Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

ambidestro?!

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Neoh
pasfish
Cesare
andromaka75
mevaro
the--eagle
Alxander
casa
foreveredberg
Alex
nanobabbo8672
d.lo
16 partecipanti

descriptionambidestro?! - Pagina 2 Emptyambidestro?!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

mi ci sono imbattuto per caso

guardate questo nonno! è spettacolare ambidestro?! - Pagina 2 Icon_smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionambidestro?! - Pagina 2 EmptyRe: ambidestro?!

more_horiz
Neoh ha scritto:
non essendo un veterano del tennis, sarei curioso di sapere in cosa consisteva la tecnica "inventata" dall'orso svedese
Grazie ragazzi

Hai ragione! ambidestro?! - Pagina 2 Icon_razz

2 cose sopra le altre:

1) Il Dritto in open stance

2) La seconda in kick (e con la racchetta di legno!) ambidestro?! - Pagina 2 Affraid

more_horiz
è stato borg il primo a giocare a gambe aperte?
interessante, non lo spevo!

more_horiz
in pratica il diritto con la linea delle spalle parallele alla rete???
o sbaglio

more_horiz
sbagli, l'open stance riguarda i piedi non le spalle.
detto a grandi linee, le spalle devono partire più o meno perpendicolari alla rete per sfruttare la rotazione del busto.

ciao

more_horiz
Grazie casa, ma avevo un immagine in testa e non sono riuscito a tradurla.
Grazie grazie grazie

more_horiz
ma eventualmente non c'è da cambiare impugnatura...
il dritto sinistro si gioca con l'impugnatura del rovescio a due mani (a metà impugnatura)....

fantascienza o futuro?

more_horiz

come lui....!!!!

more_horiz
Ragazzi, io sto cercando di imparare a giocare con la sinistra, decisione conseguente a problemi di artrosi che limitano le potenzialità del mio braccio destro.

Ho cominciato 3 anni fa e all'inizio sembrava un obiettivo del tutto impossibile, anche perchè io sono destro totale, non sono capace a fare assoutamente nulla con la sinistra. Dopo 3 anni posso dire che riesco finalmente a mandarla di là col diritto mancino (che uso alternandolo al rovescio back) e ho la gradevole sensazione di un miglioramento costante. A questo punto ritengo ragionevole poterlo sviluppare fino a raggiungere sul lato sinistro un livello quasi uguale a quello del mio lato destro.

Ho quasi 68 anni e non sono mai stato oltre il 4.3 e non mi sento perciò di affermare che l'ambidestrismo possa servire ad alti livelli, ma posso suggerirlo a chi abbia problemi al braccio destro o giochi un po' da fermo (c'è più allungo verso SX) o che proprio non riesca a fare decentemente un rovescio diverso dal back. Si può imparare, ci vuole tempo e determinazione ma si può imparare .

Colgo poi l'occasione per consigliare caldamente l'ambidestrismo a genitori e nonni che vogliano insegnare il tennis ai bimbi, senza pretendere che diventino dei campioni, ma solo per fare loro un regalo che dura tutta la vita. Usare anche il lato sinistro del corpo porta ad uno sviluppo muscolare più equilibrato e porta, dicono gli psicologi, ad un miglior utilizzo degli emisferi cerebrali. Qualunque maestro o genitore capace di giocare il diritto può insegnare il diritto mancino oltre che il destro. L'inevitabile logorio del braccio destro avviene più lentamente se si gioca da ambidestri. E poi, imparando ad essere ambidestri nel tennis, si impara automaticamente ad essere almeno un poco ambidestri in altre operazioni della vita quotidiana.

more_horiz
tre anni giocando quante volte alla settimana?

more_horiz
Ho fatto parecchio muro ma ho giocato pochissimo in campo (1 o 2 ore a settimana). Il problema è quello di trovare qualcuno che abbia la pazienza di sopportare il fatto che tu hai deciso di imparare un colpo nuovo: molte volte mi è stato detto di smetterla col diritto mancino, visto che ho un rovescio back niente male. O giochi con un principiante, che però te le tira come riesce, o giochi con un maestro o comunque una persona che paghi, o ti fai una indigestione di muro. Io ho scelto quest'ultima strada. Non ho tenuto il conto, ma sono certamente centinaia di ore. Attualmente, quando gioco partitelle, mi limito a usare il diritto mancino nei casi disperati (estremo allungo, controsmorzata lato sx,...).

more_horiz
Dimenticavo: quando ho deciso di imparare il diritto mancino, ho anche cominciato ad esercitatare la mia mano sinistra cercando di usarla x scrivere, e ho rafforzato il braccio sx con il nuoto ed esercizi vari

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
a ping pong invece gioco diritto e rovescio a 2 mani!!! ambidestro?! - Pagina 2 Affraid

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH MA LE MANI DOVE LE METTI?

more_horiz
[quote="Alex"]
casa ha scritto:

Certo che ce n'è proprio tanta di gente "strana" in giro... Suspect

A proposito! Questo signore gioca al mio circolo... Doppio rovescio, ma ad una mano!!!

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: