Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Variabili di una diagonale con rovesci diversi

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
pink floyd
albs77
defe88
7 partecipanti

descriptionVariabili di una diagonale con rovesci diversi - Pagina 2 EmptyVariabili di una diagonale con rovesci diversi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Una questione un po' contorta

Stando forzatamente a riposto per questi 15 giorni (causa infiammazione al tallone e fastidio al braccio causa corde) ho osservato i tornei in tv e ho notato come quasi tutti i giocatori monomani (federer,haas,dimitrov ecc) vadano in difficoltà su scambi prolungati sul rovescio. Tant'è vero che sono costretti ad utilizzare variazioni come il back ad esempio.
Personalmente rispetto a quando lo avevo bimane (non male da ragazzo ma pessimo appeno ho ri-iniziato quest'anno) ho notato di spingere molto meno ma mi sono anche sentito più libero in campo e nei movimenti di piede.

Detto questo il mio dubbio è...un rovescio monomane va più in difficoltà su uno scambio prolungato e forte!ma è anche vero che sempre su uno scambio prolungato è meno dispendioso per le gambe probabilmente!L'altra variabile è che secondo me il monomane "nasconde" meglio sia il back che la palla corta consentendo quindi variazioni più inaspettate che posso colmare il "gap" su un intenso scambio sulla diagonale per esempio...

quello che vi chiedo NON è quale sia il migliore, ma se siete d'accordo con questa disamina e se un diverso tipo di rovescio possa portare dei vantaggi/svantaggi su situazioni specifiche di un punto.

descriptionVariabili di una diagonale con rovesci diversi - Pagina 2 EmptyRe: Variabili di una diagonale con rovesci diversi

more_horiz
Veterano ha scritto:
Si vede che giochi con gente che il rovescio lo giocano alla spero in dios.Perche' un giocatoe bimane il rovescio in back lo deve saper giocare si o si.Ora seriamente finno ad un certo livello il rovescio in back puo anche fare le tue fortune,tennisticamente parlando,ma lo devi sapere giocare veramente bene,perche' se a parita¡ tecnica trovi uno che incomincia martellarti con palle alte e profonde sul tuo slice per te mio caro amico sono dolori.SE poi il giocatore bimane in questione sa anche giocare un rovescio in slice decente e ve la giocate alla pari su quella diagonale,allora prliamo di chi ha il dritto migliore.perche' il rovescio almeno che non siate dei novelli Federer su quella diagonale deve fare il suo compitino e tenre a dovere,e' il dritto poi che fa la differenza.IN ogni caso il dritto migliore a partita di spinta e tenuta di rovescio fa sempre la differenza.Poi percarita bisogna vedere un po le forze in campo,ma in generale un giocatore solido non imposta mai il gioco sulla diagonale di rovescio,se non per limiti tecnici evidenti da parte del suo avversario..........ma in questo caso non parliamo piu' di solidita' ma di vale tutto.

Si beh, forse si era capito male: io non è che imposto il gioco sul rovescio, non sono mica matto. Smile

Il mio colpo è il dritto incrociato, per cui cerco sempre di trovarmici in una situazione dove poterlo usare.
per quanto riguarda la diagonale di rovescio non mi metto certo a fare a braccio di ferro anzi, uso lo slice proprio per rompere il ritmo e per cercare di ottenere una palla abbastanza facile per potermi girare sul dritto.

Il fatto è che il colpo in back mi piace talmente tanto che ho deciso di passare le prossime ore con il maestro a solidificare le discese a rete, che è una cosa che non faccio praticamente mai: troppe volte il rovescio in slice andato a segno mi avrebbe permesso di seguire a rete con successo, ma io me ne sono rimasto bellamente a fondo campo,e questo è un vero peccato, visto che comunque a detta dei miei avversari il mio back schizza via bello basso.

descriptionVariabili di una diagonale con rovesci diversi - Pagina 2 EmptyRe: Variabili di una diagonale con rovesci diversi

more_horiz
uso lo slice proprio per rompere il ritmo e per cercare di ottenere una palla abbastanza facile per potermi girare sul dritto.

questo lo faccio anche io per uscire dalla diagonale! Laughing e girarmi sul dritto mancino però saperla tenere un po' in top di rovescio male non fa!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: