Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














quando uno è "bravo "a giocare ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
riccardino
Zagreus60
ronwelty
nanobabbo8672
Gianbenne
Veterano
b52_ste
Sp3CtR3
Andras
Konrad63
Crisidelm
Hammer72
defe88
incompetennis
johnmcenroe96
asterix
kingkongy
pink floyd
braided
otello69
netplay
contropiede
ace59
27 partecipanti

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  Emptyquando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
mi sono posto questa domanda in quanto facendo il riassunto della mia ultima partita ( persa ) ho definito il mio avversario un bravo tennista , più bravo di me !
poichè si parla e si scrive ma ovviamente non si può mettere dei filmati che chiarirebbero i concetti , quando secondo voi si può definire " bravo " un proprio avversario/collega/amico ?
cioè basta che ci batta e passa automaticamente a "bravo" ?
o vale la classifica ? dopo 4.x uno diventa bravo ...
sono i singoli colpi che ce lo fanno definire bravo oppure come imposta la partita ?
come vi regolate per definire uno "bravo "

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Quando ti diverti, tennisticamente parlando, quando gli giochi contro sia che tu batta lui che lui batta te. (questo è il mio metro divalutazione...)

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
la trovo una definizione straordinaria per quanto semplice e vera quando uno è "bravo "a giocare ?  953229
hai il copyright ?

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
grazie bigAce! tu puoi usare le mie perle sempre e cmq...quando uno è "bravo "a giocare ?  97171quando uno è "bravo "a giocare ?  97171Wink

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
non penso che ace sia soddisfatto da queste risposte....

secondo me uno occorre distinguere fra partita (piu' o meno ufficiale tipo torneo) e allenamento o palleggio

in partita uno bravo è quello che sa dove piazzare la palla sbagliando poco. punto. non ci sono altre definizioni. uno che in partita sfoggia il bello stile tanto per tirare non ha capito niente.

diverso è il caso del palleggio in cui lo stile è direttamente proporzionale alla bravura.

no??

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Mi dispiace rovinare questo momento "romantico" quando uno è "bravo "a giocare ?  97171; davvero bella la definizione del divertirsi ma a mio personale e (purtroppo) pragmatico parere è tutto relativo...più bravo di me o meno bravo di me è una cosa che si può misurare rispetto a ciascun giocatore (anche quelli che vediamo in televisione). Bravo in assoluto non significa nulla...giusto per dire la mia quando uno è "bravo "a giocare ?  622327

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
mah distinguerei il tennis amatoriale dal tennis giocato
a livello di quarta categoria, ma direi anche terza bassa, la bravura non è direttamente legata ai risultati
certo che chi vince è giocoforza anche bravo, ma direi che ci sono bravi giocatori, di tutte le età e padroni di tutti i colpi, che pur facendo poche o per nulla gare possono certamente definirsi bravi e, guardandoli giocare, palleggio o partita che sia, così ci sembrano essere senza dubbio
a livello di terza categoria alta, ed a maggior ragione per le categorie superiori, il metro di paragone della bravura è quasi esclusivamente legato ai risultati in gara
sono tutti bravi ed ottimi tennisti, magari con stili di gioco più o meno piacevoli, ed allora la bravura è solo quella agonistica

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
braided ha scritto:
mah distinguerei il tennis amatoriale dal tennis giocato
a livello di quarta categoria, ma direi anche terza bassa, la bravura non è direttamente legata ai risultati
certo che chi vince è giocoforza anche bravo, ma direi che ci sono bravi giocatori, di tutte le età e padroni di tutti i colpi, che pur facendo poche o per nulla gare possono certamente definirsi bravi e, guardandoli giocare, palleggio o partita che sia, così ci sembrano essere senza dubbio
a livello di terza categoria alta, ed a maggior ragione per le categorie superiori, il metro di paragone della bravura è quasi esclusivamente legato ai risultati in gara
sono tutti bravi ed ottimi tennisti, magari con stili di gioco più o meno piacevoli, ed allora la bravura è solo quella agonistica

bella analisi. mi piace molto:)

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
contropiede ha scritto:
Quando ti diverti, tennisticamente parlando, quando gli giochi contro sia che tu batta lui che lui batta te. (questo è il mio metro divalutazione...)


io quando perdo in torneo, non mi diverto mai, anche se il mio avversario e' bravo bounce

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
in realta' io che sono malato di tennis mi diverto comunque a giocare con gli amici anche se non sono bravi , anzi
quindi il divertimento non e' un metro di paragone assoluto
per me bravo e' uno che fa bene le cose che a me riescono cosi cosi, quindi quoto otello che afferma che "bravo" e' semore in relazione a te stesso

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Se uno lo "reputi" bravo...x me è saper giocare con PADRONANZA ASSOLUTA TECNICA ogni colpo...poi lo stile/bellezza di gioco è un altra cosa...

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Al di là del "risultato" e della classifica, al di là del saper giocare tutti i colpi...secondo me, quello "bravo" è quello che ti fa dire: "...e questa da dove cavolo l'ha tirata fuori???". E manco ti arrabbi.
Il tutto in proporzione al livello tecnico. Ovvero, esiste il "bravo relativo". Il "bravo assoluto" è storia del tennis.

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
faccio un esempio : io non riesco ( ancora spero) a fare un kick decente
per cui per me , se trovo uno che serve bene in kick entra gia" nella categoria bravo , anxhe se magari e' scarsino, che ne ne so , sul dritto ; magari uno dorte syl kick vede il rovescino loffio di questo e certamente non lo mette tra i bravi
vale il postulato di Otello e KK , sembra la Legge di Marphy , e' tutto relativo

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Al di là del "risultato" e della classifica, al di là del saper giocare tutti i colpi...secondo me, quello "bravo" è quello che ti fa dire: "...e questa da dove cavolo l'ha tirata fuori???". E manco ti arrabbi.
Il tutto in proporzione al livello tecnico. Ovvero, esiste il "bravo relativo". Il "bravo assoluto" è storia del tennis.
Certo però che uno che NON HA punti deboli e gioca bene ogni colpo con un paio di questi dove quando spinge ti fà malissimo...x me è BRAVO...

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Già il fatto di non aver punti deboli....sta sulle a chiunque... Hehehehe
Così, per non dargliela vinta...ti secca troppo ammettere che è bravo!
Very Happy Very Happy

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
ciao ale... mah per quel poco che ne so il giocatore bravo e quello che in quella partita è il più solido, sbaglia poco,e ti piazza le palline dove vuole lui...effettivamente quando si perde una partita per troppi errori fatti non è l'avversario che è stato bravo siamo stati noi che abbiamo sbagliato troppo !! Smile.... e credo che l'avversario vincitore si renda conto che è stata ( regalata )....

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Federer secondo me è bravo. Becker e Mac sono bravi, anche Pete e Stefan. Gli altri no !

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Bisognerà comunicarlo ai rispettivi nomi citati...
"Egregio Sig Roger Federer, con la presente Le comunichiamo che, in base ai nostri parametri e, da quanto è emerso nel corso di una discussione informale, Lei è stato definito "bravo". Anche un quarta con cui ha giocato Ace59, comunque, e' stato definito "bravo". In attesa di un suo positivo riscontro, porgiamo distinti saluti. Il Forum degli imbriaghi".

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Salve, di certo non chiamerei bravi quei tennisti da classifica mondiale perchè anche un misero n° 300 è semplicemente mostruoso a vederlo giocare dal vivo ( e dico da vivo perché, secondo me, il tennis è lo sport che perde di più i TV). Eppoi tutto il resto è relativo; per me, misero giocatore da circolo, è normale definire bravo anche un quarta categoria al quale potrei al massimo ramazzare un paio di games mentre un mio collega di lavoro col quale ho sempre vinto mi definisce bravissimo solo perché vuole giustificare la sua scarsezza agli occhi di altri colleghi. Quando esco dal campo contento, sapendo di aver dato tutto, di non aver perso punti per incazzamenti vari, ecco, io mi sento bravo e se poi ho anche perso, beh ho incontrato uno più bravo di me ma va bene lo stesso .
P.S. (non è vero!!!!! Evil or Very Mad

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Per me "bravo" è un giocatore che abbia sicuri tutti i fondamentali e i colpi...che sa tenere lo scambio..che ha un idea tattica..e che possa regalare qualche colpo meno banale!

niente da fenomeno è..però come appunto hai detto te "bravo" un po' in tutto.

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
io ad esempio mi definisco bravo perché continuo a giocar seppur le sconfitte superino le vittorie.....

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Ci sono due possibili risposte, interiore ed esteriore: interiore, ti puoi definire bravo quando, oggettivamente e in modo disincantato, e analizzando il tuo gioco per bene, riesci ad esprimere il tuo meglio. Ovvero ti rendi conto che più di così non puoi oggettivamente fare/migliorare: che poi significhi essere al massimo un quarta, un terza, un seconda, è un discorso relativo; ognuno di noi ha il proprio talento e il proprio fisico, e sinceramente non tutti possiamo aspirare a diventare non dico un Pro, ma neanche un terza forte...
Esteriore, quando ti ritrovi a giocare e la gente intorno si ferma a guardarti e a dirti bravo dopo qualche colpo. Smile

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Hammer72 ha scritto:
io ad esempio mi definisco bravo perché continuo a giocar seppur le sconfitte superino le vittorie.....

in questo caso sei bravo nel significato di coraggioso Wink

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Very Happy

descriptionquando uno è "bravo "a giocare ?  EmptyRe: quando uno è "bravo "a giocare ?

more_horiz
Penso che una accettabile definizione di "bravo" possa essere riuscire a dare il massimo in campo, rigorosamente nel corso di una partita ufficiale, a prescindere dal risultato. Non ho mai fatto salti di gioia per una sconfitta e dubito ne farò in futuro ma se perdo avendo dato tutto fino in fondo di sicuro rammarichi non ne ho. E qualcosa mi dice che son diventato un tennista un pochino più forte di prima. Ciao
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere