Sono un pò confuso,c'è chi mi consiglia un mono,chi un multi,chi calibri sottili chi il contrario.Qualcuno mi potrebbe dire che tipo di corda è più indicata per questo telaio?Grazie.
slazenger ha scritto:Chiedo scusa, vi ho dato pochi dati.Il mio livello di gioco,secondo la scheda di autovalutazione itr,è 3.5-4.0.Gioco prevalentemente da fondo con qualche discesa a rete,dritto poco arrotato e rovescio in back.Gioco un paio di volte alla settimana e rompo poco le corde.Grazie di nuovo.
DAVIDE72 ha scritto:slazenger ha scritto:Chiedo scusa, vi ho dato pochi dati.Il mio livello di gioco,secondo la scheda di autovalutazione itr,è 3.5-4.0.Gioco prevalentemente da fondo con qualche discesa a rete,dritto poco arrotato e rovescio in back.Gioco un paio di volte alla settimana e rompo poco le corde.Grazie di nuovo.
Mi permetto di consigliarti il Polyfibre TCS, e' un monofilo non composto da co-poliestere, ma e' fatto di polietilene modificato molecolarmente, che rispetto ai vari co-poly ha un ottimo tocco, buona potenza e controllo. Unica avvertenza, siccome e' fatto di polietilene, tende a perdere piu' tensione dei mondo nei primi giorni/ore, quindi ti consiglio di tenerne conto nella scelta della tensione: direi un 4 nodi a 26 verticali e 25 orizzontali, e cerca di trovare un incordatore che faccia nodi Pro Knot, piccoli e stretti.
Se ti chiedi che differenza ci puo' mai essere tra 2 nodi e 4, ti dico che con i 4 nodi i piani di cordatura verticale ed orizzontale lavorano in modo piu' indipendente, ed hai maggior controllo sulla direzione della palla; i 4 nodi perdono un po' piu' tensione inizialmente rispetto ai 2, ma dopo il primo calo fisiologico, mantengono la tensione meglio e piu' a lungo, quindi va bene per uno come te che rompe raramente le corde: il 2 nodi puo' essere utile a chi rompe quasi subito le corde (entro 6 ore), a questo tipo di giocatore non interessa la perdita di prestazionedelle corde dopo qualche ora, perche' le rompe prima, gli nteressa di piu' la tenuta in tensione, che nel 2 nodi e' un po' migliore solo per le prime ore.
Comunque il vantaggio del polietilene e' che "non muore di colpo" come i co-poly.
Ciao e buon tennis.
Davide
Ivan ha scritto:Ciao Slaz, ti confondo un pò le idee dai:
Tra Slaz 320 e Aerogel 300 4d ho preferito Slaz perchè la sentivo più stabile ed il colpo più pastoso e preciso, mentre la Dunlop aveva molte più vibrazioni e non l'ho amata tanto (entrambe con monofilo mediocre 20/21).
Deciso questo ho trovato un ottimo gioco e comfort con ibrido (grande consiglio di Eiffel!!), ma ad un certo punto con l'aumento della velocià di palla la sensazione è di avere una rete per le farfalle e ricevere sassate dagli avversari.
Passato al monofilo ho perso in sensibilità e comfort ma guadagnato in potenza e in tutte quelle situazioni in cui il tuo avversario ha la palla che viaggia.
Ho provato Black Code 1.18 (tirata 24/23) che ha un'ottima spinta, un buon comfort ed è morbido, ma il tocco è così così, devi avere un braccio sensibile. Corda che non ho amato le prime ore ed ho rivalutato le ore successive. Ha una buona durata e nell'arco della sua vita di lavoro è sempre valida. Alla fine non schianta.
Contemporaneamente ho provato Solinco Tour Bite 1.20 (tirate 24/23 per paragonare con BC). Per me è fenomenale: controllo favoloso e colpi che partono alla grande. La sensazione è di avere un altro livello di controllo. Devi avere un bel braccio però, perchè è più rigida e se sei in giornata così e così ti vanno tutte a metà campo dell'avversario e ti prendi cmq sassate quindi passi alla BC che è più morbida spinge di più e ti allunga quei due metri sufficienti per tenere a fondo l'avversario
La sensazione di giocare con sta corda però è incredibile, da provare assolutamente. A fine vita attiva schianta di colpo e torni a casa con un "braccio così" e son dolori come adesso che sto sul divano con pollice che mi fa male e il braccio affaticato. (d'altronde le pippe con la Solinco..)
Nei prossimi giorni proverò la Stessa TB però 1,18 tirata un kg in meno 23/22
Adesso proverò calibro 1.18 tirato 23/22, un kg in meno per vedere come funziona.
Anch'io gioco volentieri da fondo come te, ogni tanto quando mi costringo a costruire il punto provo anche ad andare a rete e non disdegno né una corda né l'altra per gioco di volo. Come sopra BC un po più facilina.
Spero ti possa aver dato degli spunti, cmq:
Viva SLAZ 320, grandi soddisfazioni, aaaaaahhhhh che gioia del giuoco
Mi sorge un quesito per Mario e chi ha Slaz 320: oggi per la prima volta dopo un anno e mezzo ho sentito l'esigenza di avere la racchetta ancora più pesante nel swing sul dritto, la sensazione è che se fosse più pesante avrebbe più inerzia quando colpisco e riuscirei ad essere più potente e forse avere più controllo sulle fucilate degli avversari.
Cosa devo fare: customizzare con piombi in testa e silicone manico? Come per non fare danni? Sarei tentato di provare, ma non so verso che direzione andare all'inizio.
Ciao grazie!
Iv
Ivan ha scritto:Grazie per i consigli, non resta che procurarmi i grammi!
Davide cosa significa da un lato e dall'altro delle corde? Ora porto il 3d stampato con me al negozio
così mi fanno la traduzione (ripetente che sono)
Usi la 320 con qualche grammo qua e là o ti trovi bene così?
Non che debba "per forza" fare chissà quale custom, solo mi chiedevo se posso riuscire a sfruttare ancora meglio l' attrezzo che già trovo soddisfacente.
D'altronde il braccino che mi ritrovo non è certo quello di Rafa quindi neanche posso pretendere di avere in mano un semaforo per spingere di più