Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
Frank71
johnmcenroe96
swinic
Pistol_Pete
comparetto69
jack77
Giorgio80
wilsor
gio2012
Antaniserse
DrDivago
kent08
AndyZ
Andras
b52_ste
lucioa
Konrad63
chiros
zaphod280380
ace59
24 partecipanti

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Provate ad immaginare un lupo famelico travestito da agnellino...

...ci siete riusciti?

Bene: ecco a voi il "FINTO BUONO".

Personaggio che pullula nei Circoli, strenuo frequentatore di tornei di basso livello.

Spesso arriva alla partita di torneo spingendo il passeggino con il figlioletto ed in compagnia della moglie (certo: il FINTO BUONO è un padre e marito modello...), ti si avvicina con un sorriso smagliante, estremamente cordiale... e ti spiega che lui gioca SOLO per divertirsi, mentre ti stringe energicamente la mano.

Si dilunga nello spiegarti che non riesce a capire quelli che litigano per una semplice partita a tennis, e ti dice che, in qualunque momento puoi andare dalla sua parte di campo a controllare il segno della palla.

Ed effettivamente, fino a che sta avanti di punteggio... riesce pure a sembrarti "buono"!

Il problemino è che sul 5-4 del primo set... su una palla IMPORTANTISSIMA, getta la maschera, rubandoti un punto clamoroso...

Le tue proteste gli fanno un baffo: il "FINTO BUONO" ti ha segnato un'altra palla, e sa perfettamente che la sua chiamata è incontestabile.

Ora, lo stronzo, dopo che ti ha fatto incazzare come un bufalo cafro... urla a squarciagola: "E ANDIAMOOOO!" dopo un tuo errore assolutamente gratuito.

Il finto agnellino, ora, è diventato un lupo famelico che deve pavoneggiarsi davanti alla moglie ed al figlioletto: un vero incubo per il malcapitato avversario.

Perchè, tra l'altro, ci si trova pure in imbarazzo a fare una "battaglia all'ultimo sangue" con un avversario supportato da un figliolo a bordo campo!

Dopo il reiterarsi di urli sui tuoi errori... può capitare (a me succede) che, dopo aver taciuto per un'ora... su di un punto importante conseguito l'avversario emetta un urlo più devastante di quello di Tarzan, creando il silenzio assoluto nei 30 secondi successivi all'evento.

Il FINTO BUONO, allora, indossa nuovamente la pelliccia d'agnello, e ti guarda con gli occhioni da "Bambi" come per dire: "Ma come? Urli su di un punto a me, che sono così buono e corretto?"

Quindi la partita finisce, e il FINTO BUONO ha due comportamenti molto diversi, a seconda dell'esito della partita:

1. VINCE: Si avvicina con un sorriso a 32 denti (canini) e ti fa sportivamente i complimenti. La sua frase preferita è: "Il risulato è bugiardo", oppure: "Mi piacerebbe giocare ancora con te", o ancora: "Se giocavamo ancora mezz'ora avrei perso!"

2. PERDE: Si avvicina guardando da un'altra parte, serissimo (incazzato nero), non ti guarda negli occhi, e ti offre una manina viscida per una fugace stretta di mano molto "molle".

Quindi, che abbia vinto o perso, indossa la sua pelliccia da agnello, e ritorna a casa.

Saluti dal vecchio Sonny. Cool



PS: Ci vediamo con il prossimo personaggio: IL CALCOLATORE STATISTICO

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Andras ha scritto:
Ho saputo di gente che con un 15 rubatogli (roba pesante tipo segno della palla tutto dentro al campo) ha preso su senza dire niente ed ha abbandonato il match evitando di proferire parola col loro avversario.
Spiacerebbe per i 20€ di iscrizione al torneo ma penso sia una punizione esemplare per il "ladro
No, no e no Neutral
Quelli si prendono la partita, se la gongolano perchè è esattamente dove volevano andare a parare, (gliela fai solo più semplice), e il tizio resta solo cornuto e mazziato...
Sei convinto delle tue ragioni, ti fai sentire eccome; che non vuol dire per forza buttarla in rissa, ma almeno si mettono le cose in chiaro; questi gesti di principio non insegnano proprio nessuna lezione ai furbi, te lo dico io.

Con un segno tutto dentro non esiste che abbandoni la partita; o ti prendi quello che ti spetta, o se quello persevera, tu te ne vai serenamente dal tuo lato del campo per giocare il prossimo punto, chiami il punteggio ad alta voce, e non ti schiodi di lì... fallo chiamare a lui il GA, se non è d'accordo con lo score!

Se si gioca tanto per, allora va bene tutto, ma visto che nei soldi dell'iscrizione c'è anche la cagnotta che si prende la FIT tutte le sante volte, che servano almeno a qualcosa...

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Andras ha scritto:
Parola mia quello sulla seconda di servizio dell'avversario prega letteralmente che non faccia doppio fallo per giocare il punto e vincerlo in campo. Gli ho visto recuperare una smorzata che ha preso il nastro partendo da dietro la linea di fondo recuperando pure il pallonetto sul suo recupero.
Penso di aver reso l'idea Wink

Tanto di cappello al personaggio! cheers

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Andras ha scritto:
Parola mia quello sulla seconda di servizio dell'avversario prega letteralmente che non faccia doppio fallo per giocare il punto e vincerlo in campo. Gli ho visto recuperare una smorzata che ha preso il nastro partendo da dietro la linea di fondo recuperando pure il pallonetto sul suo recupero.
Penso di aver reso l'idea Wink

Tanto di cappello al personaggio! Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 953229

è letteralmente un animale (nel senso buono del termine ovviamente). Doti fisiche spaziali (se ben rammento è sui 26 anni) e quella predisposizione mentale che a mio parere è la quintessenza dell'essere dei vincenti
Wink

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Sonny... mi permetto, sono un neofita... mi sembra che il FB durante i cambi campo all'inizio sorrida poi preferisce passarti davanti quasi travolgendoti... (cioè io, faccio cosi!!! Smile)

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
gio2012 ha scritto:
Sonny... mi permetto, sono un neofita... mi sembra che il FB durante i cambi campo all'inizio sorrida poi preferisce passarti davanti quasi travolgendoti... (cioè io, faccio cosi!!! Smile)


Può capitare pure questo! Cool

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
esatto anche io nel dubbio gioco la palla come se fosse buona, senza fare troppo caos.. Se si ha dubbi tutti e 2 i giocatori si ripete semplicemente il punto giocando 2 palle senza problemi. L unica cosa che mi da fastidio e mi farebbe incaxx come un drago è se l'avvesario esulta su miei errori.. Beh li rischia seriamente la racchetta in testa bounce

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
wilsor ha scritto:
esatto anche io nel dubbio gioco la palla come se fosse buona, senza fare troppo caos.. Se si ha dubbi tutti e 2 i giocatori si ripete semplicemente il punto giocando 2 palle senza problemi. L unica cosa che mi da fastidio e mi farebbe incaxx come un drago è se l'avvesario esulta su miei errori.. Beh li rischia seriamente la racchetta in testa bounce

sugli errori non forzati (dei quali il principe è il doppio fallo) condivido, sugli errori dopo scambi prolungati e quindi provocati ci può stare dai. Io non lo faccio ma capisco possa scapparci
Wink

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
ci può stare ma nei limiti di seere soddisfatti per aver vinto lo scambio magari impegnativo ma nn facendo troppo baccano

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
wilsor ha scritto:
ci può stare ma nei limiti di seere soddisfatti per aver vinto lo scambio magari impegnativo ma nn facendo troppo baccano

Si, il "pugnetto" scappa anche a me, soprattutto se l'errore avviene al termine di uno scambio in cui ho corso come un matto per tenere dentro la palla a tutti i costi e siamo 5 pari 40 pari (ergo, la tipica situazione in cui la tieni dentro ed attacchi solo se vieni chiamato a rete)... Very Happy

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
finto buono ...... secondo me è il personaggio più diffuso
a tutti noi piacerebbe avere sempre l'understatment inglese quando giochiamo ,e se stiamo vincendo , come dice il vate Sonny, abbiamo un comportamento da Lord , ma il seme della pazzia è sempre li vicino pronto ad uscire .
bastano due chiamate dubbie , un nastro , un pugnetto di troppo e Mr.Hyde salta fuori trasformando l'agnello in un lupo mannaro.
abbiamo il coraggio di dirlo , tutto sommato qualche volta ci vuole pure
a me personalmente non disturba più di tanto se mi si ruba una palla ( è labile il confine tra il voluto e l'errore) anche se non la faccio passare liscia , ma mi fa veramente incazzare quando l'avverario ha un comportanento maleducato, bestemmia ecc, ecco in quel caso anche io che sono una personcina a modo;) , mi incazzo e , è capitato, lascio il campo senza rimpianti

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Condivido ace.. In tutto!!
Stare sotto inevitabilmente può portarti a sbottare anche per una stupidaggine dell avversario, anche perchè, cosa che capita a me, vedi tutto come una provocazione...
Il punto rubato ci sta, come ci sta una chiamata fuori fatta da noi in totale buona fede, quando invece era forse in campo.... Smile ma ecco, non deve portarsi a casa game interi con chiamate assurde...... E poi rispetto.. L educazione prima di tutto!!!

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Adolfo ha scritto:
non so se a voi è mai capitata questa cosa: ci sono campi in terra che hanno larghe chiazze "dure" in cui la palla non lascia quasi mai il segno. A volte capita di chiamare palle palesemente fuori, ma senza segno, quando l'avversario chiede di vederlo che glie dite??


uppo la domanda, capita a volte di essere certi di aver visto la palla fuori ma niente segno. Che fate?

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Giorgio80 ha scritto:



uppo la domanda, capita a volte di essere certi di aver visto la palla fuori ma niente segno. Che fate?


A termine di regolamento, non ci sta l'obbligo di segnare una palla.

Chiami il GA, e gli dici che hai visto la palla nettamente fuori, ma non vedi il segno.

Il punto è tuo.

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Giorgio80 ha scritto:

uppo la domanda, capita a volte di essere certi di aver visto la palla fuori ma niente segno. Che fate?
Vale sempre il discorso che ognuno è arbitro della sua metà... non e' detto che rimanga sempre il segno sulla terra, a volte vai nel punto giusto ma non vedi traccia nè di un rimbalzo fuori e nemmeno di uno dentro.

Se sei convinto della chiamata, allora resta buona quella, se no concedi il punto... il fatto che non puoi indicare un segno però non da diritto all'altro di prenderselo in automatico.

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Giorgio80 ha scritto:

uppo la domanda, capita a volte di essere certi di aver visto la palla fuori ma niente segno. Che fate?


Mi comporto come sul cemento/sintetico... se sono sicuro chiamo fuori Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 622327

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Andras ha scritto:

Ho saputo di gente che con un 15 rubatogli (roba pesante tipo segno della palla tutto dentro al campo) ha preso su senza dire niente ed ha abbandonato il match evitando di proferire parola col loro avversario.
Spiacerebbe per i 20€ di iscrizione al torneo ma penso sia una punizione esemplare per il "ladro".


A me ne sono capitati tanti di questi soggetti nei vari tornei fit. Ma ad uno sono particolarmente "legato": Giocavo contro uno classificato poco più di me, il match filava liscio nei primi 3 game (3/0 per lui) poi io inizio ad entrare in campo e rimonto.......ed eccoti che inizia a chiamare una palla fuori, due palle fuori (nettamente dentro) alla terza chiedo se posso andare a vedere il segno (palla mia incrociata veloce, lui mi segna una palla lungolinea).....io senza fare una piega torno di là.
Serve lui un metro fuori, io rispondo dentro e cambio lato. Lui mi fa, ma che fai?? la palla era fuori!!.....io gli rispondo che per me era buona quindi punto mio, non ti ho chiamato la palla. Lui va su tutte le furie e mi dice sei scorretto, a quel punto gli dico "Ciccio se vuoi giocare a tennis gioca, se vuoi rubà a casa dei ladri hai sbagliato posto!".
Abbiamo continuato la partita, non ha rubacchiato più ma dopo avergli detto quelle parole, forse xkè spiazzato si è innervosito molto,ed il suo gioco ne ha risentito.
Ho vinto: 6/4-6/1 Very Happy

Quindi sono del partito di quelli che se ti rubano due/tre palle nettamente buone con malafede, ripagalo esagerando platealmente!! cheers

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Grande Sonny, secondo me puoi davvero scrivere un libro ( ne uscirebbe fuori un best seller ).

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
comparetto69 ha scritto:
Grande Sonny, secondo me puoi davvero scrivere un libro ( ne uscirebbe fuori un best seller ).


Grazie mille...

Sono solo degli aneddoti di... tennis vissuto! Cool

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
comparetto69 ha scritto:
Grande Sonny, secondo me puoi davvero scrivere un libro ( ne uscirebbe fuori un best seller ).


Grazie mille...

Sono solo degli aneddoti di... tennis vissuto! Cool

Purtroppo venderebbe poco... si gioca troppo poco tennis in italia... poi arriva un pinco pallino scrive due cavolate sul pallone e milioni di copie vendute...

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Caro sonny, grazie per i gustosissimi profili di questo bestiario che (ahinoi) in parte ci riguarda un pò tutti!...
Mi permetto di integrare con questa breve nota esplicativa circa uno dei più comuni meccanismi di difesa che il buon Freud aveva delineato a suo tempo. Grazie ancora e ...attendiamo i prossimi!






FORMAZIONE REATTIVA (fonte: Wikipedia)








In ambito psicologico e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], si definisce formazione reattiva uno dei principali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che il sistema psichico può mettere in atto per proteggere l'[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da stimoli ansiogeni o aspetti psichici conflittuali ("desideri inaccettabili", secondo la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] psicodinamica pulsionalista).
Solitamente, è un processo che agisce quando il meccanismo di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è già in atto, rendendo difficile al contenuto psichico il riaffioramento alla coscienza (ovvero, alla consapevolezza dell'Io).

Il processo di formazione reattiva si concretizza funzionalmente con
la produzione di istanze endopsichiche, e l'assunzione di atteggiamenti e
comportamenti coscienti, che sono totalmente opposti al contenuto
psichico che è stato inconsciamente rimosso.

Ad esempio, un forte
desiderio sessuale inconsciamente represso può trasformarsi
nell'assunzione, a livello cosciente, di un atteggiamento di moralismo
intransigente.

Il meccanismo della formazione reattiva si riscontra in molte sintomatologie nevrotiche (ad esempio, di tipo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), ma è anche presente in numerose situazioni comuni.

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Sonny sei stato strepitoso !!!! Complimenti !!!
Ma quando arriva " l'esteta " " colui che si fotografa e urla C'mon ? " ?

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Sonny, una Signora che ha giocato con la mamma di Martino rispecchia in pieno questo personaggio!!!
Poi ti racconto che ha combinato!!!

Il FINTO BUONO esiste davvero!!!!!


Sonny sempre piu profiler Shocked Shocked Shocked

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
lol!

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Leggere questi post è come vedere un film Smile

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
Porca vacca,sono io

Sad

descriptionPersonaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO - Pagina 2 EmptyRe: Personaggi da Circolo___#3: IL FINTO BUONO

more_horiz
L'anno scorso ho perso la prima partita FIT dell'anno contro un finto buono... Ah ah ah...

A fine partita mi ha detto: "se giocavamo un'altra mezzora vincevi tu"!

Sonny troppo esperto, ne hai viste di tutti i colori Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere