Io - come Nwt sa - sto giocando proprio con queste due racchette, seppur di annate diverse e lontane. Le Mp che maneggio sono decisamente più importanti, più "racchette", direi. Mi permettono soluzioni tecniche maggiori, per la notevole precisione, per la sensazione estrema, per il feeling ineguagliabile se combinate con le corde giuste.
E perdonano meno i decentramenti, la stanchezza, la cattiva giornata.
Le Pro che uso sono tgk, quindi ottimi telai. La palla "stacca" più rapida, non c'è dubbio. Con meno governo, ma sensazioni non troppo lontane.
La soggettività rimane il paramentro più importante, e dunque si possono riportare solo sensazioni personali, e per quello valgono. Per esempio, io sto migliorando molto il rovescio e il servizio con il piatto più fitto: perché mi costringe a lavorare meglio tecnicamente, e mi premia di più. E se nel colpire col dritto giro bene le spalle, e resto con il busto in traiettoria, senza fuggire dal colpo, il vincente è più "imparabile", perché sarà un lungolinea fantastico.
Alcuni di questi miglioramenti li "rtasporto" dopo - ma solo dopo - sul reticolo 16X19. A me è successo questo percorso.
In generale (e non c'è provocazione in questo) non sono racchette facili, ma non è con le racchette facili che si gioca meglio o s'impara più in fretta a giocare. Queste racchette consentono di imparare la tecnica. La strada è lunga, ma è tracciata. Con altre racchette è più facile mandarla di là, ma non è assolutamente più facile imparare a giocare a tennis, almeno in un certo modo (e cioè provando a possedere un repertorio più o meno completo).
Poi, forse, in torneo, con il braccio rattrappito, con l'affano del punteggio, con la paura quintuplicata di sbagliare, una racchetta profilata 26, di 300 grammi può produrre più punti. Ma al condizione di partenza - come si capisce - è questa: braccio rattrappito...paura di sbagliare...ansia...
Magari fra sei mesi cambio idea. Magari cambio anche sesso e squadra del cuore. Ma adesso mi piacciono le donne, la Fiorentina, e 75 minuti di tennis con la Lm Mp (e anche con la I.prestige), con un monofilo dal calibro sottile, o un ibrido budelloso.
P.s per Nw-t: ho infilato il silicono nel manico della Lm, e un po' di piombetto lassù. Restando sui 31-31,5 di bilanciamento. Siamo un po' sopra i 350 grammi. Siamo in paradiso.
Ps2, per Cavallo di pietra. Ho avuto la Youtek Pro. Poi ho avuto la Tgk 238.5 (l'ho ancora): la prima incordata era sui 345-48 grammi. La seconda 354 gr. La secchezza infame sui decentramenti della Youtek retail, l'asprezza del telaio in generale non appena superi i 22 kg di tensione delle corde...me la facevano sentire infinitamente più pesante della Tgk, che costituzionalmente è più morbida e più piena al tempo stesso. Questa combinazione, restituisce un'impressione anche di "leggerezza". Ma non ho studiato fisica, non so perché.
La prossima volta sarò più breve.