Eiffel59 ha scritto: Già si è scritto riguardo alla capacità di generare spin proprio delle corde. Una corda sagomata, se montata in full, non genera necessariamente più spin, in quanto ciò dipende non solo dalla sagomatura, ma dalla sua deformazione all'impatto, dal coefficiente di frizione della corda e dalla sua capacità di ritorno, il tutto rispetto al pattern del telaio.
Ora, è scientificamente provato che un mix di una corda sagomata a basso coefficiente di frizione, alta rigidità meccanica, media rigidità dinamica ed una tonda con basso coefficiente di frizione, alta rigidità meccanica e bassa rigidità dinamica a tensioni mediobasse (<23 kg), generalmente entrambe in poliestere (ma l'orizzontale può essere anche un syngut se le caratteristiche costruttive lo fanno rientrare nella categoria) è quello maggiormente capace di generare rotazione "motu proprio".
Il lato negativo è che, lavorando entrambe le corde sotto il massimo sforzo in ogni momento, la durata dinamica (e talora meccanica) è inferiore a quella propria delle singole componenti.
Detto questo, l'uso in full di un poliestere sagomato non è necessariamente generatore di spin (una delle corde più "spin-friendly" in assoluto è la tondissima e liscissima Gosen Polylon Comfort 16, che ha però i difetti -tutt'altro che poco importanti- di essere erratica direzionalmente e di decadere più che velocemente), anzi...in alcuni casi come il Pro Hurricane Tour di Babolat, le scelte costruttive ne limitano in maniera vistosa la capacità di impartire spin dal momento in cui la guaina protettiva sparisce (in pratica, poche decine di colpi dopo il montaggio).
Corde "spin friendly" -tralasciando il fattore "durata"- sono non a caso quelle che occupano le maggiori fette di vendita del mercato (Solinco TourBite, Babolat RPM Blast, Signum pro Tornado e le già citate Spiky Shark ed MSV FocusHEX) ed alcune super specialistiche come le nostre Starburn Quadra ed Octoblaze Rough, la Yonex Poly Tour Spin, la Topspin Cyber MAX ROTation e la Solinco BarbWire.
A questo punto, dipende molto dalla "voglia" di sperimentare (che porterebbe ad un ibrido mono/mono) e la facilità di reperire la corda sul mercato...
Post estremamente interessante. Cosa intendi definendo queste ultime "super specialistiche"? In cosa si differenziano rispetto alle prime che hai citato?