (Codice) uno dovrebbe ammettere la volontarietà, ma in caso ci sia un ARBITRO sarà colui a valutare la Volontarietà del movimento .
A dire il vero poi nel Campionato a Squadre torniamo alla solita carenza dei G.A. che non mettono nessuno sul seggiolone e qui potrebbero incrementare i contrasti ... anche reclami volendo essere pignoli e precisi .
What a Face

more_horiz
sinnet ha scritto:
sixers85 ha scritto:

Si in caso di Autoarbitraggio (Codice) uno dovrebbe ammettere la volontarietà, ma in caso ci sia un ARBITRO sarà colui a valutare la Volontarietà del movimento .
A dire il vero poi nel Campionato a Squadre torniamo alla solita carenza dei G.A. che non mettono nessuno sul seggiolone e qui potrebbero incrementare i contrasti ... anche reclami volendo essere pignoli e precisi .
What a Face

beh questo degli arbitri è la solita buffonata made in fit. non basta che hai il GA del circolo ed in piu dovresti mettere gli arbitri guardacaso proprio del tuo circolo.
non mettono nessuno...perchè non ce nessuno...e nessuno ci vuole salire Rolling Eyes. comunque il doppio tocco fa parte di quelle regole moooolto interpretative...un po come il disturbo volontario.
che poi nell'arbitraggio senza arbitro...il 90% di chi hai di fronte conosce solo il 50% delle regole. io stesso un paio d'anni fa contestai ad uno proprio un doppio tocco....ma lasciai perdere visto che il tizio non sapeva neanche di che stessi parlando
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: