Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

"Questione di Feeling..."

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Crisidelm
lucioa
benti77
kingkongy
alexabis97
dado*77
pink floyd
Simo91Bs
The King of Clay
defe88
14 partecipanti

description"Questione di Feeling..." - Pagina 4 Empty"Questione di Feeling..."

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve dopo il mio post sul "rovescio monomane" torno a postare in questa sezione. Wink

Specifico subito che parlerò di opinioni e sensazioni personali volte a chiedere consigli per migliorare il mio tennis.

Veniamo appunto alla "questione di feeling"...

Ormai ho ricominciato a giocare da Dicembre (dopo uno stop di 12 anni circa) e mi comincio già a divertire; ovvero tengo un minimo di scambio, provo qualche vincente(non assoluto ma tirato diciamo ad un buon 80%), di rovescio ormai riesco almeno a non perdere i punti in modo idiota e sorprendentemente ho una buona predisposizione alla palla corta... (tutto rapportato al mondo dei 4 ovvio)

Il problema qual'è? MIGLIORARE ovviamente! (e chi è che vuole stare fermo) Smile

E vorrei modificare diciamo proprio il mio punto di forza (ovvero quello di quasi tutti i tennisti) il DIRITTO

Ogni tanto ho la sensazione di perderne un po' il controllo quasi andando "fuori giri" e nonostante io non mi lamenti del mio dritto non mi da diciamo sempre ottime sensazioni proprio a livello di mano...

Diciamo che il timing ce l'ho e mi è rimasto da i miei ormai "vecchi" anni di lezioni!
Quindi quello che vorrei mi aiutaste a migliorare è che il mio dritto è molto PIATTO e la mia impugnatura non mi soddisfa(proprio a livello del feedback che mi da):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ecco la mia impugnatura più o meno

Magari se giocassi meno piatto e più arrotato aumenterebbero le mie sensazioni positive e magari potrei forzare anche di più Wink
Ciao e Grazie!

description"Questione di Feeling..." - Pagina 4 EmptyRe: "Questione di Feeling..."

more_horiz
The King of Clay ha scritto:
Allora ritiro tutto quello che ho detto e a defe88 dico solo questo: se giochi in Semi-Western apri il tuo bel fisicaccio verso la rete e affiancati di meno alla pallina. Stop, dimentica tutto il resto. Laughing

sia chiaro lo dico solo per non creare confusione, non te la prendere Embarassed

description"Questione di Feeling..." - Pagina 4 EmptyRe: "Questione di Feeling..."

more_horiz
locanton ha scritto:
Allora ritiro tutto quello che ho detto e a defe88 dico solo questo: se giochi in Semi-Western apri il tuo bel fisicaccio verso la rete e affiancati di meno alla pallina. Stop, dimentica tutto il resto. Laughing

sia chiaro lo dico solo per non creare confusione, non te la prendere Embarassed

No ma figurati! Forse ho sbagliato ma io usando i vari termini (open, neutral e via dicendo) volevo solo dirgli di aprirsi di più verso il campo, ad essere onesto neanche conoscevo questa cosa del peso diversamente distribuito tra una semi-open ed una neutral. Io quando parlo di stance parlo solo ed esclusivamente di posizione del corpo rispetto alla rete (o alla linea di fondo). Wink

Ultima modifica di The King of Clay il Ven 5 Apr 2013 - 11:24 - modificato 1 volta.

more_horiz
beh, se non parliamo di appoggi e di scarichi di peso, di transizioni etc etc...allora meglio non parlare proprio di impugnature... aiutoooo!!!!!

more_horiz
Va be' ragazzi mi sa che qui ci stiamo addentrando in una selva forse a me un po' oscura, a questo punto alzo le mani e rimando il buon defe88 ai sicuramente più utili consigli del suo maestro. Smile
Ti confermo tutto quello che ti ho detto riguardo al diverso tipo di colpi e di gioco che avresti con una Semi-Western, e invece ti consiglio di ascoltare il tuo maestro per quanto riguarda la posizione del corpo, che è forse una questione più complicata di quanto pensassi.

Ultima modifica di The King of Clay il Ven 5 Apr 2013 - 11:28 - modificato 1 volta.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mettiamo la così, piccoli maniaci assatanati!
Appurato che per ogni stance esiste una geometria d'impatto e di swing differente...è presumibile ci sian delle impugnature che meglio si adattano ad eseguire traiettorie e piani.
Questo - però - non significa che:
- un giocatore decente sia capace di cambiare l'impugnatura in base allo stance
- un giocatore decente sia capace di cambiare lo swing tenendo la stessa impugnatura
- un giocatore decente sia capace di cambiare lo swing e lo stance tenendo la stessa impugnatura
- un giocatore decente usi sempre la stessa impugnatura indipendentemente da stance e swing.

Considerando però che cambia il tempo dello swing e, potrebbe, cambiare pure il timing in base al grip e allo stance... Siam proprio sicuri che vi volete infilare in questo tunnel? hehehhehehe

E' che vi vedo preoccupantemente determinati !!

P.S. Loca, come va il tuo di swing, piuttosto? Video?

come al solito ottime spiegazione, ma io "suono fuori dal tunnel... lelele... del divertimentoooo" Very Happy

king, questa settimana finisco l'ultimo torneo e posso lavorarci tranquillamente senza pippe mentali.
Per quello che ho provato, anche se tutto storto Smile con quello "mio" il servizio fa sempre male, con l'altro trovo un pò di difficoltà a direzionare bene la palla. Neutral
Continuo a insistere per qualche settimana e vi regalo un bel video Laughing
scusate per OT

more_horiz
locanton ha scritto:
eccoti una bella neutral di roger:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bello de casaaaaaa

Beh diciamo che anche in neutral la gamba destra aiuta, ma appunto spinge meno e da qui la mia idea che sia meno dispendiosa fisicamente

Chiaro che la west la puoi usare in close... me la insegnarono che avevo 14 anni, ma non é ugualmente efficace come se giocata in open o semiopen..

Sempre secondo le mie sensazioni attuali, un maestro potrebbe meglio illustrare la cosa Smile

more_horiz
dai oggi vado a sparacchiare qualche palla sul "telone" del campo con il maestro e vi racconto Smile

more_horiz
AND THE WINNER IS.....Eastern di dritto! Smile

aaaaaaah finalmente ho trovato quello che cercavo maggiormente...feeling..
si non è stata una rivoluzione molto grande ma chi se ne frega!finalmente riesco anche a forzare bene il colpo!!!

more_horiz
Ottimo, ti capisco assai !!!
Posizione del corpo ? Ti ha lasciato con la tua tradizionale ?

more_horiz
beh abbiamo lavorato mettendo bene il piede destro più avanti per spostare il peso del corpo ma non per il cambio(minimo) di grip più perchè va fatto lo stesso Wink

more_horiz
Benvenuto nel mondo Eastern! Pronto a tirare vincenti tesi a un centimetro sopra la rete? Wink

more_horiz
Benvenuto nel mondo Eastern! Pronto a tirare vincenti tesi a un centimetro sopra la rete? Wink

per quello che mi è sembrato fino ad ora mi pare che si riesca e si possa dare un po' di rotazioni anche in eastern...almeno mi è sembrato ahaha

more_horiz
Poca roba, in Eastern sei un attaccante e tiri vincenti, non azzardarti a fare l'arrotino con la Eastern! "Questione di Feeling..." - Pagina 4 97171

more_horiz
Poca roba, in Eastern sei un attaccante e tiri vincenti, non azzardarti a fare l'arrotino con la Eastern! "Questione di Feeling..." - Pagina 4 97171

Se tieni la diagonale per 20 scambi....ti dedicherai anche alla sezione "Orchite & Vincenti"....

more_horiz
Scusa ma non ho capito... Smile

more_horiz
comunque "arrotare" o meno la sensazione finalmente è quella di lasciar andar il braccio e picchiettare! finalmente! il gioco non è cambiato ma mi sento più libero mentalmente di rischiare...

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Se tieni la diagonale per 20 scambi....ti dedicherai anche alla sezione "Orchite & Vincenti"....

....dicevo che prima di pensare ai vincenti deve dimostrare di tener bene la diagonale. Poi, solo poi, sarà tempo di dare densità e intensità allo scambio. Vincenti (+/-) compresi...

more_horiz
ti avverto KK che entro settembre ho intenzione di sottopormi alla tua video-analisi Smile Smile

more_horiz
Very Happy Ti avverto defe...sarai perfetto!

more_horiz
la perfezione non è umana..tanto meno mia ahhahahaha (però prometto che dopo una preparazione atletica alla zeman posto un video dai ahaha)

more_horiz
Piccolo Aggiornamento: Con l'eastern per adesso è "amore" e non la cambierò...ma devo dire di aver finalmente capito( e più che altro lo metto in pratica quasi sistematicamente) e trovato il punto di impatto giusto con la palla!da quando la colpisco quando è ancora "avanti" e sono messo bene in laterale il mio gioco è migliorato in modo netto! Smile

more_horiz
bene! adesso devi far si che tutto diventi automatico Wink

more_horiz
...dicevo che prima di pensare ai vincenti deve dimostrare di tener bene la diagonale. Poi, solo poi, sarà tempo di dare densità e intensità allo scambio. Vincenti (+/-) compresi...

eh infatti sto lavorando su quello...regolarità..(però con una velocità di palla migliore rispetto a prima)

per adesso per fortuna riesco a giocare profondo...(anche se un po' piatto)..la cosa è che voglio imparare ora è la "ricerca della palla" in diagonale e un buon footwork.. Neutral

(come sfizio se mi riuscisse dare un po' di spin non mi farebbe schifo)

consigli accettasi Wink

more_horiz
visto che sono fermo almeno un'altra settimana causa un infiammazione alla zona del tallone/tendine ne approfitto per una considerazione..(ci terrei a sapere la vostra)

passando alla mia ormai amatissima eastern di dritto..(con la quale ormai penso sia un matrimonio e amore vero ahah)..ho provato anche a giocare meno piatto, nonostante io non sia un toppatore sto notando che si può dare spin (e come) anche con questo grip

volevo sapere voi che ne pensate...da quello che ho letto sul forum sembra che lo spin si possa dare solo in SW, poi vado sul campo e noto che di spin se ne da e come!! (certo non alla nadal ma chi se ne frega non ambisco ad avere quello stile di gioco) voi che ne pensate?

more_horiz
ripropongo visto che non aveva risposto nessuno..secondo voi con l'eastern di dritto si può dare abbastanza spin?? io sono rimasto stupito da come mi prendeva rotazioni la palla!
non mi viene sempre perchè non ci sto lavorando ma ora che ho un dritto semi-piatto molto buono (grazie a voi per il cambio ad eastern che ha migliorato di tantissimo il mio gioco) ci potrei anche lavorare..comporta un cambio di swing parecchio netto?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: