Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionracchette - HELP bilanciamento racchette EmptyHELP bilanciamento racchette

more_horiz
Ragazzi avrei bisogno della vostra esperienza per risolvere un problema di bilanciamento che affligge le mie due nuove Prince Exo3 Tour.

Entrambe nude mi trovo:

1° telaio dal peso di 316,5 grammi bilancianto a 31,5cm

2° telaio dal peso di 311,7 grammi bilancianto a 30,5cm

Togliendo il tappo (che alla fine è un semplice adesivo) alla racchetta più pesante tolgo 2 grammi tondi tondi. Come mi muovo per rendere i due telai bilanciati e pesanti allo stesso modo?

Grazie!

descriptionracchette - HELP bilanciamento racchette EmptyRe: HELP bilanciamento racchette

more_horiz
mi aggancio al tuo post per fare una domanda che forse ci azzecca.

la mia PD ha un bilanciamento circa 32,7. volendo spostare il bilanciamento senza perdere in maneggevolezza può essere una soluzione quella di attaccare una moneta da 50 centesimi sul tappo ? ho fatto una piccola prova e il bilanciamento si è spostato a 31,9 ma cosa mi devo aspettare? cambiano altri parametri?

descriptionracchette - HELP bilanciamento racchette EmptyRe: HELP bilanciamento racchette

more_horiz
@seamaster, per come stanno le cose, puoi rendere la seconda pesante come la prima, ma la bilanciatura resterà leggermente differente (31.3 contro 31.5).
In opzione, potresti aumentare il peso di entrambe (un grammo sulla prima e 5.8 sulla seconda) mettendo i piombi rispettivamente appena sotto la gola del telaio sui bracci nella prima e sotto il passacorde nella più leggera.
Il risultante per entrambe sarà 317.5 grammi e 31.3 di bilanciatura....

@lucioa, diventa più maneggevole (del 2.5%) e marginalmente più potente e stabile torsionalmente (+0.3 e 0.2% rispettivamente)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@seamaster, per come stanno le cose, puoi rendere la seconda pesante come la prima, ma la bilanciatura resterà leggermente differente (31.3 contro 31.5).
In opzione, potresti aumentare il peso di entrambe (un grammo sulla prima e 5.8 sulla seconda) mettendo i piombi rispettivamente appena sotto la gola del telaio sui bracci nella prima e sotto il passacorde nella più leggera.

@lucioa, diventa più maneggevole (del 2.5%) e marginalmente più potente e stabile torsionalmente (+0.3 e 0.2% rispettivamente)

Grazie Mario, noi tutti dovremmo farti un monumento! cheers

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

beh mica male allora! ho letto l'idea da uno del forum di cui non ricordo il nome. domani la provo con la monetina.
grazie Mario sempre disponibile e competente!!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Eiffel....diventa più' potente anche se il bilanciamento si sposta verso il manico??

more_horiz
Aumenta l'inerzia

more_horiz
lucioa ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

beh mica male allora! ho letto l'idea da uno del forum di cui non ricordo il nome. domani la provo con la monetina.
grazie Mario sempre disponibile e competente!!

Se posso consigliarti, anzichè incollare una monetina(ne dovrai usare di colla per tenerla ferma) ti consiglio di usare il patafix, una sorta di plastilina leggermente adesiva, riesco a metterne fino a 5 gr spalmati fuori dal tappo ed è gradevole alla vista, 10 gr pure si mantengono ma si vede il materiale spuntare sotto al tappo, in ogni caso a livello di gioco non si sente nulla, è solo un fattore estetico Wink quando hai trovato il tuo bilanciamento ideale potrai inserirlo DENTRO al tappo.
In ogni caso sono un fautore del materiale sotto al tappo, anche perchè pochi grammi messi lì hanno un grande effetto al bilanciamento; ti consentono di ottenere l' equilibrio voluto senza appesantire troppo la racchetta.

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Aumenta l'inerzia

mmmm...messi li quei pochi grammi, l'aumento dell'inerzia, dovrebbe essere impercettibile......infatti, la sensazione che sia ha, è addirittura quella di una maggiore maneggevolezza

more_horiz
Naturalmente, perché il bilanciamento si sposta verso il manico. Ma il peso totale della racchetta comunque aumenta un poco rispetto a prima...

more_horiz
scusate,a prescindere dall'inerzia che credo anch'io aumenterà in maniera impercettibile,ma non si è sempre detto che spostando il bilanciamento verso il manico si aumenta in controllo ma si perde inevitabilmente in potenza?Question

more_horiz
Buon pomeriggio
Mi sembra a memoria che il rapporto proporzionale tra l'aumento di potenza se il peso è al manico o se lo stesso viene posto in punta sia di uno a cinque. ( ovviamente a sfavore del " peso al manico")
Grazie della cortesia

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Buon pomeriggio
Mi sembra a memoria che il rapporto proporzionale tra l'aumento di potenza se il peso è al manico o se lo stesso viene posto in punta sia di uno a cinque. ( ovviamente a sfavore del " peso al manico")
Grazie della cortesia
Senti...o cambi avatar o quì ingrossano altri "manici" racchette - HELP bilanciamento racchette 97171racchette - HELP bilanciamento racchette 97171 non si può parlare di tennis...così...

more_horiz
Luca ciao grande!
Lo dico solo a te: racchette - HELP bilanciamento racchette 247865 ha un orribile neo gigantesco racchette - HELP bilanciamento racchette 247865 ma brutto brutto....
Buona serata

more_horiz
P. S. Dimmi te che sei un expert : é corretto quanto scrissi o ricordai male?
Un abbraccio

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Luca ciao grande!
Lo dico solo a te: racchette - HELP bilanciamento racchette 247865 ha un orribile neo gigantesco racchette - HELP bilanciamento racchette 247865 ma brutto brutto....
Buona serata
Azz...che fortuna che ho e che ha lei...racchette - HELP bilanciamento racchette 97171 io ho come hobby la cura dei nei...racchette - HELP bilanciamento racchette 97171racchette - HELP bilanciamento racchette 97171 mandala subito...racchette - HELP bilanciamento racchette 97171

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy
Sarà fatto...... mi pare sia di Pistoia o limitrofa.

Promessoooooooooooo

more_horiz
la potenza del colpo è proporzionale alla velocità con cui effettui lo swing e allo swingweight della racchetta. In tal senso il peso nel manico non rientra in questa equazione. ma siccome le cose non sono mai così semplici, probabilmente se arrivi ad un peso statico ingestibile dal tuo braccio(350grammi se sei fuori allenamento, a spanne) allora finisci a rallentare il colpo dalla fatica. Probabilmente.
Per esempio io son partito da racchette da 315 grammi, poi 335, poi 350, e lì ho avvertito una certa fatica. Tutte racchette piu' o meno dallo swingweight simile, ma peso statico sempre piu' elevato, quindi bilanciamento al manico. Dopo 1 mese di allenamento intensivo sono approdato ad una racchetta da 370 grammi. Adesso il peso statico mi fa un baffo, e sento solamente lo swingweight. L' altro giorno ho abbandonato la POG da 350 grammi e 350 SW e sono tornato alla ncode 370 grammi 340 SW: mi sembrava di agitare uno scacciamosche. Wink
in definitiva, se ti piace un bilanciamento arretrato ti consiglio di ricrearlo sulla tua racchetta attuale, al limite per gradi(se devi passare da 1HH a 10HL meglio che fai step di 2 punti per volta Wink ) e vedrai che il braccio si abituerà, e non perderai affatto in potenza.
Una raccomandatazione utile per chi utilizza attrezzi pesanti staticamente è farli mantenere "all' altro braccio" ogni qualvolta non si sta giocando. Raccogli la pallina, attendi il servizio, gioco fermo, etc etc mantengo sempre la racchetta col braccio sinistro, per far riposare il destro.

more_horiz
Buon giorno
Beh.... io credo che aggiungere peso al manico di una racchetta generi comunque maggiore potenza rispetto all'assetto originale.
In questo caso parlerei di " potenza spontanea del telaio "
Grazie per la cortesia

more_horiz
Dipende cosa intendi tu per "potenza". se intendiamo la spinta alla palla, ti assicuro che non la influenza. Ho inserito 40, QUARANTA grammi di silicone nel manico di una racchetta leggerissima, ho spostato il bilanciamento di 8 punti e la spinta non è cambiata.
Quel che succede però è che la racchetta ha una maggiore resistenza alla torsione, non lungo il suo asse longitudinale, ma rispetto all' asse minore. Cioè quando impatto la palla, la palla viene spinta in una direzione e la racchetta nell' altra. ciò non lo avvertiamo chiaramente perchè essendo la racchetta molto piu' pesante della pallina, ed avendo la racchetta stretta con la mano da un lato, non vediamo la racchetta rimbalzare indietro. L' urto e il trasferimento di energie però c'è. se l' impatto con l' ovale tenderebbe a far ruotare la racchetta lungo questo asse (cioè ovale che ruota all' indietro e manico che ruota in avanti) allora il peso nel manico si oppone a questa rotazione. Ecco perchè le racchette con bilanciamento verso il manico si sentono piu' stabili, piu' maneggevoli, con un colpo tendenzialmente piu' "sicuro". Però è anche questione di gusti, fra i Pro per esempio c'è chi gioca a bilanciamento 0, chi 10HL, ce n'è di tutti i gusti..

more_horiz
Buon giorno
Intendo che una racchetta che pesa 300 grammi , se portata per esempio a 350 grammi , sarà più potente anche se il peso è stato aggiunto al manico.
A presto
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: