Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

corde ncode six one 95 16x18

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
SpecialOne10
Eiffel59
Xerse81
7 partecipanti

descriptioncorde ncode six one 95 16x18 - Pagina 2 Emptycorde ncode six one 95 16x18

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dopo aver montato sulla mia PD Team le Black Code come consigliatomi (anche se non son riuscito a provarle x problemi fisici),
ho acquistato questa nSIX-ONE 95 16x18 usata (e se tutto và bene ne prenderò un'altra ancora meglio....) e vorrei consigli su come "armarla".
Fretta non ne ho e sono tutto orecchie quindi Smile

MI SONO UFFICIALMENTE FATTO INFETTARE DA QUESTO FORUM!!!

PS in teoria avrei comprato anche una Head Prestige FXP ma questa credo di rivenderla...

descriptioncorde ncode six one 95 16x18 - Pagina 2 EmptyRe: corde ncode six one 95 16x18

more_horiz
Allora, come "potenza" (scusa la mia ignoranza) volevo intendere "velocità di uscita della palla" (grazie per aver intuito cosa volevo dire) e per curiosità ti chiedo, ma "peso di palla" che tu associ alla potenza, cosa significa??.

Per quanto riguarda la ProStaff quindi dici di scartarla e puntare sulla nuova 6.1 95 (che tra l'altro finalmente va a richiamare i colori bianco e rosso della ncode, che preferisco a quelli della vecchia o meglio della attuale serie 6.1).

PS: Il mio interesse verso la ProStaff o meglio curiosità, era in primis, nel telaio 313 contro la 333 della ncode e della BLX 332, per non avere 361g sul braccio come ho adesso con la ncode o valori simili.
Secondo, maggiore controllo e confort in mano e peso della racchetta non troppo spostato sulla testa come la mia ncode, (potente per via del peso sulla testa quando attacco ma poi su certe palle difensive quel peso mi limita un po e il braccio a fine partita si fa sentire).

Grazie Eiffel per i tuoi preziosi consigli Smile .

descriptioncorde ncode six one 95 16x18 - Pagina 2 EmptyRe: corde ncode six one 95 16x18

more_horiz
Il peso di palla è la capacità di trasmettere energia (cinetica) alla palla, ed è associato (ma non identico) alla velocità. Ci sono telai che trasmettono una grande energia alla palla (ovvero..che restituiscono una gran parte dell'energia incamerata all'impatto) ed altri che fanno uscire la palla velocissima dal piatto corde, e ciò per un insieme di ragioni dinamiche (rigidità, punto di flessione, bilanciatura..) e meccaniche (forma, profilo e dimensioni dell'ovale, peso, materiali e presenza o meno di inserti e loro funzionalità, pattern...). L'ottimale è un telaio che faccia uscire una palla pesante e veloce, ma purtroppo non è sempre ottenibile..o lo è solo su telai estremamente tecnici e difficili da usare.
Normalmente, specie ai nostri livelli, si parte da telai che abbiano soprattutto una buona velocità di uscita, poi si "aggiusta" il resto con il custom (si può fare anche l'inverso, ma ciò di solito porta ad un aumento maggiore di peso su telai solitamente già più pesanti...)

more_horiz
Grazie Eiffel non potevi essere più chiaro e professionale di così, aspetterò Gennaio per provare a questo punto, in primis la nuova 6.1 95 332g (se come dici "il telaio non è difficile, anzi aiuta parecchio dalle prime impressioni, mi fido Smile ), poi cmq aspetto (senza fretta) le tue impressioni nel riavere tra le mani la ProStaff e la nuova 6.1 95.

Di nuovo grazie per tutto l'aiuto e i consigli utilissimi.

more_horiz
Eiffel, poi hai riprovato la ProStaff???

Lunedì scorso ho avuto modo di parlare bene con uno mio maestro e sia della nuova six.one 95 che della stessa versione ProStaff e secondo lui mi troverei meglio con la seconda (la ProStaff).

PS: Ieri mentre sistemavo le corde della mia Ncode ho scoperto una cosa, sul lato sinistro interno alla bordo del piatto corde dove è presente e leggibile la scritta six-one, prima della "s" in piccolo c'è scritto prostaff (sapresti dirmi perché ??) grazie come sempre Eiffel Very Happy .

more_horiz
La PS l'ho riprovata e confermo le mie prime opinioni, a me piace parecchio..sarà perchè preferisco avere controllo che potenza, e perchè compenso con elasticità e tensione delle corde Wink.
La SixOne invece non l'ho potuta ancora riprovare (troppi impegni nel fine settimana).

Per la scritta di cui parli, se è tra la "PS" e la "SixOne" sul fianco, c'è sempre stata... scratch

more_horiz
Anzitutto grazie per la celere risposta Smile , riguardo poi alla scritta (essendo un po piccoli e nel interno del ovale non ci avevo mai fatto caso, o almeno non la ricordavo), per la racchetta oggi in allenamento non potrò provare il prototipo della PS, perché è fuori (e quindi non disponibile) ma il mio maestro spera di farmela provare entro lunedì prossimo.

Grazie come sempre per queste tue "opinioni / sensazioni", mi saranno molto utili per la scelta, ma penso proprio che sarà amore a primo tocco con la PS Smile.

more_horiz
@Eiffel, ovviamente...

racchetta: nCode 95 18x20 "silver"
secondo te, posso provare ad ibridare, TF RedCode 1.25 + TF NRG2 1.24 a 22/24???

considera che quello che me l'ha venduta, mi ha detto che monta corde signum polymegaforce 1.24 a 25/24, e tutto sommato non mi ci trovo poi così male, ma mi piace fare esperimenti.

grazie come sempre....
corde ncode six one 95 16x18 - Pagina 2 953229

more_horiz
Certo che puoi, anzi ti do la mia benedizione Smile
Al limite, prestira leggermente l'NRG...

more_horiz
sempre disponibile e chiaro....

grazieeeeeeeeeeeeee

more_horiz
Caro Eiffel, approfitto della tua professionalità per chiederti se questa è la giusta incordatura per fare l'ibrido di cui mi hai dato la "benedizione".
Dato che ho preso questa racchetta già incordata, per il mio "incordatore di fiducia" sarebbe la prima volta che ci metterebbe le mani...

Grazie come sempre...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
@Eiffel, ovviamente...

che ne dici se le mie 3 racchette le incordo cosi???

1) nCode 95 18x20 "silver" - TF RedCode 1.25 + TF NRG2 1.24 22V/24O
(su questa già mi hai dato la tua "benedizione", consigliandomi un prestiraggio)

2) BLX sixone 95 16x18 309gr - idem come sopra (22V/24O), ed eventualmente piccolo custom, da te consigliato. considera che uso antivibro e overgrip.

3) BLX sixone 95 18x20 - TF Black Code 1.18. quale tensioni eventualmente????

come al solito non sò come ringraziarti.
un applauso è il minimo che posso....

more_horiz
Scusate, ma vi definite principianti e usate questi telai?
Qui prima di parlare di corde bisognerebbe capire se la racchetta è adeguata al livello, fisico, allenamento etc..
A meno che non siate degli Schwarzenegger ...... beati voi!!!!
Sentiamo Mario, vediamo come la pensa.

more_horiz
@Special, la BLX 309 grammi va bene, per il custom direi 2,5x2 ad ore 10 & 2.
Per la 18x20 -racchetta non facile in assoluto- il BC mi dà più di qualche dubbio....molto meglio il Solinco Tourbite, calibro 1.15 od 1.20, e tensione sui 20 kg....
@elio, posso condividere le tue preoccupazioni soprattutto come detto per la 18x20...

more_horiz
@Eiffel - Grazie come sempre...non ho più parole per ringraziarti.

@elio - ovviamente tu ti domandi come mai uno che si definisce principiante, usa queste racchette. ti rispondo dicendoti che io, che gioco solo da maggio, mi ritengo un principiante ed effetivamente lo sono. Ho iniziato a giocare con una Dunlop, e poi per fare un piacere ad un amico, visto che per me le racchette erano tutte uguali, l'ho scambiata con una Babolat Aero Pro Drive Cortex. sicuramente è una racca che ti dà margine, ma per come gioco io, con queste altre racchette, molto piu impegnative, posso chiudere il punto in qualsiasi momento. fisicamente non tengo più di 40 minuti con il maestro che è un 3.4, e quindi non mi piace dilungare gli scambi. o punto, o rete, o fuori.... ahahahah. per intenderci non sono certo un pallettaro.

more_horiz
Anche io gioco meglio con telai agonistici, ma un set; un set e mezzo.
In pratica la seconda ora di gioco trovo difficile tirare la palla forte precisa e pesante. Certo il fisico fa la sua parte, ma se giochi due ore con avversari più forti (e i miei lo sono) che ti fanno fare da tergicristallo, che non solo non ti perdonano un solo errore, ma che ti fulminano non appena tiri una palla più corta del solito.
Inoltre mi/ti domando cosa succede se decentri un colpo?, un telaio un po' più permissivo riesci a buttarla nel campo avversario, con il telaio agonistico non si riesce neanche a metterla in rete. Sai quanto pesa la mia racchetta, con piombatura, overgrip damper etc.? ..... 318 gr. Solitamente incordo ad un amico la K six.no 95 e ad un'altro la six.one 95 BLX senza piombo (ci mancherebbe) sai quanto pesano? 363 gr.! Neanche un II categoria arriva a tanto.
In ogni caso, contento tu........!
Un piccolo consiglio che ti posso dare è quello di provare magari gli ultimi 15 minuti dopo che hai giocato 1 o 2 ore, la racchetta di un amico magari più leggera e performante della tua, cosi provi e senti la differenza, per il resto in bocca al lupo e buon tennis.

more_horiz
Elio, condivido in pieno quello che vuoi dire, e sono d'accordo con te.
Ma il mio "problema", non è il braccio, bensì in primis le gambe, e quindi il fiato in generale, e poi la testa.
Tanto per il momento non gioco piu di 1 ora alla volta, e quindi gioco con queste racchette che ogni tanto mi permettono di fare dei bei punti, e allora mi "gaso"..... sai, sono piccole soddisfazioni quotidiane...
corde ncode six one 95 16x18 - Pagina 2 97171

more_horiz
@elio, normalmente le racchette leggere hanno un bilanciamento alto e una altrettanto alta inerzia. Questi parametri, insieme alla rigidità, influiscono parecchio sul braccio; una racchetta più pesante e con bilanciamento al manico (ad es. 30.5 come le BLX 6.1 95 16x18) compensa le vibrazioni, a patto di non "steccare" troppo (cosa che ottieni dopo alcuni mesi di utilizzo), e danno una stabilità enorme specie nelle risposte e a rete.

more_horiz
Moremoro ha scritto:
@elio, normalmente le racchette leggere hanno un bilanciamento alto e una altrettanto alta inerzia. Questi parametri, insieme alla rigidità, influiscono parecchio sul braccio; una racchetta più pesante e con bilanciamento al manico (ad es. 30.5 come le BLX 6.1 95 16x18) compensa le vibrazioni, a patto di non "steccare" troppo (cosa che ottieni dopo alcuni mesi di utilizzo), e danno una stabilità enorme specie nelle risposte e a rete.

...confermo...chiaro che se hai una preparazione fisica adeguata riesci a goderti tutto il buono della racchetta piu' pesante e stabile non solo per i primi 20/30 minuti, ma anche per 2/3 ore. Quest'autunno ho cominciato a giocare con una BLX 6.1 95 16x18 passando da una APDGT: beh il lunedi - tipica giornata dei dolori al braccio dopo la scorpacciata tennistica del weekend corde ncode six one 95 16x18 - Pagina 2 113898 - sono quasi spariti corde ncode six one 95 16x18 - Pagina 2 622327 e considera che tecnicamente non sono proprio impeccabilecorde ncode six one 95 16x18 - Pagina 2 810504

more_horiz

Carissimi “Mormoro” e “Mormoro”,

avete fatto delle affermazioni che condivido appieno.

Nello stesso tempo avete suscitato in me un dubbio che mi più volte in questo forum, qua e là, ho avuto modo di constatare e che volevo fare oggetto di un’ opportuna richiesta agli amministratori di questo forum.

Mi spiego meglio. Quando io cerco di dire la mia (non oso dare consigli, diciamo pareri), cerco di immedesimarmi nella persona che chiede.

Le sensazioni che voi provate con il telaio di cui si discute, sono sensazioni di un 4.0 ITR. e di un 4.3 FIT.

Il nostro amico “SpecialOne10” si definisce “Principiante” oltretutto “poco allenato”.

Voi consigliereste ad un neo-patentato o giu di li, una Ferrari?

Spero che “SpecialOne10” non si offenda per averlo definito “neo-patentato”.

Non pensate che un telaio più permissivo, più leggero, meno profilato, e con un piatto più grande, e magari con una incordatura altrettanto “adeguata”, lo aiuterebbero anche nei miglioramenti tecnici che sta cercando di ottenere?

Un ultima domanda a “SpecialOne10”, ma il maestro cosa pensa della tua racchetta?

Saluti a tutti.

PS per gli amministratori di questo forum:

Sarebbe opportuno che nel profilo di ogni forumista venisse specificato in maniera più dettagliata il livello tecnico, fisico, l’età e quant’altro necessario per individuare il profilo del tennista.

Attenzione non sto dicendo che uno di “livello inferiore” non possa dare un parere ad uno di un “livello superiore” (spesso i grandi coach non sono stati grandi giocatori), ma voglio dire che un principiante testando una corda o una racchetta, quasi mai ha le sensazioni di un 4.2 o III cat. FIT. e viceversa.

more_horiz
Scusate,

Volevo rispondere a "Mormoro" e "Kmore"

more_horiz
Ciao a tutti,
chiedo un vostro parere sulla miglior scelta tra alcune corde che ho a disposizione per incordare la Blx 6.1 16x18, eventualmente anche in ibrido. Con le attuali NRG2 ho problemi sulla seconda di servizio (che è peggiorata di molto, in particolare il kick che con le APD che avevo prima era ben più insidioso), per il resto solo un pò di potenza in più, ma già così non è male.

Non vorrei passare a corde fullbed mono, voglio mantenere tensioni medio basse e costi umani.

Ecco la lista:

1 LXN Original 1.30
1 Signum Pro Ply Plasma Pure (bianca, 1.28)
1 TF XR3
1 Isospeed Energetic 1.30
1 Isospeed Energetic Plus 1.30
2 Wilson Sensation 1.30

o altre equivalenti.... grazie a tutti!

more_horiz
Bisogna vedere cosa intendi per "potenza"...se è il peso di palla che cerchi, meglio Original/XR3 a 21/23, se invece è la velocità, Energetic Plus/Poly Plasma Pure 23/22.

I massimi risultati assoluti nei due casi si ottengono (su quel telaio ed a quelle tensioni) con Kirschbaum competition 16/X-One 1.30 (peso di palla) ed Head PerfectControl 16/Gamma ZO Magic 16 (velocità)

more_horiz
@Eiffel,
semplicemente "illuminante"!!

Grazie!

more_horiz
@Eiffel,
una alternativa valida sul mio telaio a

>> "Head PerfectControl 16/Gamma ZO Magic 16 (velocità)" << ?

E un multi più conveniente della X-One?

Grazie in anticipo!

more_horiz
Potresti provare l'Hybrix di Kirschbaum in calibro 1.25/1.25 oppure montare le nostre Spiral sulle verticali abbinate alle Blackburn licie (BB).

Multi più economici dell'X-One ce n'è a dozzine, però per caratteristiche i più simili sono Starburn GutPower, Signum Micronite 1.27, Wilson NXT Tour e prokennex IQ Elite (meno durevole).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: