Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
Cobrama
biciomac
Roger66
maurizioqua
AssoDiBastoni76
alba77
gp55
werreby
sinnet
kyashan68
h_leconte
Alessandra76
seamaster76
thedriller
lamonf82
Virgilio
benux
picchio000
Neoh
foreveredberg
Alex
casa
nanobabbo8672
27 partecipanti

descriptionCODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 3 EmptyCODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Questa parte del REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO, tratto dal sito della FIT, dovrebbe essere imparata a memoria da tutti:

Regola 1 - Ambito di applicazione
1. Il Codice di arbitraggio senza arbitro ("il Codice") si applica esclusivamente negli incontri delle manifestazioni individuali, quando non c’è un arbitro.

Regola 2 - Correttezza e collaborazione
1. Il Codice non evita la frode, ma consente ai giocatori corretti di svolgere le funzioni dell’Arbitro senza trarre indebiti vantaggi.
2. I giocatori debbono impegnarsi per ottenere precisione nelle chiamate.
3. Ciascun giocatore deve conoscere le Regole di tennis, evitando discussioni inutili quando l'avversario applica tali Regole.

Regola 3 - Beneficio del dubbio
1. Principio fondamentale è dare all'avversario il beneficio del dubbio: ogni palla, che non può essere chiamata "fuori" con sicurezza, è "buona" e rimane in gioco.
2. Nessun punto deve essere rigiocato perché il giocatore non è sicuro se la palla è fuori o buona.

Regola 4 - Punteggio
1. Il battitore deve annunciare il conto dei giochi prima della sua prima battuta ed il conto dei punti prima di ogni battuta; in caso di disaccordo, si tira a sorte per determinare quale punteggio si deve applicare.
2. Iniziare a giocare un punto significa essere d'accordo con il punteggio annunciato e con le decisioni precedentemente assunte.

Regola 5 - Chiamate
1. Ciascun giocatore fa tutte le chiamate nel proprio lato di campo; può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede, può sempre chiamare contro sé stesso (con eccezione della prima battuta del proprio compagno, in doppio).
2. Ogni chiamata deve essere fatta immediatamente; altrimenti, la palla rimane in gioco.
3. Il giocatore che chiama erroneamente "fuori" una palla buona perde il punto; il punto non viene mai rigiocato.
4. Tutte le chiamate debbono essere fatte a voce alta e chiara, accompagnate con gesti esplicativi, quando sia necessario od opportuno.
5. Non si deve mai chiedere l'aiuto di spettatori per fare una chiamata.

Regola 6 - Conseguenze della chiamata
1. La chiamata fatta dal giocatore interrompe il gioco.
2. Se un giocatore, in doppio, chiama la palla "fuori" ed il suo compagno la dichiara “buona”, la palla deve essere giudicata “buona”.
3. Solo sulla terra battuta i giocatori possono verificare il segno lasciato sul terreno dalla palla chiamata.

Regola 7 - Chiamate sulla battuta
1. Ciascun giocatore può chiamare il "net" sulla battuta.
2. Il compagno del battitore non può chiamare "fuori" la prima battuta, perché il ribattitore può giudicarla buona ed effettuare la risposta, ma può chiamare "fuori" la seconda battuta, perché ciò aggiudica il punto.

Regola 8 - Fallo di piede
1. La chiamata di "fallo di piede" viene effettuata dal ribattitore o dal suo compagno nel doppio, solo quando esiste la certezza assoluta.
2. La chiamata può essere effettuata anche dal compagno del battitore, nel doppio.

Regola 9 - Altre chiamate
1. Le chiamate relative alla palla che tocca un giocatore, ad un giocatore che tocca la rete, ad un giocatore che tocca il campo avversario (c.d. invasione), ad un giocatore che tocca la palla prima che abbia oltrepassato la rete, al doppio rimbalzo sono effettuate solo dal giocatore che ha commesso l’infrazione.

Regola 10 - Intervento dell'Ufficiale di gara
1. Per disaccordo o dubbi sull’interpretazione delle regole, si deve interpellare l'ufficiale di gara che dirige la manifestazione, o chi ne fa le veci; la sua decisione è definitiva.
2. L’ufficiale di gara, o chi ne fa le veci, presente all'azione, a richiesta dei giocatori o in caso di contestazione, può intervenire anche nel merito dei fatti; la sua decisione è definitiva.

Almeno in doppio si può chiamare il fallo di piedi!!! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 3 Icon_twisted

descriptionCODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 3 EmptyRe: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

more_horiz
sinnet ha scritto:
nano8672 ha scritto:
.
negli incontri a squadre basterebbe designare la squadra di casa a mettere a disposizione un arbitro per partita, basta uno di quelli che giocherà o che ha già giocato! Cool

Scusate se mi intrometto, ma questo è già previsto nel R.C.S. ed ogni circolo che ospita deve mettere a disposizione almeno 2 arbitri per gli incontri . Se poi questo non viene fatto e nessuno dice niente, questo e un altro paio di maniche . Shocked

evidentemente non hai letto tutti i post... io stavo parlando di tornei a squadre UISP, perchè non faccio quasi mai tornei FIT, e qui ci sono regole diverse!

descriptionCODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 3 EmptyRe: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

more_horiz
Articolo 33 - Arbitraggio dei concorrenti
1. Se difettano o vengono a mancare gli Arbitri designati e altri Giudici, il Giudice arbitro può affidare l'incarico ai concorrenti.
2. I concorrenti sono tenuti ad arbitrare un incontro al giorno.
3. In caso di rifiuto ingiustificato o di inadempienza all'impegno assunto, il Giudice arbitro può adottare i provvedimenti
previsti dal Regolamento di giustizia.(47)
4. Quando l’incontro è comunque disputato senza l’Arbitro, si applica il Codice di arbitraggio senza arbitro.(48)
Applicando questa regola, secondo me i tornei si svuoterebbero..che ne pensate?

more_horiz
werreby ha scritto:
Articolo 33 - Arbitraggio dei concorrenti
1. Se difettano o vengono a mancare gli Arbitri designati e altri Giudici, il Giudice arbitro può affidare l'incarico ai concorrenti.
2. I concorrenti sono tenuti ad arbitrare un incontro al giorno.
3. In caso di rifiuto ingiustificato o di inadempienza all'impegno assunto, il Giudice arbitro può adottare i provvedimenti
previsti dal Regolamento di giustizia.(47)
4. Quando l’incontro è comunque disputato senza l’Arbitro, si applica il Codice di arbitraggio senza arbitro.(48)
Applicando questa regola, secondo me i tornei si svuoterebbero..che ne pensate?

Ciao, sono Giudice Arbitro e giocatore agonista. Premesso che un incontro non può essere disputato senza arbitro, questa regola serve a garantire il corretto svolgimento della manifestazione. Nei tornei e nelle manifestazioni che ho diretto ho sempre coinvolto i giocatori ad arbitrare un incontro. Direi quasi costretto, Shocked visto che si possono applicare sanzioni che possono portare anche all'esclusione della manifestazione. A parte ciò, ritengo corretto, ed io non mi sono mai tirato indietro quando sono stato chiamato in causa, arbitrare un incontro perchè un giocatore si sente più tranquillo e rilassato se deve pensare solo ad applicare le tattiche e le strategie di gioco ed evitare di pensare alla pallina se tocca o no la linea, al punteggio se è 40-30 oppure 30-40, al vantaggio esterno o partità, ecc. ecc. I tornei che ho diretto e che dirigono i miei colleghi hanno una media di 120/130 iscritti per il SM e 25/30 iscritti per il SF. Nessuno si è mai lamentato di questa regola e, anzi, se qualcuno non si iscrive per questo motivo è meglio: il torneo acquista qualità. Exclamation Se poi chi si rifiuta di arbitrare un incontro e magari nel proprio incontro chiede un arbitro perchè pensa che l'avversario gli stia fregando qualche quindici, viene sistematicamente e cortesemente mandato a quel paese (è CAPITATO... Smile )
Saluti

more_horiz
nano8672 ha scritto:
sinnet ha scritto:
nano8672 ha scritto:
.
negli incontri a squadre basterebbe designare la squadra di casa a mettere a disposizione un arbitro per partita, basta uno di quelli che giocherà o che ha già giocato! Cool

Scusate se mi intrometto, ma questo è già previsto nel R.C.S. ed ogni circolo che ospita deve mettere a disposizione almeno 2 arbitri per gli incontri . Se poi questo non viene fatto e nessuno dice niente, questo e un altro paio di maniche . Shocked

evidentemente non hai letto tutti i post... io stavo parlando di tornei a squadre UISP, perchè non faccio quasi mai tornei FIT, e qui ci sono regole diverse!

Interesante "forse" ho inteso male quindi UISP non ha regole per campionati a Squadre ?
Non sai cosa dicono se ci sono a riguardo ? Suspect

more_horiz
Da noi purtroppo questa regola è completamente ignorata, perchè a livello di 4^ cat.e 3^ vige la regola che ognuno a casa sua fa il proprio comodo, infatti quando mi trovo ad arbitrare in giro mi guardano veramente in cagnesco.

more_horiz
sinnet ha scritto:
nano8672 ha scritto:
sinnet ha scritto:
nano8672 ha scritto:
.

Interesante "forse" ho inteso male quindi UISP non ha regole per campionati a Squadre ?
Non sai cosa dicono se ci sono a riguardo ? Suspect

nei campionati a squadre UISP non si specifica nulla a riguardo dell'arbitraggio e si intende che si utilizza l'autoarbitraggio, come è stato specificato nell'ultimo bollettino per quanto riguarda un incontro dell'altra squadra del mio circolo, in cui viene specificato che ognuno arbitra dalla sua parte!
il problema è che spesso si fa fatica a trovare 4 persone che giochino l'incontro, figurati se si costringe qualcuno a venire prima ad arbitrare o ad andare via, magari in un incontro serale, alla fine dell'ultimo incontro!
in realtà basterebbe buon senso e fair-play... si sto scherzando!!!

descriptionCODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 3 Emptyre

more_horiz
Non sarebbe male....... Very Happy

more_horiz
nano8672 ha scritto:
Questa parte del REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO, tratto dal sito della FIT, dovrebbe essere imparata a memoria da tutti:

Non sapevo ci fosse una regola così formulata.
Scusate, ma queste regole valgono anche per tornei di club?
E anche in partite tra amici?
nano8672 ha scritto:

Regola 4 - Punteggio
1. Il battitore deve annunciare il conto dei giochi prima della sua prima battuta ed il conto dei punti prima di ogni battuta; in caso di disaccordo, si tira a sorte per determinare quale punteggio si deve applicare.

Già - se lo si facesse nel coperto come rimbomba la voce non vorrei pensare al chiasso, considerando che sull'altro campo c'è chi gioca e si da il caso che non vuole essere distratto dagli strilli di punteggio - se non strilli non si sente.
nano8672 ha scritto:

1. La chiamata di "fallo di piede" viene effettuata dal ribattitore o dal suo compagno nel doppio, solo quando esiste la certezza assoluta.
2. La chiamata può essere effettuata anche dal compagno del battitore, nel doppio.

Io riesco a vederlo benissimo quando il piede calpesta la riga per intero, o quando si sta oltre il proseguo immaginario del proprio rettangolo (almeno che non sia di poco). Eppure non sono alta (163)
casa ha scritto:

volevo commentare un caso in cui io, per cattiva abitudine, sbaglio molto spesso:
quando faccio una palla corta (o comunque dove l'avversario arriva con molta difficoltà) presto molta attenzione al fatto che la palla faccia 2 rimbalzi prima che venga colpita dall'avversario; se mi accorgo che fa 2 rimbalzi mi viene istintivo di chiamare il punto a mio favore.
SBAGLIATISSIMO!!!!
se faccio così perdo anche il punto per disturbo!
è sempre l'avversario che deve fare la chiamata nel proprio campo.

purtroppo è più forte di me, devo proprio impormi di non chiamare il punto! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 3 Kopfschuettel

ciao

Shocked Scusa - non capisco???
Col doppio rimbalzo il punto si è concluso e non sussiste più il disturbo o no?
Mica se quello è disnesto e mi gioca col doppio rimbalzo io devo proseguire lo scambio?

Non capisco invece perché se il mio servizio è palesemente fuori non potrei considerarlo tale -una situazione così ti fa distrarre - io purtroppo perdo alcune volte dopo il servizio perché non capisco se sia dentro o fuori e non avendo la conferma del mio avversario (spesso mio marito) non mi faccio trovare pronta alla sua risposta. Così gli ricordo di annunciarmi bene se è buona o meno o per lo meno annunciarmi bene quando è fuori.
Nel dubbio come capisco se è buono? L'avverario deve annunciarmi buono o fuori? L'incertezza mi distrae molto.

more_horiz
Una volta servito tu devi essere pronto al gioco, è compito dell'avversario chiamare la palla fuori. Se ti gioca una palla palesemente fuori sono affari suoi, tu continua tranquillamente a giocare..

more_horiz
alba77 ha scritto:
nano8672 ha scritto:

Non sapevo ci fosse una regola così formulata.
Scusate, ma queste regole valgono anche per tornei di club?
E anche in partite tra amici?

le regole valgono per tutti i tornei, ma è buona usanza utilizzarle anche in amichevole, poi in caso di dubbio in amichevole fai 2 palle (io lo faccio anche in torneo e nessuno ha mai protestato)
alba77 ha scritto:

nano8672 ha scritto:

Regola 4 - Punteggio

Già - se lo si facesse nel coperto come rimbomba la voce non vorrei pensare al chiasso, considerando che sull'altro campo c'è chi gioca e si da il caso che non vuole essere distratto dagli strilli di punteggio - se non strilli non si sente.

io chiamo il punteggio tutte le volte, sia in amichevole che in torneo, altrimenti me lo dimentico... se qualcuno protesta per il rumore della chiamata sono problemi suoi, siamo in un campo da tennis non in teatro... tu non chiami nemmeno le palle fuori per non disturbare chi gioca di fianco? mi sembra un eccesso di zelo, però liberissimo di farlo!
alba77 ha scritto:

nano8672 ha scritto:

Io riesco a vederlo benissimo quando il piede calpesta la riga per intero, o quando si sta oltre il proseguo immaginario del proprio rettangolo (almeno che non sia di poco). Eppure non sono alta (163)

per il fallo di piede basta che si tocchi la riga, non c'è bisogno di calpestarla per intero... io sono 171cm, e se devo stare attento a rispondere proprio non riesco a vedere se l'avversario fa fallo di piede, non so come tu ci riesci, ma complimenti, hai proprio un occhio di falco!
alba77 ha scritto:

casa ha scritto:

volevo commentare un caso in cui io, per cattiva abitudine, sbaglio molto spesso:
quando faccio una palla corta (o comunque dove l'avversario arriva con molta difficoltà) presto molta attenzione al fatto che la palla faccia 2 rimbalzi prima che venga colpita dall'avversario; se mi accorgo che fa 2 rimbalzi mi viene istintivo di chiamare il punto a mio favore.
SBAGLIATISSIMO!!!!
se faccio così perdo anche il punto per disturbo!
è sempre l'avversario che deve fare la chiamata nel proprio campo.

purtroppo è più forte di me, devo proprio impormi di non chiamare il punto! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 3 Kopfschuettel

ciao

Shocked Scusa - non capisco???
Col doppio rimbalzo il punto si è concluso e non sussiste più il disturbo o no?
Mica se quello è disnesto e mi gioca col doppio rimbalzo io devo proseguire lo scambio?

in realtà il punto si conclude solo nel caso il tuo avversario ammetta che la palla ha fatto 2 rimbalzi, non puoi chiamarlo tu il doppio rimbalzo, proprio perchè è nel suo campo: a me è successo in torneo proprio il mese scorso, in doppio, ho fatto un gran recupero su una palla corta, ho colpito la pallina scivolando per terra sull'erba sintetica (mi sono anche fatto male alla spalla stando fermo per quasi un mese!) ma l'ho presa e abbiamo continuato lo scambio in 3 perchè uno stava fermo ad urlare 2 rimbalzi, 2 rimbalzi!!! lui voleva il punto per i 2 rimbalzi, io ero sicuro di averla presa in tempo, e volevo essere io a decidere, non lui, ma lui insisteva di essere sicuro quindi il punto era suo... alla fine ho deciso di fare 2 palle, ma ci sono rimasto male per la sua arroganza e mancanza di conoscenza del regolamento!
alba77 ha scritto:

Non capisco invece perché se il mio servizio è palesemente fuori non potrei considerarlo tale -una situazione così ti fa distrarre - io purtroppo perdo alcune volte dopo il servizio perché non capisco se sia dentro o fuori e non avendo la conferma del mio avversario (spesso mio marito) non mi faccio trovare pronta alla sua risposta. Così gli ricordo di annunciarmi bene se è buona o meno o per lo meno annunciarmi bene quando è fuori.
Nel dubbio come capisco se è buono? L'avverario deve annunciarmi buono o fuori? L'incertezza mi distrae molto.

il tuo servizio è sempre buono fino a quando tuo marito non lo chiama fuori, se non dice nulla la palla è buona, non deve assolutamente dire che è buona, disturberebbe il gioco... lol!

more_horiz
grazie - chiarissimo cheers

Il fallo di piede lo vedo se calpesta la riga con mezzo piede Very Happy Ovvio che se sfiora non posso valutare il fallo, ma in fine è ininfluente alla qualità del servizio, mentre mezzo piede può cambiare le cose. Poi non siamo PRO e ci si accontenta su tante cose - mancanza tabellone punteggio, mancanza di conta km sul servio, non c'è il challenge, i racattapalle sono in ferie e così via Very Happy

more_horiz
Una bella dose di buon senso e correttezza..... Sad

more_horiz
Il discorso del fallo di piede andrebbe approfondito molto di più.
Io ad esempio cercando di eseguire il colpo con la tecnica migliore possibile non commetto il fallo, anzi utilizzo la riga proprio come confine per sbilanciarmi in avanri con la parte superiore del corpo e dare pesantezza alla palla.

Ma in generale moltissimi giocatori commetono il fallo di piede, anche i 4.1 alta e terza categoria. Ieri vedevo la partita tra un 4.1 e 4.2, e il 4.1, peraltro bravissimo, calpestava sempre e dico sempre la riga prima di colpire, a volte la superava anche Shocked , ma nessuno ha detto niente.

more_horiz
AssoDiBastoni76 ha scritto:
Il discorso del fallo di piede andrebbe approfondito molto di più.
Io ad esempio cercando di eseguire il colpo con la tecnica migliore possibile non commetto il fallo, anzi utilizzo la riga proprio come confine per sbilanciarmi in avanri con la parte superiore del corpo e dare pesantezza alla palla.

Ma in generale moltissimi giocatori commetono il fallo di piede, anche i 4.1 alta e terza categoria. Ieri vedevo la partita tra un 4.1 e 4.2, e il 4.1, peraltro bravissimo, calpestava sempre e dico sempre la riga prima di colpire, a volte la superava anche Shocked , ma nessuno ha detto niente.

il problema è proprio di regolamento, se non c'è l'arbitro in campo è davvero faticoso vedere con sicurezza se l'altro fa fallo di piede. tra l'altro sono abbastanza convinto che molti di quarta categoria non se ne accorgano nemmeno: tempo fa ho dovuto chiamare un testimone per convincere un mio amico che faceva fallo di piede, perchè lui diceva che non era vero...

more_horiz
Però se te ne accorgi devi chiamarlo, anche senz'arbitro.

more_horiz
werreby ha scritto:

Purtroppo non essendoci la disponibilità di un arbitro "super partes", la chiamata del fallo di piede da parte di uno dei due contendenti sarebbe sicuramente vissuta dall'avversario come un affronto, un atto destabilizzante... E credo sia fondamentalmente per questo (oltre che per l'oggettiva difficoltà di vedere questo tipo di fallo dall'altra parte del campo) che solitamente non viene mai chiamato!

more_horiz
lamonf82 ha scritto:
werreby ha scritto:

Purtroppo non essendoci la disponibilità di un arbitro "super partes", la chiamata del fallo di piede da parte di uno dei due contendenti sarebbe sicuramente vissuta dall'avversario come un affronto, un atto destabilizzante... E credo sia fondamentalmente per questo (oltre che per l'oggettiva difficoltà di vedere questo tipo di fallo dall'altra parte del campo) che solitamente non viene mai chiamato!

esatto, è proprio questo il problema...
io di solito vado d'accordo con tutti quelli con cui gioco, e gioco per divertirmi, oltre che per vincere, se inizio a chiamare il fallo di piedi, anche se da regolamento nessuno può dirmi nulla, succede poi un casino, viene sicuramente preso per un affronto... e il divertimento va a farsi friggere!
se poi capita quello antipatico, che ti ruba le palline, allora il discorso cambia e si può chiamare!!!
almeno questo è il mio pensiero! Shocked

more_horiz
Secondo me è piuttosto difficile tener d'occhio i piedi dell'avversario mentre serve, io almeno mi concrentro sulla palla, e poi, giocando per divertirsi, penso che se non entra in campo di mezzo metro non ne tragga un gran vantaggio, quindi lascerei perdere....

more_horiz
anche io in singolo non riesco a vedere il fallo di piede... però ti assicuro che in molti entrano anche di un passo!!!
però non vedo perchè io servo 10 cm dietro la linea di fondo per evitare il fallo di piede e gli altri possono entrare mezzo metro dentro al campo!
ti assicuro che non ho mai chiamato fallo di piedi ad un avversario, anche se una volta in 3 o 4 in panchina mi dicessero di farlo perchè lui, basso come me, entrava sulla prima di un passo intero: io però riuscivo a rispondere meglio alla sua prima perchè era piatta, mentre mi dava più fastidio la seconda in kick...

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
anche io in singolo non riesco a vedere il fallo di piede... però ti assicuro che in molti entrano anche di un passo!!!
però non vedo perchè io servo 10 cm dietro la linea di fondo per evitare il fallo di piede e gli altri possono entrare mezzo metro dentro al campo!
ti assicuro che non ho mai chiamato fallo di piedi ad un avversario, anche se una volta in 3 o 4 in panchina mi dicessero di farlo perchè lui, basso come me, entrava sulla prima di un passo intero: io però riuscivo a rispondere meglio alla sua prima perchè era piatta, mentre mi dava più fastidio la seconda in kick...

ciao babbonano cheers

il mio capitano, che è 4.1,in genere serve circa da metà campo Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
e tu chiamagli il fallo di piede e vedrai che pioggia di doppi falli..... Very Happy

more_horiz
Roger66 ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:

ciao babbonano cheers

il mio capitano, che è 4.1,in genere serve circa da metà campo Very Happy Very Happy Very Happy

ciao roger...
cosa vuoi farci, è un mondo difficile!
e dire che i capitani dovrebbero dare l'esempio! Shocked

more_horiz
non per essere pignolo, ma secondo me non si può chiamare il fallo di piede all'avversario perchè ognuno è arbitro solo della propria metà di campo, quindi si può chiamare solo nel proprio campo!

more_horiz
biciomac ha scritto:
non per essere pignolo, ma secondo me non si può chiamare il fallo di piede all'avversario perchè ognuno è arbitro solo della propria metà di campo, quindi si può chiamare solo nel proprio campo!

qui non è una questione di opinioni, ma di regolamento:

come vedi "ognuno è arbitro della propria metà campo" è un modo di dire un po' troppo semplicistico, esiste un regolamento ed andrebbe rispettato, ma poi subentrano i problemi di cui stiamo appunto discutendo! Sad
sei d'accordo?

more_horiz
Una volta un mio amico mi disse che facevo fallo di piede e che vincevo perché mi avvantaggiavo
allora per sicurezza e a presa in giro mi sono messo 4 metri più dietro e morale della favola
perse il game a 0
Che risate

more_horiz
solo quando esiste la certezza assoluta.
Anche interpretare questa parte della regola non è semplice da fare in modo che tutti siano d'accordo! No
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: