Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Help incordatura

power_settings_newAccedi per rispondere
3 partecipanti

descriptionHelp incordatura - Pagina 2 EmptyHelp incordatura

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Cominciamo dall’inizio:
devo incordare ad un amico una Racchetta Babolat Pure Drive Roddick con delle Hurricane Feel 1.25mm a 24-24,5 kg come peraltro ho fatto altre volte. Premetto che le ultime volte, sulle mie racchette, sentivo il piatto corde tirate un po’ meno del solito, alla luce di ciò, decido di verificare l’incordatrice (una Pro's Pro PIONEER) con queste pinze [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con il calibratore di tensione sempre della Pro’s Pro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ho ormai uso da due anni (tenuta sempre con molta cura) e che ha fatto sempre il suo sporco lavoro (incordo solo per amici 3-4 telai al mese).
Come sempre faccio, verifico il serraggio, lo scorrimento delle pinze e verifico sempre la macchina misurando 20 kg con il calibratore di tensione, il quale normalmente mi ha dato sempre 20 kg di risposta, perfetto è tutto ok.
Ma questa volta , leggendo non ricordo dove, decido di misurare, oltre ai 20 kg, anche i 25 e 28 kg.
Risultati:
20 kg sul contrappeso - 20 kg sul calibratore di tensione
25 kg sul contrappeso - 23 kg sul calibratore di tensione Shocked
27 kg sul contrappeso - 24 kg sul calibratore di tensione Shocked Shocked
Allora penso, come mai? forse è starata? decido di spostare il contrappeso fino ad avere 24 kg sul calibratore di tensione. Sposto il contrappeso a 28 kg corrispondente a 24 kg sul calibratore di tensione, pensando di fare cosa giusta. Incordo come sempre a due nodi partendo con le orizzontali dall’alto (metodo base ATW [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) raddrizzando sempre le corde.
Finisco guardo il lavoro, sistemando qualche corda, e do qualche colpetto con la racchetta sul palmo della mano ma la sento molto tirata. Decido di controllare, a grosse linee ovviamente, la tensione con il Tensiometro Gamma stt (http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageGAMMA-STTEST-IT.html) che mi dice sulle verticali 25,5 kg. Penso che questo aggeggio non sia molto preciso e vado da un amico a farmi prestare il Gamma ERT 300 per la valutazione della tensione dinamica.
Risultato dopo 20 min dall’incordatura 41-42 DT (caspita se è alto What a Face ) adesso sono in ufficio e non ricordo la trasformazione in kg ma peso che siamo sui 27-28 kg (troppo !!!). Questa mattina (sono passate 12 ore) prima di uscire faccio un’altra misurazione e leggo 40 DT What a Face What a Face (credo sempre che sia circa 26 kg)
Avviso il mio amico che dice di volerlo comunque provare.
Cosa faccio taglio per non fare correre rischi al mio amico? ma soprattutto cosa faccio ora per sistemare la macchina?

Grazie per qualsiasi consiglio

descriptionHelp incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Help incordatura

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per curiosità..la differenza era sempre costante ovvero il tuo più stretto o largo del suo o viceversa qualche volta ad essere più stretto era l'uno e talvolta l'altro?

Vado a memoria, ma posso verificare perchè credo di avermi fatto lasciare il file dal tecnico. Mi sembra di ricordare che quello incordato da me era sempre 1 mm più largo e di conseguenza 1 mm più stretto ai poli. E' come se si fosse schiacciato di 1 mm complessivamente in gola ed in testa e di conseguenza 1 mm più lago ai lati.
Spero che non sia troppo.

ByBy

descriptionHelp incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Help incordatura

more_horiz
Tutt'altro, vuol dire che lavori meglio tu.
Come pensavo, il suo lasciare troppo "lasco" ai poli causa un lieve restringimento laterale (non buono, e specie su certi telai come il Prestige proni allo schiacciamento, potenzialmente pericoloso).
Continua così Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: