Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Nuove corde in bipoliestere

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
jagui
rovesciointop
jasper
Grissom
Eiffel59
Kmore
adip89
11 partecipanti

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyNuove corde in bipoliestere

more_horiz
Vorrei saperne di più. Quali sono quelle attualmente sul mercato e le possibili new entry?
Da quello che ho capito rispetto ai mono di vecchia generazione vengono migliorati comfort e tenuta di tensione a patto di montaggi a tensioni molto basse, ma a livello prestazionale c'è un effettivo miglioramento? Spin, controllo, potenza...
Grazie

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Io, come vedi dal mio profilo, uso con soddisfazione una delle ultime arrivate con questa tecnologia: la Tecnifibre Razor.
Sulla mia Tecnifibre ATP T-Fight 320 ho trovato un set up ottimale a18/17 quindi a conferma (manco ci fosse bisogno Very Happy ) di quanto postato da @Eiffel giorni fa':

"Tutte le corde in bipoliestere vanno incordate al 10% meno della propria tensione di riferimento e con la macchina al 10% di prestretch, specie e soprattutto andrebbero incordate il giorno prima, perchè i due componenti devono avere il tempo di settarsi..."

In calibro 1.25 produce una palla pesante e complessa (pur non essendo sagomato) in concomitanza ad un ottimo comfort.

Ti posso dire che non so se e' merito maggiore delle corde o del telaio, ma mi sta' passando un dolore al polso che mi ero procurato giocando per un mesetto con le PDAR in attesa dell'arrivo dei nuovi telai TECNIFIBRE ATP Nuove corde in bipoliestere 622327

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Grazie dell'intervento.
Volevo sapere anche aspetti più tecnici

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Sostanzialmente il "trucco" è per tutte uguale, usare due diversi poliesteri in un unica struttura, quello che le rende più adatte ad un uso piuttosto che ad un altro è "come" vengono montate e trafilate...la soluzione più semplice -e nell'uso breve la più efficiente- è quella adottata per corde tipo la Polyfibre Panthera, nella Toalson Cyberblade Tour Dual Poly-X o nel nostro prototipo Silver, ovvero stratificare semplicemente i due componenti l'uno sull'altro. In tal modo la prestazione è ottimale fin da subito, più "soft" (specie se il materiale più morbido è all'interno) a discapito però di una maggior durata. Possono essere depositati in strati successivi (come nella Razor o nella nostra Metal) in modo che la resa sia più progressiva e costante nel tempo, però in quel caso vanno montati almeno mezza giornata prima per dar tempo alla corda di settarsi prima dell'uso. Come terza scelta, possono essere intrecciati adottando una soluzione saldante come il cross-linking (vinilsilane od equivalenti) per mantenere il più possibile separate le caratteristiche specifiche dei due componenti, come nell'RPM Dual, nel nuovo Toalson RenCon Zero Crush e nel nostro prototipo Metal-0. In questo caso la pura potenza ed il confort vengono ad essere -leggermente- sacrificati ma a vantaggio di maggior spin e controllo.
Questo ultimo sistema pare essere il più efficiente, anche se al momento il prezzo ne limita in parte la diffusione...

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Bella spiegazione.
Questa cosa del prestretch mi incuriosisce anche se l'unica volta che ho provato una corda prestirata l'impatto più secco non è che mi sia piaciuto molto (si trattava di un multi).
Secondo te queste tipologie di corde potrebbero essere adatte ad un utilizzo in ibrido con multi/budello?

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Con gli sviluppi a venire (a breve se ne parlerà proprio in riferimento alla "terza tecnica") l'idea è di rendere sempre più compatibili le due metà armeggio...

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Consigli per un giro di test? Razor e Panthera su tutte?
P.S. il prestretch manuale o basta impostare la macchina e lo si può fare comodamente durante il montaggio?

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Direi una per categoria...Panthera, Razor o Metal, ed RPM Dual.

per stabilire con che modalità di costruzione ti trovi più a tuo agio.

Per il prestretch, meglio se fatto dalla macchina... Wink

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Grazie mille Smile

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Io vorrei provare le Razor.
Qui c'è la recensione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se ne parla bene in generale.
Io sarei interessato alla rigidità che non ho trovato da nessuna parte.
Eiffel, tu lo sai quanto sono rigide le Razor in particolare le 1.30 e 1.25?

Grazie!

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Quindi la Razor è già prestirata? Shocked

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Kmore ha scritto:

"Tutte le corde in bipoliestere vanno incordate al 10% meno della propria tensione di riferimento e con la macchina al 10% di prestretch, specie e soprattutto andrebbero incordate il giorno prima, perchè i due componenti devono avere il tempo di settarsi..."


Ma questo 10% in meno è riferito come al solito al confronto col classico syngut o è proprio riferito a differenziare la tensione tra poliestere e bipoliestere?
Chi lo sa di preciso?
Quindi ad esempio per chi è abituato ad usare le ruff code e le black code a 23 kg, anche le razor le metterà a 23 oppure bisogna metterle a 21?
Grazie

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Mi sa che i tester di RSi si son fatti prendere la mano e sono andati un pelo oltre quello che la stessa azienda dice... Rolling Eyes
Il trattamento Thermocore non è una prestiratura, bensì un processo di stabilizzazione della struttura mediante l'uso di temperature diverse nei diversi stage di lavorazione. E l'azienda parla di "10% less than your reference tension" in rapporto alla tensione consigliata, senza alcun riferimento a nylon o poly.
Altre aziende (Polyfibre, Toalson, il nostro fabbricante) sono ancor più precisi al riguardo, facendo riferimento all' incordare da un 5 ad un 10% meno -secondo aziende e modelli- rispetto ad un poly tradizionale.
Al momento, gli unici dati sulla rigidità reperibili attraverso i canali professionali sono riferiti alla rigidità statica, situata a 211SI per l'1.30 e 207 per l'1.25. Non sono ancora disponibili quelli relativi invece alle rigidità dinamiche.

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Ciao Mario, alcune incordatrici elettroniche hanno la funzione di trazionamento lento, consigli di adottarlo per queste corde?

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Se disponibile, si. tre o quattro minuti in più non fanno la differenza... Wink

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Anche le Gamma iO fanno parte delle bipoliestere? Stessi accorgimenti di prestretch e tensione anche con queste?

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Yes...

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Il prestiraggio delle corde bipoliestere va fatto poco prima dell'incordatura altrimenti se ne perde l'efficacia?

Come effettuo il prestiraggio da casa prima di portare corda e racca dall'incordatore? Grazie

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
il prestretch in questo caso credo sia opportuno farlo con l'apposita funzione della macchina incordatrice, quindi durante l'incordatura.

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
jagui ha scritto:
il prestretch in questo caso credo sia opportuno farlo con l'apposita funzione della macchina incordatrice, quindi durante l'incordatura.
Nuove corde in bipoliestere 622327

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Io con la manuale l'ho tirata "artigianalmente": nonna che tiene il tavolo di legno, corda che gira attorno al fusto (tondo e non troppo sottile) del tavolo e arriva al manico della racchetta, tiratina "il giusto" e via Razz Twisted Evil

Sono pronto a sfide con qualsiasi computer Nuove corde in bipoliestere 97171



.. "nonna ho fatto, sei libera" Nuove corde in bipoliestere 622327

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Scusa Mario ma se l'incordatore non sa cosa sia il "prestretch" Nuove corde in bipoliestere 939115andrebbe bene anche montare queste corde un giorno prima perché si assestino?

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Spero che l'incordatore sia di Guatemala City e non di Roma o sta messo male... Rolling Eyes

Toh, se non lo sa fare "a macchina", lo faccia almeno a mano...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Spero che l'incordatore sia di Guatemala City e non di Roma o sta messo male... Rolling Eyes

Toh, se non lo sa fare "a macchina", lo faccia almeno a mano...

[url=https://www.youtube.com/watch?v=praasXlb0Ls
https://www.youtube.com/watch?v=praasXlb0Ls[/quote[/url]]

Si è di Città del Guatemala Evil or Very Mad , gli mostrerò il video, GRAZIEEEEEEEE
La SP Firestorm ha bisogno di Prestretch?
L'ho provata senza prestretch e si è assestata dopo un'ora di gioco

descriptionNuove corde in bipoliestere EmptyRe: Nuove corde in bipoliestere

more_horiz
Naaaaah, su quella non è necessario ameno che tu appunto non la voglia "pronta" da subito (ma ne risente in durata)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere