nw-t ha scritto: kingkongy ha scritto: Etere. Evapora subito, asciuga, non lascia aloni, non danneggia il cuoio.
Hemmmm, da usare con la finestra aperta...altrimenti.....zzzzzz! Ronfffffff!
Enri...l'etere è VELENO x la pelle..come l'alcool...sono sostanze che penetrano le fibre e le seccano...x "pulire" il cuoio si usano solo cere (pochina mi raccomando..)...quella che si usa x i mobili in legno pregiati và benissimo...la dai con straccetto di cotone e poi ci ripassi con la lana..
Pulire il cuoio non è semplice senza rovinarne un po' la colorazione; di suo il cuoio è tra un beige ed un grigio topo, non il massimo se si parte da un bel cuoio color cuoio, appunto, ma che significa un bel oro/arancione a seconda delle tonalità, ancor più se si usa un cuoio marrone, come nel mio caso.
Tra l'altro, bisogna evitare di seccare il cuoio che per garantire un ottimo grip deve mantenere una certa morbidezza, proprio quella che lo rende particolare rispetto alle altre soluzioni sintetiche quando è ancora nuovo.
Io faccio così: uso il vetril o altro prodotto lavavetri, ma solo per togliere lo sporco che si accumula sporcando il cuoio, solitamente non è molto, soprattutto se si fa spesso (per inciso, d'estate o quando si suda molto uso della segatura mentre gioco per asciugare il sudore sul manico, con un po' di fatica si trova ancora in giro, ma deve essere molto fine, se no rimane aggrappata al cuoio e si ottiene un effetto contrario mentre si gioca).
Inevitabilmente, rimangono delle piccole zone, delle striche scolorite.
Per ripristinare la giusta tonalità, ma anche mantenere morbido il grip, uso una pasta/cera (da non pensare ad una cera d'api di quelle particolarmente scivolose, per ovvi motivi
) per manutenere mobili d'antiquariato in barattolo in tinta che trasferisco sul gripp con un po' d'ovatta. Essendo molto colorante, pulisco il grip successivamente con un po' si carta cucina tipo scottex, meglio se un po' ruvida, per togliere il colore in eccesso. Per completare, passo un po' di crema per le mani su tutto il cuoio per ripristinare/mantenere la giusta morbidezza ed ottenere anche un effetto adesivo. Non è facile trovare il prodotto giusto, dipende anche quanto si vuole il grip appiccicoso o meno. Ultimamente, mi trovo bene con la nivea in barattolo blu, quella bianca da 4 soldi, per intenderci.
In questo modo un grip di cuoio mi dura mediamente 1/2 anni, anche se l'estate è il periodo peggiore.