Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPreparazione per tornei EmptyPreparazione per tornei

more_horiz
Salve, vorrei chiedere secondo voi come dovrei prepararmi per i campionati a squadre e gli altri tornei fit che ci saranno quest'estate tenendo conto che:
1) ho ricominciato solo 1 mesetto fà a giocare 2 volte la settimana dopo uno stop da settembre
2) relativo aumento di peso che vorrei eliminare il più velocemente possibile, per non affaticarmi
3) i muscoli tirano veramente tanto sopratutto quando riprovo una bella battuta a "martello" o un kick
4) non mi sento sicuro sul colpo come ero prima

Che cosa devo fareeeee aiutatemi, a casa sto saltando la corda da ormai 7 gg, mi piace, e a quanto só è anche molto efficace

descriptionPreparazione per tornei EmptyRe: Preparazione per tornei

more_horiz
Insisti e se puoi gioca piu' spesso...ed in bocca al lupo Very Happy

descriptionPreparazione per tornei EmptyRe: Preparazione per tornei

more_horiz
Eeeh, prova con allenamenti in circuito che coinvolgano grandi gruppi muscolari. Un esempio di un allenamento che facevo

Riscaldamento

Gambe
Petto
Addome

2min corda

Petto
Gambe
Spalle

2 min corda

Addome
Dorso
Gambe

2 min corda

2 minuti pausa e poi riparti. Se vuoi puoi arrivare fino a 12 esercizi per giro, massimo 4 per blocco (io ne ho messi 3), e fare più giri. Ad esempio, già 3 sono buoni. Parti da 2 e vedi cosa ti senti.
Io lavoro con il TRX, dunque con il peso del corpo.

Poi, questo è un tipo di allenamento di condizionamento e per la resistenza. Prima di questo, almeno 2 mesi di aumento della forza massima (così metti su un po' di massa), perché questo top di allenamento consuma molte calorie.

Se vuoi farti una corsetta, prova in HIIT: corri 5 minuti blandi, poi altri 5 intervallati così
30 secondi veloce, al 90%; 30 secondi piano, al 50%.
5 minuti di defaticamento, piano. Mano a mano, molto gradualmente, aumenti la fase pesante, quella centrale, anche fino a 10 minuti. Questo tipo di allenamento è molto sfibrante, dunque non protrarre questo tipo di corsa per più di un mese di seguito. Fai uno stacco di una settimana o piu e riparti, se vuoi.

Importante: non esagerare mai con l'allenamento, meglio costante e spesso. Se sei stanco o cose simili, non strafare. Gli allenamenti devono durare massimo 50 minuti, minimo 40. Il circuito aiuta moltissimo proprio a mantenersi in questo range Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere