Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














quando uno è "bravo "a giocare ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
riccardino
Zagreus60
ronwelty
nanobabbo8672
Gianbenne
Veterano
b52_ste
Sp3CtR3
Andras
Konrad63
Crisidelm
Hammer72
defe88
incompetennis
johnmcenroe96
asterix
kingkongy
pink floyd
braided
otello69
netplay
contropiede
ace59
27 partecipanti

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 Emptyquando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

mi sono posto questa domanda in quanto facendo il riassunto della mia ultima partita ( persa ) ho definito il mio avversario un bravo tennista , più bravo di me !
poichè si parla e si scrive ma ovviamente non si può mettere dei filmati che chiarirebbero i concetti , quando secondo voi si può definire " bravo " un proprio avversario/collega/amico ?
cioè basta che ci batta e passa automaticamente a "bravo" ?
o vale la classifica ? dopo 4.x uno diventa bravo ...
sono i singoli colpi che ce lo fanno definire bravo oppure come imposta la partita ?
come vi regolate per definire uno "bravo "

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Penso che una accettabile definizione di "bravo" possa essere riuscire a dare il massimo in campo, rigorosamente nel corso di una partita ufficiale, a prescindere dal risultato. Non ho mai fatto salti di gioia per una sconfitta e dubito ne farò in futuro ma se perdo avendo dato tutto fino in fondo di sicuro rammarichi non ne ho. E qualcosa mi dice che son diventato un tennista un pochino più forte di prima. Ciao

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Andras ha scritto:
Penso che una accettabile definizione di "bravo" possa essere riuscire a dare il massimo in campo, rigorosamente nel corso di una partita ufficiale, a prescindere dal risultato. Non ho mai fatto salti di gioia per una sconfitta e dubito ne farò in futuro ma se perdo avendo dato tutto fino in fondo di sicuro rammarichi non ne ho. E qualcosa mi dice che son diventato un tennista un pochino più forte di prima. Ciao


su questo sono d'accordo, ma per me se si dovesse proprio definire il "bravo" (e si sa che le definizioni sono TUTTE limitanti) si dovrebbe avere un livello oggettivo di gioco ugualmente riconosciuto Smile

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
defe88 ha scritto:
Andras ha scritto:
Penso che una accettabile definizione di "bravo" possa essere riuscire a dare il massimo in campo, rigorosamente nel corso di una partita ufficiale, a prescindere dal risultato. Non ho mai fatto salti di gioia per una sconfitta e dubito ne farò in futuro ma se perdo avendo dato tutto fino in fondo di sicuro rammarichi non ne ho. E qualcosa mi dice che son diventato un tennista un pochino più forte di prima. Ciao


su questo sono d'accordo, ma per me se si dovesse proprio definire il "bravo" (e si sa che le definizioni sono TUTTE limitanti) si dovrebbe avere un livello oggettivo di gioco ugualmente riconosciuto Smile

Penso ci sia parecchia ragione in quel che dici. Penso altresì che ognuno abbia un target al quale doversi giocoforza rapportare. Nel senso io a 41 anni mi ritengo "bravo" se in una partita ufficiale:
1) do il massimo fino in fondo;
2) gioco al massimo della determinazione tutte le palle dubbie (dubbie, non nettamente fuori Wink) dalla mia parte del campo;
3) do un'immagine di me assolutamente dignitosa (cosa che purtroppo in passato non mi è sempre successo, parlo di scleri ed altro, sempre autorivolti ad onor del vero e mai contro l'avversario)

Ultima modifica di Andras il Mar 30 Apr 2013 - 11:02 - modificato 1 volta.

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Il mio maestro (ex c1) una volta mi disse: "Prima quando ancora praticavo agonistica la tecnica dei giocatori era più o meno la stessa... l'unica cosa che davvero faceva la differenza era la capacità d'anticipo!" Aggiungendo: "Se capivi e ingranavi bene il meccanismo c'erano buoni presupposti per scalare la classifica velocemente ed essere temuto perché il tuo avversario doveva stare sempre una mossa avanti a te. E invece spesso stava 2 mosse dietro di te!" Sa molto di scacchi lo so quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 97171

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Sp3CtR3 ha scritto:
Il mio maestro (ex c1) una volta mi disse: "Prima quando ancora praticavo agonistica la tecnica dei giocatori era più o meno la stessa... l'unica cosa che davvero faceva la differenza era la capacità d'anticipo!" Aggiungendo: "Se capivi e ingranavi bene il meccanismo c'erano buoni presupposti per scalare la classifica velocemente ed essere temuto perché il tuo avversario doveva stare sempre una mossa avanti a te. E invece spesso stava 2 mosse dietro di te!" Sa molto di scacchi lo so quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 97171

Sa molto di gente che sa giocare per davvero a tennis
Wink

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Sp3CtR3 ha scritto:

.. l'unica cosa che davvero faceva la differenza era la capacità d'anticipo!" Aggiungendo: "Se capivi e ingranavi bene il meccanismo c'erano buoni presupposti per scalare la classifica velocemente ed essere temuto...


ahh l'anticipo..com'è vero..
questo si è un bell'argomento su cui scatenare delle belle dissertazioni.
Il campione mondiale di tennis over 50 (2013), Angelo Tanganelli, gioca tutt'ora d'anticipo...
Questo si che è essere Bravi con la B!

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Secondo me "bravo" è uno che, vedendolo giocare, mi accorgo che mi supera nettamente in tutti i fondamentali!!! Confermo quanto detto finora da quasi tutti, è una sensazione relativa... magari io sono "bravo" per un principiante, pur essendo comunque una discreta pippa per uno che gioca regolarmente... ^^

E quoto in pieno... i professionisti sono "mostruosi" non bravi! Smile

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Bisogna vedere cosa si intende per giocare d'anticipo.

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Giocare d'anticipo? Direi sporcare un pochetto la racchetta nuova per imbrogliare la moglie e farle che è una usata ed hai fatto scambio con la tua vecchia (che poi devi lasciare per sempre al club) ......

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
incompetennis ha scritto:
Giocare d'anticipo? Direi sporcare un pochetto la racchetta nuova per imbrogliare la moglie e farle che è una usata ed hai fatto scambio con la tua vecchia (che poi devi lasciare per sempre al club) ......
quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 953229

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Mi sa che per "anticipo" s'intende la posizione, lo stare in campo e occupare il territorio. Quello si' che lo si vede... Quelli Bravi li vedi al secondo palleggio...

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Agassi a parte,il giocare d'anticipo,se cosi lo vogliamo chiamare,a volte siginifca solo e semplicemente saper giocare a tennis.Ma non come dote innata o talento naturale,per giocare d'anticipo bisogna conoscere bene il tennis,in tutte le sue sfaccettature.Da non confondere come dote innata,Se la domanda e' possono riuscire tutti a giocare d'anticpo,la risposta e' si,basta studiare un pochettino le geometrie del gioco ed allenarsi tanto,non e' una cosa che solo pochi possono permettersi di fare.POi ci sara' chi 'e piu' bravo o meno nel farlo,ma in linea di massima tutti possono arrivare a giocare un tennis con un mnimo di anticipo.

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
faccio una precisazione , poi la discussione prosegua come prima Very Happy
intendevo bravo tra quelli con cui avete giocato , non bravi in assoluto

ovvio che un terza e' piu' bravo di un quarta e cosi via , mami interessa capire cosa per voi nella vostra esperienza diretta ritenete bravo

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Per me "bravo", nel tennis come nella professionalità o nella vita in generale, significa essere capaci di miglioramenti continui piccoli o grandi. La definizione è applicabile dal principiante al professionista. Non è uno sto che ho raggiungo, di tecnica o di forma, e quindi non è valutabile solo da un evento (una partita, un torneo o la tecnica che sfoggio oggi) ma un processo o meglio una mentalità che mi fa migliorare continuamente il mio gioco.

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Esteriore, quando ti ritrovi a giocare e la gente intorno si ferma a guardarti e a dirti bravo dopo qualche colpo. Smile


se così fosse io sarei davvero bravo... ma solo per chi si ferma a guardare solo pochi colpi... perchè la partita la porta se,pre a casa l'altro!!! quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 97171
io uso un termine diverso, con bravo intendo sempre una questione relativa all'interlocutore, poi ci sono quelli con cui mi diverto, non sempre sono davvero bravi, ma evidentemente io mi diverto a giocare con loro, tennisticamente e amichevolmente parlando... quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 622327 IMHO

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
per me e' bravo chi fa le cose che io non so fare

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Bisognerà comunicarlo ai rispettivi nomi citati...
"Egregio Sig Roger Federer, con la presente Le comunichiamo che, in base ai nostri parametri e, da quanto è emerso nel corso di una discussione informale, Lei è stato definito "bravo". Anche un quarta con cui ha giocato Ace59, comunque, e' stato definito "bravo". In attesa di un suo positivo riscontro, porgiamo distinti saluti. Il Forum degli imbriaghi".


Ahahahahahaha sto piangendo pensando a Federer che legge la lettera. Very Happy

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
ronwelty ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Bisognerà comunicarlo ai rispettivi nomi citati...
"Egregio Sig Roger Federer, con la presente Le comunichiamo che, in base ai nostri parametri e, da quanto è emerso nel corso di una discussione informale, Lei è stato definito "bravo". Anche un quarta con cui ha giocato Ace59, comunque, e' stato definito "bravo". In attesa di un suo positivo riscontro, porgiamo distinti saluti. Il Forum degli imbriaghi".


Ahahahahahaha sto piangendo pensando a Federer che legge la lettera. Very Happy

me l'ero persa Very Happy
kk, ma chi e' quel tizio che citi nella lettera ? Roger Federer ?!?!? il nome mi dice qualcosa ..... ha forse giocato il quarta a Sandrigo ?

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Secondo me c'è una oggettiva impossibilità di rispondere alla domanda posta dal grande Ace, semplicemente perché la domanda è posta in modo ambiguo. Da una parte è chiaro che "più bravo" di me è chi gioca "meglio" di me. Chi gioca, cioè, con "maggiore" continuità, "maggiore" controllo dei colpi, "maggiore" potenza, "maggiore" sensibilità, ecc. ecc. Insomma basta aumentare le mie capacità per definire chi è più bravo. Più difficile è invece definire chi "è bravo". In questo senso bisogna dire che talvolta anche un dilettante, un quarta bassa, è bravo; riesce cioè talvolta a fare dei colpi o a realizzare uno schema di gioco semplicemente perfetti, cioè essenziali, "belli", niente da aggiungere o da togliere. Cosa che credo accada molto raramente ma un po' a tutti. Credo inoltre che il n. 1000 della classifica ATP abbia potuto fare nel corso della carriera agonistica una partita o anche solo un colpo così perfetto che neanche Federer, che "è più bravo" di lui ha fatto. La "bravura" è poi anche relativa perché Borg era "bravo", anzi "il più bravo", ma come la mettiamo con un Sampras, un Federer, un Laver? Quello che posso dire è che la bellezza di un colpo la riconosco sempre, sia che mi trovi davanti alla TV che dall'altra parte di un rettangolo di gioco perché rimango a bocca aperta e dico: "che bravo!" ma vorrei dire "che bello!".

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
io mi scervello per porre un tema intelligente e fare il figo e poi arriva il senatore/filosofo Zag che mi distruggge con una argomentazione aristotelica quasi perfetta quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 97171quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 97171

perchè ripeto a mia parziale discolpa di aver posto una domanda ambigua che intendevo , giuro non lo dico più Wink, chi è bravo per voi nella vita tennistica di tutti i giorni , chi è l'ultimo tipo di cui avete detto " però bravo questo qui " e naturalmente sapere perchè

come ho scritto sopra , per me bravo è chi fa delle cose meglio di me !
esempio , è un po che cerco una maggiore solidità nel servizio e quindi seguendo il consiglio di nanobabbo e anche della maestra a dire il vero , sto provando di fare la seconda in kick
i risultati per ora sono abbastanza deludenti , però insisto
se oggi dovessi giocare con qualcuno che serve bene in kick sarei portato a definirlo bravio proprio per questo motivo

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Il mio Kick fa veramente schifo, quindi ti esprimo la mia totale solidarietà. Detto seccamente, ho rinunciato ormai a farlo. Meglio una seconda in slice, tanto sono pure mancino. Tuttavia, da quel che si narra, il tuo servizio non è proprio male, ACE... o sbaglio? Da quel che dice chi ha giocato con te, fai i buchi nel campo col servizio Twisted Evil ... e se questo non significa essere bravi!!!!

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
si in effetti ci sono affezionato al mio servizio ( ci convivo da oltre 50 anni ) , ma alla prima
la seconda in slice non mi da molta soddisfazione per questo cerco di capire questo caxxo di kick , ma come detto per ora solo spine
cerco una seconda che mi faccia fare meno doppi falli , se possibile quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 622327

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
ace59 ha scritto:
si in effetti ci sono affezionato al mio servizio ( ci convivo da oltre 50 anni ) , ma alla prima
la seconda in slice non mi da molta soddisfazione per questo cerco di capire questo caxxo di kick , ma come detto per ora solo spine
cerco una seconda che mi faccia fare meno doppi falli , se possibile quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 622327

se vuoi "crackare" il servizio in slice i segreti sono 2: il primo il braccio sinistro completamente steso a lancio effettuato con la mano aperta, il dorso che "guarda" verso di te e le dita "spalancate" come se volessi lanciare dei raggi laser ed il secondo il finale del movimento (io lo esagero a tal punto che spesso mi ritrovo con la testa della racchetta la cui punta è direzionata verso l'alto e non di lato)

come impugnatura invece una "weak continental" aiuta a dare spin

Wink

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
ace59 ha scritto:
si in effetti ci sono affezionato al mio servizio ( ci convivo da oltre 50 anni ) , ma alla prima
la seconda in slice non mi da molta soddisfazione per questo cerco di capire questo caxxo di kick , ma come detto per ora solo spine
cerco una seconda che mi faccia fare meno doppi falli , se possibile quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 622327


Ma ti tocca cambiare impugnatura, vero?

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
ace59 ha scritto:
io mi scervello per porre un tema intelligente e fare il figo e poi arriva il senatore/filosofo Zag che mi distruggge con una argomentazione aristotelica quasi perfetta quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 97171quando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 97171

perchè ripeto a mia parziale discolpa di aver posto una domanda ambigua che intendevo , giuro non lo dico più Wink, chi è bravo per voi nella vita tennistica di tutti i giorni , chi è l'ultimo tipo di cui avete detto " però bravo questo qui " e naturalmente sapere perchè

come ho scritto sopra , per me bravo è chi fa delle cose meglio di me !
esempio , è un po che cerco una maggiore solidità nel servizio e quindi seguendo il consiglio di nanobabbo e anche della maestra a dire il vero , sto provando di fare la seconda in kick
i risultati per ora sono abbastanza deludenti , però insisto
se oggi dovessi giocare con qualcuno che serve bene in kick sarei portato a definirlo bravio proprio per questo motivo

Ace ma perche' non vai da un maestro che ti faccia capire bene come si fa........una volta che hai capito la tecnica si tratta solo di mettersi li ad allenarsi,ti spendi quatro soldini ma almeno ti risparmi 500 bestemmie........

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  - Pagina 2 EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Veterano ha scritto:

Ace ma perche' non vai da un maestro che ti faccia capire bene come si fa........una volta che hai capito la tecnica si tratta solo di mettersi li ad allenarsi,ti spendi quatro soldini ma almeno ti risparmi 500 bestemmie........


avrei voluto anch'io , fare solo 2 lezioni sul servizio, con il maestro

ma loro capiscono che tu apprendi e fuggi, e sanno come darti poco se paghi poco
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere