Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

power_settings_newAccedi per rispondere
+30
gianlugi1978
sportmaxx
Frank71
F4bius
ace59
renatolib
DrDivago
jagui
Sp3CtR3
borisbecker79
airzen5
Nostradamis
ale261005
sixers85
Ursus
MikeF18
Marcotop65
magazzie
Eiffel59
kingkongy
fonzi
jasper
Crisidelm
Tennis Forever
FedEx
Leutonio
krystjan
abracadabra78
MARIO966
SirJulius
34 partecipanti

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Preso dal desiderio di provare corde nuove sulla nuova Yonex xi100 ho deciso ieri di portarla ... in un negozietto storico di in centro a Vicenza di articoli sportivi (tra cui Tennis) che scopro incorda anche racchette e che ci passo davanti in bici tornando da lavoro ... tradendo così il mio 'solito' incordatore... No

Vabbe dico se è storico incorderanno racchette da prima che io nascessi...
lascio la mia racchetta con la corda Yonex PolyTour 125 da me fornita con la raccomandazione di incordare a 24/23 Kg 4 nodi.

Questa mattina con tutta la famiglia che mi aspetta in macchina... passo a ritirarla.
Pago monto in macchina, prima ispezione: 2 nodi.
Rietro in negozio... "scusi ma avevo richiesto i 4 nodi."
"Ah il tecnico probabilmente si è sbagliato..." vabbè vado via già con un parziale giramento di palle.

torno a casa monto il vibrakill sulle corde....ma qualcosa non va...
il vibrakill è troppo basso e inizio a contare le corde

CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 Foto%201

la racchetta è magicamente diventata un 16 x 20 (da 16x19)

ovviamente non trascrivo le eresie... e mando subito la foto di Whatsup a Luca (NW-T)
scrivendogli "trova l'errore..."

ovviamente in 3 secondi si e' accorto dell'errore e non faccio in tempo a richiamare il negozio che mi chiama invitandomi a tagliare immediatamente.... CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 939115

....

tralascio la telefonata con il negoziante che dichiara: "ho visto che c'era tanto spazio e allora ho fatto un passaggio in più con la corda...."


e eccomi quindi a prendere la macchina e andare dal mio caro e fidato incordatore (Max di SportMaxx CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 953229) che gentilmente vendendo l'oscenita (erano stati sbagliati anche i passanti) mi reincorda la racchetta gratis e regalandomi anche la corda nuova....
Cool

CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 Foto%202

ed ecco come DEVE essere

CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 Foto%203

ovviamnete ho documentato tutto fotograficamente perchè lunedì andro dal "tecnico" delle racchette per fargli vedere come si incorda una racchetta 16x19 Evil or Very Mad

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Apprezzo l'intervento di Max che essendo amico di un mio collega so per certo essere una persona assolutamente per bene, seria, gentile, disponibile e molto appassionata del proprio lavoro.

Da tecnico e incordatore professionista, quale mi reputo, mi permetto di non condividere la tecnica mostrata da Max sia nei video base, sia nell'incordatura della Yonex.

Appartenendo ad ERSA e conoscendo meticolosamente le linee sulle quali si cerca di lavorare e le quali andrebbero sempre seguite e rispettate, non posso condividere una incordatura a due nodi con orizzontali dal basso su una Yonex.

Detto ciò, come poi ho scritto in precedenza anche se un pò ironicamente, non stiamo valutando un pedofilo o un delinquente stupratore, ma una tecnica di incordatura e sono certo che come Max saprà trarre da tutta questa discussione qualcosa di positivo, anche noi (me compreso) la prossima volta saremo più educati nei modi di gestire una situazione come questa.

Michele.

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Knot, fort Knox è un'altra cosa Smile
Pardon...ma stavo osservando una tipo Amanda...Smile

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Max, perdonami se sul lato prettamente tecnico non sono e non posso essere d'accordo con te.

Il fatto dei 4 nodi dal basso (ed in generale tutti i montaggi con le orizzontali dal basso), in primis.

E' ampiamente dimostrato che è potenzialmente dannoso alla quasi totalità dei telai sul mercato, ed i vantaggi in giocabilità poco significanti e limitati all'uso di determinati telai.
Nello specifico, Yonex sul suo sito e sul catalogo dà l'esatta procedura di montaggio e locazione dei nodi.
Perchè non usarla, e sottolineo, non usarla per scelta?

Per il tutor, lodevole l'idea di fornirli, ma comunque poteva essere usata una procedura corretta (due sono: safe method e standard method. Bastava scegliere una di quelle...) invece si è scelta una via più semplice, ma nondimeno errata.
Il che porta ad incordature anch'esse potenzialmente errate. I corsi di ogni tipo non sono gratuiti, è vero...però tutti gli stringer che conosco sono ben felici di condividere -senza compenso alcuno- le giuste tecniche.

Detto ciò mi permetto di contestare il punto A.2: le corde vanno raddrizzate in corso d'opera, non a lavoro concluso. A quel punto, la perdita di tensione è già in essere.

Apprezzo il tuo essere intervenuto, l'aver espresso le tue opinioni (cosa che "altri" si sono guardati bene dal fare) e mi permetto solo di farti presente che le convinzioni tecniche si possono cambiare, come ho ed abbiamo fatto io ed altri colleghi stringers.

Se vuoi, a tua completa disposizione...

Con rispetto,

Mario

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Scrivere che, incordare a 4 nodi partendo con le orizzontali dal basso, è una sua personale convinzione tecnica, controvertendo peraltro una chiara imposizione della casa produttrice, senza opportuna spiegazione, mi sembra una furbata da parte di chi non vuole ammettere le proprie responsabilità..

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Ragazzi
Chiedo stasera di tempo causa negozio pieno (che di sto periodo capita di rado) per spiegazione, a dopo.

e come sempre
goodtennismax

Nel frattempo ditemi cosa ne pensate di Dimitrov... e forte o no che non ho ancora capito.

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Per Dimitrov, è forte, solo che per dimostrarlo sul campo ha dovuto passare l'ultimo inverno a lavorare ed allenarsi "al buio"; questo per dimostrare che anche se si ha un gran talento, senza lavoro serio dietro non si ottiene nulla.

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Si, se pensa di essere Griga e non Roger junior Wink

A dopo e si spera abbastanza spesso...troppi "grossi nomi" si fanno presenti solo per lamentarsi.

Qualcuno con le tue caratteristiche potrebbe essere una delle "voci forti" contro certi atteggiamenti delle ditte ed a favore del cliente finale (ed indirettamente, dei propri affari... Wink )

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Per Dimitrov, è forte, solo che per dimostrarlo sul campo ha dovuto passare l'ultimo inverno a lavorare ed allenarsi "al buio"; questo per dimostrare che anche se si ha un gran talento, senza lavoro serio dietro non si ottiene nulla.


CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 953229 CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 953229 CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 953229

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
*cough cough* Fognini? *cough cough*

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Dai ragazzi, adesso cominciamo a divagare troppo su Dimitrov, ci sono almeno altre 2 discussioni dedicate... Wink
Max, mannaggia alle tue raffinate tecniche di Marketing! Very Happy

PS: sono contento che siamo tornati ad un clima più disteso, grazie...

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
che bel forum dove si può anche avere diverse idee , ma alla fine si riesce a discutere con educazione e civiltà ( cosa rara in questo momento in Italia) CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 953229
bravo max , a proposito mi si è rotta una Yonex ,me la cambi ? , non serve che ti porto quella rotta vero ? CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 97171CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 97171CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 97171CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 97171

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
ace59 ha scritto:
che bel forum dove si può anche avere diverse idee , ma alla fine si riesce a discutere con educazione e civiltà ( cosa rara in questo momento in Italia) CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 953229
bravo max , a proposito mi si è rotta una Yonex ,me la cambi ? , non serve che ti porto quella rotta vero ? CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 97171CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 97171CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 97171CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 97171


potevi darla a me senza dire nulla e ci avremmo guadagnato un telaio ... Twisted Evil

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
ma.... se mi stampo e metto dentro al fodero della mia Yonex questo schema qua... che sia una cattiva idea!? Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Gerry73 ha scritto:
ma.... se mi stampo e metto dentro al fodero della mia Yonex questo schema qua... che sia una cattiva idea!? Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

spetta che me lo copio prima che lo rimuovi.... Laughing

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
ahahaaa.. no no.. lo lascio Smile

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
...io aspetto ancora la spiegazione tecnica... CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 810504

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
...dai non infierire Rolling Eyes

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Gerry73 ha scritto:
ma.... se mi stampo e metto dentro al fodero della mia Yonex questo schema qua... che sia una cattiva idea!? Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Io quando ho fatto incordare la mia xi98, ho dato il fogliettino con lo schema al mio maestro... geek

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Ciao ragazzi qualcuno sa consigliarmi dove andare a far incordare la racchetta a Vicenza?
Normalmente la facevo sempre incordare al circolo ma, potendo, vorrei portarla da chi lo fa in modo il più possibile professionale  CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 810504 
Graaazie!

AH dimenticavo mi servirebbe saperlo entro venerdi  Razz

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
se vuoi te la posso fare io.. ma sono a Verona... Non so se ti può tornar comodo..

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Grazie per la disponibilità Nikuz! però vorrei sapere a chi poter affidare le mie racchette qui a Vicenza in modo da avere un punto di riferimento serio in zona, anche in ottica futura

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
simux ha scritto:
Grazie per la disponibilità Nikuz! però vorrei sapere a chi poter affidare le mie racchette qui a Vicenza in modo da avere un punto di riferimento serio in zona, anche in ottica futura

A me  Very Happy

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Al circolo Tennis Comunali comunque c e un bravo incordatore

descriptionCRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta.... - Pagina 4 EmptyRe: CRONACA di come NON incordare e poi INCORDARE una racchetta....

more_horiz
Interessante!
Come negozi invece? Qualche idea?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere