Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMonofilamento per Yonex rdis 100 mid EmptyMonofilamento per Yonex rdis 100 mid

more_horiz
Uso da tanto tempo su questo telaio le X-One 1.24 e mi trovo molto bene dopo un po' di ore però il telaio insieme alle corde diventa troppo potente e questo non mi permette di spingere bene con tutto il corpo altrimenti la palla va lunga. Cercherei quindi qualcosa che mi dia un po' meno spinta e più controllo per più ore. Ho sofferto in passato di epicondilite posso azzardare un monofilamento senza rischiare? Se sì quale mi consigliate? Black code 1.18 o 1.24 potrebbero andare?

descriptionMonofilamento per Yonex rdis 100 mid EmptyRe: Monofilamento per Yonex rdis 100 mid

more_horiz
Mmm un ibrido altrimenti pensavo.....

descriptionMonofilamento per Yonex rdis 100 mid EmptyRe: Monofilamento per Yonex rdis 100 mid

more_horiz
AME ha scritto:
Uso da tanto tempo su questo telaio le X-One 1.24 e mi trovo molto bene dopo un po' di ore però il telaio insieme alle corde diventa troppo potente e questo non mi permette di spingere bene con tutto il corpo altrimenti la palla va lunga. Cercherei quindi qualcosa che mi dia un po' meno spinta e più controllo per più ore. Ho sofferto in passato di epicondilite posso azzardare un monofilamento senza rischiare? Se sì quale mi consigliate? Black code 1.18 o 1.24 potrebbero andare?
Le Black Code su un mid..? Shocked Shocked affraid No No Fai un ibrido con Alu Fluoro e Gamma LW Professional...così la potenza dell' X-one la ricrei..ma con più controllo e hai ancora ottimo confort/morbidezza di piatto in gioco..

more_horiz
In effetti la BC con "quella" ci azzecca come il formaggio sul pesce scratch
Se ci hai pensato per un discorso di generazione di spin (ed a parte che la 100mid non è certo una "spin machine") potresti provare un ibrido mono liscio/multi come suggerito da nw-t oppure uno mono sagomato/mono liscio morbidi (tipo il nostro Turbo6/Turbo).
Per la tensione, bisogna vedere pure a quanto incordavi l'X-one e ridurre in proporzione.

more_horiz
Non per lo spin semplicemente per poter sbracciare e spingere con il corpo senza dovermi trattenere per non rischiare di andare lungo dopo alcune ore di gioco sui campi duri. Sulla terra il problema quasi non sussiste

more_horiz
AME ha scritto:
Non per lo spin semplicemente per poter sbracciare e spingere con il corpo senza dovermi trattenere per non rischiare di andare lungo dopo alcune ore di gioco sui campi duri. Sulla terra il problema quasi non sussiste
Con quell'ibrido che t'ho suggerito di meglio c'è solo le incordature che usano i mostri sacri... Djoko, Murray e Roger....Alu e budello...quindi mi sembra che sia GIOCABILE in toto....se non l'hai mai provata, sicuramente non ti rendi conto...ma vedrai che non l'abbandoni più. Smile

more_horiz
Mi hai fatto venire l'acquolina lo proverò! Io incordo le x-one a 24 V 23.5 O con leggero prestretch. Che tensione dovrei usare con quest'ibrido e quante ore mi dovrebbe durare?

more_horiz
Forse la perdita di controllo sui colpi è dovuta proprio al fatto del "leggero" prestretch su una corda tanto elastica come la X-One. Vista anche la risposta dinamica del telaio, sarebbe meglio tensione pari (24/24) fermo restando i 4 nodi obbligatori.
Con quell'ibrido potresti fare 23/24 sempre prestirando il multi.
Per la durata..beh dipende anche da "come" e "quanto" ci giochi...

more_horiz
Io x esperienza personale proprio sui i mid dò un pò più di scarto di kg. alle 2 corde non pre-strecciando il multi...22,5/24 x me acquista un elasticità superiore..poi di controllo tra piatto piccolo e schema corde c'è già parecchio...poi si và a gusti personali..

more_horiz
Bene. Della Gamma intendi la LW o la Professional? e in che calibro?
Contiamo che con le x-one ci faccio al massimo 10 ore, questo ibrido quante me ne dovrebbe far fare prima di smollarsi come succede con le x-one dopo un tot di ore?

Io volendo potrei provare le alu fluoro con le x-one invece delle gamma visto che ne ho 7-8 matassine... come lo vedete rispetto all'ibrido con le gamma?

more_horiz
Nwt sapra' sicuramente risponderti meglio di me, pero' posso anticiparti che le live wire (la professional, xp o standard che sia) sono cento volte più' robuste delle x-one, che in ibrido (ma anche in full) si segano che è una meraviglia, la pelle salta via in un paio d'ore ed a quel punto, iniziano a segarsi le microfibre e addio.

more_horiz
A livello puramente prestazionale, le corde Gamma non possono essere all'altezza delle TF (sono delle multimono, le X-One sono dei multi "puri") però per costruzione sono sicuramente più robuste, anche se non certamente indistruttibili...diciamo, a seconda dei modelli, una differenza dal 10 al 20% in durata. In compenso perdono dal 2 al 15% in più di tensione

Dino, non so che X-One usi, ma se a due ore hanno già dei problemi di flaking o sono vecchie o non sono montate correttamente.
Eviterei affermazioni così impegnative se non supportate dai fatti...

more_horiz
Buongiorno Mario....giuro che non ho nessun motivo per parlar male di queste corde, che utilizzo da una vita e sono completamente soddisfatto.......non so se sono state montate male o peggio se erano vecchie.....forse mi sono espresso male, perchè non intendevo dire che mi durano in totale un paio d'ore.....infatti, con queste corde faccio 7/8 ore (col calibro 1.24) (10/12 con le 1.30) ma ti giuro che dopo 2/3 ore, specialmente con l'1.24, negli incroci (tra orizzontali e verticali) piu' centrali, la pelle salta ed iniziano a sfregare le microfibre.......tra tutti i multi da me utilizzati (non pochi) questa cosa mi succede solo con le TF.

more_horiz
X ibridi le Gamma LW Professional penso siano la miglior corda...ne ho provate tante ma questa ha sempre risultati SUPER anche in prestazione PURA della corda...se fatto BENE l'ibrido non SMOLLA affatto...

more_horiz
scusa Luca ma non posso essere d'accordo...in condizioni normali la perdita di tensione delle Gamma è superiore a quella di qualsiasi corda di TF e ciò è del tutto normale considerando il tipo di costruzione.

@Dino, visto che le Wilson NXT, le nostre multi TechnoAce e GutPower ed altre ancora sono TF, mi risulta difficile credere che il problema riguardi solo quelle marcate dal costruttore...certo la X-One è più delicata e specie giocando coperto può dare tali inconvenienti...però con le TGV personalmente problemi del genere non li ho mai riscontrati...

more_horiz
Io Mario le ho usate in ibrido tante ma tante volte sia su MP che Mid 18x20 e non m'hanno dato mai problemi di calo di tensione...anzì se c'è un appunto a volte il piatto corde "sembrava" leggermente indurito...magari x il tempo trascorso dall'incordatura...ma in gioco "fungevano" sempre alla grande...queste sono le mie esperienze. Ribadisco che la Gamma LW Professional la PREFERISCO SOLO x l'ibrido classico...in full mi dà la sensazione di non moltissimo controllo...anche se ammetto che l'impatto è UGUALE al budello naturale...Cool bellissimo..sarà anche perchè non amo molto giocare in full multi...

more_horiz
Va bene quindi mi pare di capire che dovrebbe andare benissimo anche un ibrido x-one 1.24 e alu fluoro giusto?
Tensioni usando le x-one 1.24 contando che la tensione che uso abitualmente con il full x-one 1.24 è 24 V 23.5 O con leggero prestretch?
Ci faccio una decina di ore quindi come con il full x-one?

more_horiz
non so se riuscirai a farci dieci ore, sicuramente il professional resisterebbe meglio dell'x-one negli incroci e comunque l'ibrido non può' durarti quanto il fullbed, specialmente con l'x-one, perché la corda più' robusta (il mono) tende a segare la più' debole.

more_horiz
Dunque domani dovrei ordinare le corde. Userò per le orizzontali dell'ibrido le x-one 1.24, per le verticali potrei usare anche le bb alu power 1.25?
Tensioni contando che incordo le x-one a 23.5 verticali e 23 orizzontali con prestretch?

more_horiz
Ok ho incordato la racchetta con alu fluoro verticali 22kg e x-one 1.24 orizzontali 23 con prestretch. Oggi la provo. Dopo aver incordato ho notato che i fermi dell'incordatrice erano larghi quindi il piatto si è un po' schiacciato ai lati. La prossima volta devo incordare le verticali a 0.5 o 1 kg di più che ne dite?

more_horiz
Strano, se erano bloccate bene (ovvero non troppo strizzate...)

piuttosto tendi le X-One un pelo meno.

more_horiz
L'ho provato sia classico che in reverse l'ibrido e con il reverse mi sono trovato meglio (tensione 23.5 V / 22.5 O con prestretch a multi e mono) La cosa strana è che sento più morbido il piatto con l'ibrido anziché con il full x-one... Rispetto al multi in full la palla viaggia più pesante. E' ancora da testare bene però. Quello che mi chiedo soprattutto è: mi potrebbe dare problemi al gomito?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: