Ecco il famoso 3d che è arrivato Marti!
Io avevo il tuo stesso problema però non trovavo la trophy ma scendevo subito per il mulinello ed aspetavo il momento a salire. Inutile dire che era peggio che stare su perché avevo sprecato tutta l'energia.
Allora il maestro contro la mia indole e volontà mi ha costretto a servire appunto come la Dementieva. Occhio Vet - quando dico come la Dementieva intendo visivamente per rendere l'idea, la fase con racchetta su che aspetta e fa solo la parte finale. Io non mi trovavo per niente anche se uscivano palle migliori rispetto a prima e lui mi ha risposto di fare in quel modo e dopo aver automatizzato di usare i due tempi - tanto sono cmq 2 tempi - come hai scritto anche tu - 1a fase leeenta e la 2a veloce. Facendo alla Dementieva per modo di dire eliminavo la 1a fase e non rischiavo id sbagliare i tempi. Dopo sono tornata al mio movimento con l'apertura.
Comunque il tutto eseguito con quella famosa impugnatura ex continental (quella del back) che da come ho capito tu non usi perché ce l'hai più aperta
Quindi pian piano sono arrivata a servire molto meglio, degnamente di una 4.5 direi però sarà che spingevo di più e non ne ero del tutto abituata ma non ero più in grado di andarmi a fare 150 servizi perché la spalla si affaticava più facilmente perché comunque spingevo più di forza anche se davo la frustrata col braccio. Sui colpi di volo alti non mi ero mai trovata tanto a mio agio da trovare la decontrazione e ne ero consapevole.
Di colpo nel giro di 3 settimane scarse, senza nemmeno riuscire a fare almeno un cesto da 100 servizi, tutti i miei problemi al servizio sono scomparsi con una lezione dove il maestro vedendo i disastri con lo smash mi ha impostato l'impugnatura "moderna" continental, quella di partenza del rovescio monomane, la così famosa eastern di rovescio con una presa pistol esageratissima che cmq ho un po' rientrato abituandomi, cmq con il palmo della mano che si "sdraia" sul manico.
.... Poi mulinello del tutto abolito e rivisto il gesto di caduta con la racchetta che scende tra il corpo e la linea immaginaria del braccio destro abbassato. Spero che sia chiaro visivamente.
La cosa è valida sia per lo smash che per il servizio ma ovviamente nel primo caso l'apertura è corta in su mentre nel 2° uno fa come vuole.
Ovviamente all'inizio era tutto stano ma ora riesco a servire che tengo la racchetta leggerissima prima dell'impatto ma anche durante stringo appena per non farmela scappare. Tanto sul colpo da fermi la palla è lenta quindi la racchetta non va da nessuna parte.
Si è talmente comodi che le gambe scendono da se e spingono ed è facile anche colpire in fase aerea, diciamo col salto.
Gli effetti vanno ancora meglio di prima. Lo slice va alla stragrande - oggi ho finalmente allenato il servizio con calma dopo la lezione col maestro e ho servito 2 palle slice centrali da sinistra che hanno preso talmente bene l'effetto che il 2° rimbalzo è stato sul proseguire della linea immaginaria che divide il quadrato destro del capo nei pressi della linea di fondo o poco dopo, Lo slice da destra se ne va con una bella curva e basta - non ci sono punti di riferimento per descriverlo. Prossimo passo - trovare la piena sicurezza e aggiungere il kick
Ecco secondo me i servizi devono avere il 2o rimbalzo molto oltre la linea di fondo ma mi consola il fatto di essere comunque una donna.
Provo a chiedere al maestro delle delucidazioni. Voi KK e Vet che ne dite comunque? Per una donna qual'è l'obiettivo?
Hehe - è mancata la premessa che il lancio di palla corretto ci permette di rimanere bilanciati e composti.
Adolfo ha scritto: prima di servire visualizza nella tua mente te stessa che esegue un servizio da manuale, resterai stupita dall'aumento della tua percentuali.
Questo l'ho sperimentato recentemente su consiglio dell'istruttore e davvero la palla và dove vuoi come traiettoria. Puoi mandarla a rete o lunga ma la traiettoria e l'effetto sono quelli che vanno da sè, a te resta solo metterci la velocità di braccio.
Ci vuole tantissima concentrazione e questo aiuta a rimanere attenti, ma appena lo fai senza addentrarti profondamente nella sensazione sbagli tutto. Ora mi tocca riuscirci nei colpi durante lo scambio ma è più difficile essendoci meno tempo e il tutto dev'essere un lampo - magari pian piano lo si automatizza.