salve a tutti, com'è fare pugilato? è divertente? sono duri gli allenamenti? insomma ditemi tutto quello che sapete, volevo alternare il tennis con il pugilato
kingkongy ha scritto:Tra l'altro ci son delle affinità col tennis su come "portar peso", rotazioni di anca e busto, piedi (!!).
aieiebrase ha scritto:io pratico il pugilato, per sopraggiunti limiti di età sono relegato nella categoria amatori. Regolarmente tesserato fpi mi alleno 3 volte la settimana, o meglio mi allenavo, adesso alterno 2 allenamenti settimanali con 2/3 ore di tennis.
Innanzi tutto sfatiamo un mito. Nessun maestro ti rompe il setto nasale, il mio dopo anni di attività (l'ho praticato per 8 anni da giovane ed ho ripreso da altri 4) è integro. Per me è lo sport più bello, c'è una grandissima preparazione atletica ed un grande rispetto per l'avversario e devo dire che se sei adeguatamente preparato non ti fai neppure male. E' logico che non sei a fare danza classica, pertanto qualche occhio nero, qualche costola fratturata la devi mettere in conto, ma è meno cruento di quel che sembri anche perchè a livello dilettantistico ed amatoriale usi adeguate protezioni. Se pratichi una palestra seria prima di incrociare i guanti con un avversario dovrai avere per forza delle basi tecniche necessarie, e, sempre nelle palestre serie, il tua avversario anche se è più forte eviterà di gonfiarti come una zampogna se sei alle prime armi e se si comporta male oltre a perdere il rispetto degli altri pugili alla prima occasione "sconterà il fio". Fanno eccezione i neofiti che non hanno rispetto ed appena arrivati dopo aver tirato 4 colpi nel sacco pensano di metterti giù.... ed allora smettono di frequentare la palestra perchè predono delle sonore lezioni....e qui non si tratta di perdere un set, ma di andare a casa gonfio nel viso e sgonfio nell'orgoglio.
L'allenamento è diversificato di solito un giorno è per la preparazione fisica, un giorno per la tecnica ed uno per il combattimento vero e proprio (in gergo si dice "fare i guanti")
Ogni allenamento inizia con una ginnastica di riscaldamento di circa 20 minuti (con la bella stagione spesso preceduta da 3/4 km di corsa), dopodichè una due riprese di corde per sciogliere ed il lavoro in programma che può andare dalle "figure" fino a dei percorsi veri e propri con stazioni dove si alternano esercizi, sia a corpo libero che con pesi (leggeri). Si termina quasi sempre con una serie di 200/300 addominali (a volte anche di più) suddivisi in vari esercizi. Inutile dire che a livello atletico sei preparato (nell'ultimo test chiamo impropriamente di cooper sono riuscito in 3 minuti a portare 684 colpi al sacco vale a dire ad eseguire 228 serie di 3 colpi). E' uno sport che consiglio a tutti per scaricare le tensioni e ritrovare un benessere psicofisico non indifferente..... non c'è età per praticare questo bellissimo sport.
Pistol_Pete ha scritto:kingkongy ha scritto:Tra l'altro ci son delle affinità col tennis su come "portar peso", rotazioni di anca e busto, piedi (!!).
È la prima volta che non parli di pronazione, avrei giurato di leggerlo.
kingkongy ha scritto:Pistol_Pete ha scritto:kingkongy ha scritto:Tra l'altro ci son delle affinità col tennis su come "portar peso", rotazioni di anca e busto, piedi (!!).
È la prima volta che non parli di pronazione, avrei giurato di leggerlo.
Hihihihi h
Ma son così palloso? Aiuto ! No, dai, dimmelo!
RiccardoRF ha scritto:grazie mille aieiebrase, sei stato molto d'aiuto, io mio intento non è assolutamente quello di fare pugilato per fare male alla gente, mi appassione come mi sono sempre piaciute le arti di combattimento, tutto qua!
RiccardoRF ha scritto:si la palestra dove probabilmente andrò è affiliata fpi e in quanto ai maestri dei miei amici hanno detto che sono molto bravi, un'altra cosa, ma è vero che quelli che iniziano vengono traddati da "perdenti" da quelli che lo fanno già da tanto, non tutti sono così chiaramente, tu hai conosciuto persone così? e quanto ci si mette mediamente ad aprendere un pò troppo, ad attaccare e a difendersi decentemente?
Vincent V. ha scritto:Ho sempre visto tante analogie tra il tennis e "la nobile arte", leggendo queste pagine ne ho avuto la conferma.
P.s. Chi, come me, porta occhiali "importanti" alla Filini e non può fare a meno delle lenti a contatto come fa? Si perdono facilmente le lenti se arriva un cazzotto?