Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
Cobrama
biciomac
Roger66
maurizioqua
AssoDiBastoni76
alba77
gp55
werreby
sinnet
kyashan68
h_leconte
Alessandra76
seamaster76
thedriller
lamonf82
Virgilio
benux
picchio000
Neoh
foreveredberg
Alex
casa
nanobabbo8672
27 partecipanti

descriptionCODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO EmptyCODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

more_horiz
Questa parte del REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO, tratto dal sito della FIT, dovrebbe essere imparata a memoria da tutti:

Regola 1 - Ambito di applicazione
1. Il Codice di arbitraggio senza arbitro ("il Codice") si applica esclusivamente negli incontri delle manifestazioni individuali, quando non c’è un arbitro.

Regola 2 - Correttezza e collaborazione
1. Il Codice non evita la frode, ma consente ai giocatori corretti di svolgere le funzioni dell’Arbitro senza trarre indebiti vantaggi.
2. I giocatori debbono impegnarsi per ottenere precisione nelle chiamate.
3. Ciascun giocatore deve conoscere le Regole di tennis, evitando discussioni inutili quando l'avversario applica tali Regole.

Regola 3 - Beneficio del dubbio
1. Principio fondamentale è dare all'avversario il beneficio del dubbio: ogni palla, che non può essere chiamata "fuori" con sicurezza, è "buona" e rimane in gioco.
2. Nessun punto deve essere rigiocato perché il giocatore non è sicuro se la palla è fuori o buona.

Regola 4 - Punteggio
1. Il battitore deve annunciare il conto dei giochi prima della sua prima battuta ed il conto dei punti prima di ogni battuta; in caso di disaccordo, si tira a sorte per determinare quale punteggio si deve applicare.
2. Iniziare a giocare un punto significa essere d'accordo con il punteggio annunciato e con le decisioni precedentemente assunte.

Regola 5 - Chiamate
1. Ciascun giocatore fa tutte le chiamate nel proprio lato di campo; può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede, può sempre chiamare contro sé stesso (con eccezione della prima battuta del proprio compagno, in doppio).
2. Ogni chiamata deve essere fatta immediatamente; altrimenti, la palla rimane in gioco.
3. Il giocatore che chiama erroneamente "fuori" una palla buona perde il punto; il punto non viene mai rigiocato.
4. Tutte le chiamate debbono essere fatte a voce alta e chiara, accompagnate con gesti esplicativi, quando sia necessario od opportuno.
5. Non si deve mai chiedere l'aiuto di spettatori per fare una chiamata.

Regola 6 - Conseguenze della chiamata
1. La chiamata fatta dal giocatore interrompe il gioco.
2. Se un giocatore, in doppio, chiama la palla "fuori" ed il suo compagno la dichiara “buona”, la palla deve essere giudicata “buona”.
3. Solo sulla terra battuta i giocatori possono verificare il segno lasciato sul terreno dalla palla chiamata.

Regola 7 - Chiamate sulla battuta
1. Ciascun giocatore può chiamare il "net" sulla battuta.
2. Il compagno del battitore non può chiamare "fuori" la prima battuta, perché il ribattitore può giudicarla buona ed effettuare la risposta, ma può chiamare "fuori" la seconda battuta, perché ciò aggiudica il punto.

Regola 8 - Fallo di piede
1. La chiamata di "fallo di piede" viene effettuata dal ribattitore o dal suo compagno nel doppio, solo quando esiste la certezza assoluta.
2. La chiamata può essere effettuata anche dal compagno del battitore, nel doppio.

Regola 9 - Altre chiamate
1. Le chiamate relative alla palla che tocca un giocatore, ad un giocatore che tocca la rete, ad un giocatore che tocca il campo avversario (c.d. invasione), ad un giocatore che tocca la palla prima che abbia oltrepassato la rete, al doppio rimbalzo sono effettuate solo dal giocatore che ha commesso l’infrazione.

Regola 10 - Intervento dell'Ufficiale di gara
1. Per disaccordo o dubbi sull’interpretazione delle regole, si deve interpellare l'ufficiale di gara che dirige la manifestazione, o chi ne fa le veci; la sua decisione è definitiva.
2. L’ufficiale di gara, o chi ne fa le veci, presente all'azione, a richiesta dei giocatori o in caso di contestazione, può intervenire anche nel merito dei fatti; la sua decisione è definitiva.

Almeno in doppio si può chiamare il fallo di piedi!!! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Icon_twisted

descriptionCODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO EmptyRe: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

more_horiz
io la conosco a memoria, tuttavia lascia ancora dubbi su alcune interpretazioni!

ps
il fallo di piede lo puoi chiamare anche nel singolo! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Icon_wink

dimenticavo:
bravo nano, ottima segnalazione CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO 953229

descriptionCODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO EmptyRe: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

more_horiz
nano8672 ha scritto:
Questa parte del REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO, tratto dal sito della FIT, dovrebbe essere imparata a memoria da tutti:

1. Il Codice di arbitraggio senza arbitro ("il Codice") si applica esclusivamente negli incontri delle manifestazioni individuali, quando non c’è un arbitro.

...

Almeno in doppio si può chiamare il fallo di piedi!!! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Icon_twisted

Soprattutto quelli che giocano i tornei delle categorie inferiori... CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Icon_twisted

more_horiz
mai visto chiamare un fallo di piede in assenza di arbitro.... CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Icon_mad

more_horiz
foreveredberg, è praticamente impossibile, nel singolo, avere la certezza assoluta, quindi ci si mette una pietra sopra o se si ha il forte dubbio si chiama il giudice arbitro.

volevo commentare un caso in cui io, per cattiva abitudine, sbaglio molto spesso:
quando faccio una palla corta (o comunque dove l'avversario arriva con molta difficoltà) presto molta attenzione al fatto che la palla faccia 2 rimbalzi prima che venga colpita dall'avversario; se mi accorgo che fa 2 rimbalzi mi viene istintivo di chiamare il punto a mio favore.
SBAGLIATISSIMO!!!!
se faccio così perdo anche il punto per disturbo!
è sempre l'avversario che deve fare la chiamata nel proprio campo.

purtroppo è più forte di me, devo proprio impormi di non chiamare il punto! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Kopfschuettel

ciao

more_horiz
[quote="nano8672"]Questa parte del REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO, tratto dal sito della FIT, dovrebbe essere imparata a memoria da tutti:

Regola 7 - Chiamate sulla battuta
1. Ciascun giocatore può chiamare il "net" sulla battuta.
2. Il compagno del battitore non può chiamare "fuori" la prima battuta, perché il ribattitore può giudicarla buona ed effettuare la risposta, ma può chiamare "fuori" la seconda battuta, perché ciò aggiudica il punto.

non capisco come possa sbagliare la federazione in un documento ufficiale.
Se poi ho interpretato male fatemi un richiamo "ufficiale" Very Happy

La ripetizione della battuta viena detta "let" in Inglese, ma spesso è chiamata erroneamente "net" (dal termine Inglese per rete) anche se in realtà la palla tocca il nastro e non la rete stessa. Il termine "let" invece deriva dalla frase Inglese "Let's play again" cioè "rigiochiamo".

more_horiz
neoh, l'arbitro di rete chiama "net", cioè la palla ha preso la rete, mentre l'arbitro di sedia chiama "let", cioè si rigioca il punto, quindi tutti e due vanno bene, semplicemente sono chiamate di livello diverso, come nel calcio quando un guardalinee segnala all'arbitro il "fuorigioco", e l'arbitro chiama la "punizione".
spero di essere stato chiaro.

non sapevo che il compagno del doppio non potesse chiamare il no sulla prima di servizio... se provo ad applicarla in torneo potrei essere linciato dal pubblico!!!

PS ho riletto la parte del fallo di piede ed effettivamente la non punteggiatura mi aveva tratto in inganno:
La chiamata di "fallo di piede" viene effettuata dal ribattitore o dal
suo compagno nel doppio, solo quando esiste la certezza assoluta.

io metterei la virgola dopo la parola "ribattitore"... così è più chiaro che in singolo chiama il ribattitore e in doppio entrambi!

more_horiz
OK capito
grazie

more_horiz
nano8672 ha scritto:

Regola 4 - Punteggio
1. Il battitore deve annunciare il conto dei giochi prima della sua prima battuta ed il conto dei punti prima di ogni battuta; in caso di disaccordo, si tira a sorte per determinare quale punteggio si deve applicare.

Bella questa non la sapevo....quindi se io sto sotto 40-0 il mio avversario prima di battere dice :"40-0" e io rispondo...."no no....è 0-40", allora si fa bim bum ba le giù e se vinco io mi prende tre palle break?!?!?!?!

S-P-E-T-T-A-C-O-L-O Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
nano8672 ha scritto:
neoh, l'arbitro di rete chiama "net", cioè la palla ha preso la rete, mentre l'arbitro di sedia chiama "let", cioè si rigioca il punto, quindi tutti e due vanno bene, semplicemente sono chiamate di livello diverso, come nel calcio quando un guardalinee segnala all'arbitro il "fuorigioco", e l'arbitro chiama la "punizione".
spero di essere stato chiaro.
...

esatto! tu che batti puoi chiamare il "net" (rete) ma solo chi riceve può dichiarare il "let" (colpo nullo) o il secondo servizio.

nano8672 ha scritto:

...
non sapevo che il compagno del doppio non potesse chiamare il no sulla prima di servizio... se provo ad applicarla in torneo potrei essere linciato dal pubblico!!!
...

giusto per chiarire: il compagno di chi batte non può! il compagno di chi riceve può benissimo farlo.

picchio, ovviamente alla base del regolamento c'è la buona fede dei giocatori. se manca questa crolla tutto il regolamento non solo quel punto.
e poi capita spesso che non ci si ricordi il punteggio (soprattuto nei tornei di 4^) CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Icon_wink

more_horiz
sta cosa del sorteggio per il punteggio è veramente divertente CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO 97171

more_horiz
casa ha scritto:

picchio, ovviamente alla base del regolamento c'è la buona fede dei giocatori. se manca questa crolla tutto il regolamento non solo quel punto.
e poi capita spesso che non ci si ricordi il punteggio (soprattuto nei tornei di 4^) CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Icon_wink

ma certamente...stavo solo scherzando su una situazione "paradossale" Very Happy

more_horiz
casa ha scritto:

nano8672 ha scritto:

...
...

giusto per chiarire: il compagno di chi batte non può! il compagno di chi riceve può benissimo farlo.

che pirla... devo leggere più attentamente, altrimenti rischio figuracce non da poco!
anche perchè avrebbe anche poco senso... CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Icon_razz
grazie casa CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO Icon_eek

more_horiz
Non lo conoscevo, in linea di massima è buon senso comune, però utile sapere che c'è effettivamente un codice "deontologico"...

more_horiz
ricorda che quando giochi in torneo il buon senso va un po' a farsi benedire, vede sceneggiate degne di una soap opera brasiliana!!!
quindi è sempre bene conoscere il regolamento, per esempio capita di discutere se un segno (sulla terra) è dentro o fuori quando è molto vicino alla riga... un giudice ti direbbe che se non c'è spazio tra segno e riga la palla è buona, anche se in realtà il segno non tocca propriamente la riga!
a proposito sto aspettando comunicazioni dalla fit provinciale sul corso da giudice arbitro, se lo fanno prima della fine dell'anno partecipo! study

more_horiz
Molto interessante...
Suppongo che questo codice valga da regolamento nel caso di tornei FIT e da "linee guida" per gli altri, tipo i UISP.
Apprezzo particolarmente il punto 4! Sembra che a molti giocatori (UISP) non piace tanto esplicitare ad alta voce il punteggio (forse per paura di perdere la voce?) mentre io tendo sempre automaticamente ad annunciarlo, punto per punto (mi aiuta nel mantenere la concentrazione sulla partita e ad evitare eventuali controversie).

more_horiz
lamonf82 ha scritto:
Molto interessante...
Suppongo che questo codice valga da regolamento nel caso di tornei FIT e da "linee guida" per gli altri, tipo i UISP.
Apprezzo particolarmente il punto 4! Sembra che a molti giocatori (UISP) non piace tanto esplicitare ad alta voce il punteggio (forse per paura di perdere la voce?) mentre io tendo sempre automaticamente ad annunciarlo, punto per punto (mi aiuta nel mantenere la concentrazione sulla partita e ad evitare eventuali controversie).

il regolamento fit vale ovviamente per i tornei fit, ma anche per gli uisp, in quanto nel regolamento uisp c'è sempre scritto: per qualsiasi altra regola vale il regolamento fit...

more_horiz
ora lo stampo e me lo tengo nel borsone..nano non è che puoi dirmi dove le hai prese così faccio una stampa "ufficiale"?? se dovessi chiamare il fallo di piede farei una strage ogni volta..

more_horiz
sito ufficiale FIT:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
qui ci sono tutti i regolamenti ufficiali

Il "CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO" è a pag.18 del "REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO".
Importante da leggere anche "REGOLE DI TENNIS"... study

Il problema del chiamare il fallo di piede è che da fondo campo è praticamente impossibile vederlo, a meno che non si abbia una vista a raggi X... in doppio il discorso è diverso! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO 432574

more_horiz
Stampato, incellofanato per evitare deterioramenti e messo in borsa Very Happy

Non si sa mai dovesse servire...

more_horiz
Non lo conoscevo, grazie Smile

...anche io mi accingo alla stampa....plastificazione appena ho un attimo...e via dentro il borsone!! Very Happy

...in contestazione ho la tendenza a lasciare il punto....tanto penso sempre che ciò che indebitamente viene preso...in qualche modo verrà tolto...con alcune che vantano il famoso strabismo di Venere CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO 719540 ...tocca giocare almeno mezzo metro dentro le righe! Mad

more_horiz
sabato scorso in torneo, durante il doppio, è successo uno scambio strano: l'avversario ha tirato forte addosso al nostro giocatore, che di riflesso ha opposto la racchetta, ma la velocità era tale per cui la pallina ha prima colpito la racchetta, poi la spalla, poi è tornato nel campo avversario... il nostro ha subito detto di averla colpita con la spalla... erano 30 pari, servivamo noi, hanno chiamato il punteggio e hanno giocato il punto successivo facendo ancora punto... a questo punto sono andati per servire di nuovo a destra, e allora noi dalla panchina abbiamo detto che era gioco!
dopo un po' di spiegazioni, senza nessun tipo di discussione, abbiamo capito che il punto se lo erano preso loro.
Allora, io non sono sicuro, ma ho un ricordo del corso da giudice arbitro che feci 25 anni fa, e mi sembra che se la palla tocca la racchetta e il giocatore poi va di là, se il tocco è involontario non conta, altrimenti se il tocco è volontario chi ha toccato la palla perde il punto. Stessa cosa dicasi per chi colpisce più volte la pallina con la racchetta: se non è fatt deliberatamente la palla è buona, altrimenti no.
Qualcuno di voi si ricorda bene come funziona?

more_horiz
Nano, non so aiutarti, ma non ho neanche capito la dinamica del punteggio.
Il punto della spalla, assegnato a loro, porta il punteggio a 30 - 30.
erano 30 pari, servivamo noi, hanno chiamato il punteggio e hanno giocato il punto successivo facendo ancora punto

30-40
... a questo punto sono andati per servire di nuovo a destra

Qui non capisco: servizio a destra e battono loro.

Non ti sono utile ma mi sono appassionato al caso: mi spieghi meglio? study

more_horiz
h spiegato male io, erano 30 pari prima del punto della spalla, con il unto della spalla sono andati 30/40 (secondo me dovevano andare 40/30), poi con il nostro punto successivo sono andati 40 pari (secondo me era gioco per noi)...
spero di essermi spiegato meglio, almeno per il punteggio:
la dinamica del colpo di spalla invece è chiaro? confused

more_horiz

Stessa cosa dicasi per chi colpisce più volte la pallina con la racchetta: se non è fatt deliberatamente la palla è buona, altrimenti no

Nel corso serale che frequento ci suddividiamo in 2 campi...ci sono 2 ragazze che hanno "l'abitudine" di fare il doppio tocco (indifferentemente tra dritto e rovescio) e la famosa volè IMPRENDIBILE di puro telaio... Very Happy

Questa sera le sistemo io! Very Happy

p.s. tra l'altro sono quelle più ostiche da "battere" perchè tirano piano e riprendono tutto o quasi Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: