iFabio ha scritto: Ok, ma dipende anche dalla disposizione del pattern. Ci sono 16x19 con pattern fitti e 18x20 più aperti, non è sempre semplice la schematizzazione. In linea di massima, pattern aperto da più spinta e più spin, pattern chiuso più controllo. Ma ci sono mille sfumature, come detto.
molto interessante..in effetti non è così semplice "schematizzare" i pattern
superteo ha scritto: ma a parità di giocatore, tirando lo stesso colpo, secondo me il risultato migliore si ottiene con il 18x20 o sbaglio? Mi spiego meglio, prendiamo il classico esempio di due telai idntici con differente pattern, la six one 95, secondo me se uno è in grado di gestirla è più efficace la 18x20 credo
ciato superteo!!
io ho sempre giocato con telai 18x20 (anchq quando anni ed anni fa..non ci avevo nemmeno fatto caso che lo fossero!
)..sul fatto del top-spin che ti chiedevi..
posso dirti da "toppatore" molto intenso di un tempo (presa western)
che non ho mai avuto difficoltà con la psc6.195 18x20 appunto, a toppare con dritto e rovescio..e ti posso dire che anche sulla n6.1 95 18x20 riesco ad effettuarlo senza problemi sebbene spinga di più della psc..
avevo provato "per caso" e per pochi minuti da una compagno che l'aveva, la ncode 16x18, ma non mi ci trovavo..quasi un altro telaio no..ma quasi..col pattern più aperto non mi ci trovo molto bene..
ritengo che sia una questione di feeling all'impatto e di controllo.ma anche di abitudine certamente ad anni di 18x20..
@Eiffel:
spettacolare la Snawwaert 12x13 !!
davvero per avere un minimo di controllo con quel pattern..bisognava tirare le corde..
la mia prima racchetta fua una Snauwaert Vitas Gerulaitis di legno ..non ricordo il modello preciso..non era blu però..
ma non 12x13