Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptioncustom ovale Emptycustom ovale

more_horiz
ciao a tutti, esiste una tabella che illustra come si modifica il comportamento della racchetta in base all'aggiunta di pesi nell'ovale?
io finora ho capito questo, credo:
ore 12= aumento potenza/peso dei colpi però bil aumentato verso la testa
ore 3 e 9= aumento stabilià torsionale e maggiore propensione al top spin
ore 2 e 10= aumento potenza/peso di palla non così marcato come ore 12
in ogni caso lo sweetspot si sposta verso i pesi?
e se metto peso a ore 6 o a ore 4 e 8, cosa succede?
in genere quanto si mette? 3 gr? e differenza tra piombi alta e bassa densità?
grazie!

descriptioncustom ovale EmptyRe: custom ovale

more_horiz
Il peso a ore 6 si mette per aumentare il peso senza cambiare il bilanciamento, a ore 4 e 8 non l'ho mai sentito ma abbasserebbe lo sweetspot verso il cuore, cosa controproducente a meno che tu non colpisca con la parte bassa del piatto corde. La maggior parte dei giocatori tende a colpire (volontariamente) la palla con la parte alta del piatto corde, quindi è utile aggiungere peso a ore 2 e 10. Come hai detto tu, ad ore 3 e 9 si migliora la stabilità torsionale (Sampras metteva tonnellate di piombo in quei punti). Rispetto alla quantità, non so dirti molto, ma 3 gr è il peso minimo per iniziare a sentire qualche differenza. Secondo quello che so io più si sposta il bilanciamento verso il manico, più aumenta la facilità di imprimere rotazioni; più si alza il bilanciamento, più aumenta l'inerzia e quindi la potenza. Dato che non sono affatto un esperto ti reindirizzo a una fonte attendibile Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptioncustom ovale EmptyRe: custom ovale

more_horiz
grazie molto gentile... quel sito lo avevo letto già, ci sono altri siti, guide per capirne di più? soprattutto per quanto riguarda la quantità, il tipo di peso (alta, bassa densità), silicone ecc?
grazie

descriptioncustom ovale EmptyRe: custom ovale

more_horiz
Il miglior sito è questo. Ti basta fare una ricerca nella barra in alto a destra.

descriptioncustom ovale EmptyRe: custom ovale

more_horiz
ok grazie!

descriptioncustom ovale EmptyRe: custom ovale

more_horiz
secondo te, o chi sa, avrebbe senso mettere su una racchetta non pesante (facciamo 300 gr, tipo la pd gt 2012) 12 gr totali, 3 gr a ore 3, 9, 10 e 2 per aumentare spinta e stabilità torsionale e compensare il tutto con 12/15 gr nel manico? si avrebbe una racchetta più pesante, solida e potente?
grazie

descriptioncustom ovale EmptyRe: custom ovale

more_horiz
da quanto ne so di silicone dovresti metterne forse di più....a mio parere rimane un custom esagerato.

descriptioncustom ovale EmptyRe: custom ovale

more_horiz
ora ho la ps tour e tra poco la wilson... quindi avre la pd gt 2012 come telaio extra e volevo provare qualche custom.... vorrei renderla più pesante di 20/25 gr, aumentare la stabilità torsionale e limitare le vibrazioni con silicone..

descriptioncustom ovale EmptyRe: custom ovale

more_horiz
non vorrei dire castronerie quindi aspetta il consiglio di più esperti..ma come già detto porteresti la pd a 340 grammi con overgrip senza corde..mi sembra un po' eccessivo..potresti ottenere gli stessi risultati mettendo tipo 5 grammi in testa e 10 nel manico.

descriptioncustom ovale EmptyRe: custom ovale

more_horiz
beh io non sono esperto...vorrei aumentare di peso e stabilizzare la torsione e il manico, cioè renderla sì potente ma più maneggevole...
attendo consigli...
grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere