andrea77ve ha scritto: Mi pare di leggere dai vari 3ad su questo argomento che si perda sempre
un po' la consapevolezza del tennis come semplice sport.
Ma il tennis è uno sport o solo agonismo?
Come dire: si corre, al parco alla sera, per tenersi in forma o per partecipare o vincere i 400 a ostacoli o le maratone?
Se è solo sport: compratevi tutti delle K88.
Se è agonismo meglio passare tutti alle Prince O3 Blue con grip in cuoio + piombo (= PD ma più facile).
La sfumatura giusta è personale: chi ama fare partite preferirà una racchetta al suo livello. Chi ama il tennis come fatica, sudore, allenamento, movimento, sceglierà la racchetta più impegnativa alla sua portata ...basta che poi dalle partite non ne esca frustrato!!
Condivido queste tue parole.
Però solitamente sai cosa accade?
Uno si prende la K88 senza avere le capacità tecniche per usarla.
Poi si appassiona al tennis e, invece di giocare 1 volta a settimana, inizia a farlo 3-4 volte, senza allenamento e senza migliorare tecnicamente (perché non prende lezioni con un maestro).
A questo punto quei micro-traumi che una K88 da in mano ad un utente che non ha né la preparazione atletica, né le capacità tecnica per usarla non possono più dal fisico essere riassorbiti perché la frequenza di gioco aumenta.
Ed è per questo che io suggerisco sempre di pensare alla nostra salute prima che a qualsiasi altra cosa perché il nostro, come tutti gli sport con in mano un "attrezzo", può essere, se non si conoscono i movimenti corretti, molto traumatico.
Quindi suggerisco sempre nel momento in cui la frequenza di gioco aumenta di andare dal maestro e fare un minimo di preparazione atletica, proprio per prevenire eventuali patologie e solo per questo.