Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Durata incordatura mono "non usata"

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
Morguez
Eiffel59
gianlugi1978
babolat94
Simo91Bs
9 partecipanti

descriptionDurata incordatura mono "non usata" EmptyDurata incordatura mono "non usata"

more_horiz
Quanto può durare un'incordatura mono, montata su di una racchetta, e NON usata?

E' soggetta comunque ad usura, oppure si conserva a lungo?

descriptionDurata incordatura mono "non usata" EmptyRe: Durata incordatura mono "non usata"

more_horiz
Secondo me l'unico "problema" potrebbe essere che un po' di tensione la perda comunque anche senza giocarci, ma se conservata correttamente non penso dia problemi di altro tipo.

descriptionDurata incordatura mono "non usata" EmptyRe: Durata incordatura mono "non usata"

more_horiz
Simo91Bs ha scritto:
Secondo me l'unico "problema" potrebbe essere che un po' di tensione la perda comunque anche senza giocarci, ma se conservata correttamente non penso dia problemi di altro tipo.

Penso la stessa cosa pure io...

Aspettiamo il responso di qualche "guru" study

more_horiz
se ti capita di sfogliare qualche recensione del ti sulle corde, noterai che c'è una tabella in cui misurano la perdita della tensione delle corde dopo x ore in una racchetta inutilizzata.
DAlle tabelle emergerebbe una NETTA perdita di tensione nelle prime ore, che va poi diminuendo, quasi sfumando, col tempo.

more_horiz
g867500 ha scritto:
se ti capita di sfogliare qualche recensione del ti sulle corde, noterai che c'è una tabella in cui misurano la perdita della tensione delle corde dopo x ore in una racchetta inutilizzata.
DAlle tabelle emergerebbe una NETTA perdita di tensione nelle prime ore, che va poi diminuendo, quasi sfumando, col tempo.

Quindi, un'eventuale terza racchetta, potrebbe stare incordata in mono a lungo (ovviamente ben protetta) , senza perdere eccessivamente le caratteristiche...

more_horiz
sempre dalle prove di ti, emerge che, al di là del comportamento generale, ci sono corde più durature e altre meno.
Magari Mario può indicare una corda meno sensibile alla variante tempo!

more_horiz
g867500 ha scritto:
sempre dalle prove di ti, emerge che, al di là del comportamento generale, ci sono corde più durature e altre meno.
Magari Mario può indicare una corda meno sensibile alla variante tempo!

Mariooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

more_horiz
Al di la del tipo di corda oltre alla perdita di tensione ci può essere anche un irrigidimento con il tempo. Certo qui si parla di di molto tempo e se le racchette sono trattate male , lasciate al freddo oal caldo , cosa che Sonny non mi sembra faccia .

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Quanto può durare un'incordatura mono, montata su di una racchetta, e NON usata?

E' soggetta comunque ad usura, oppure si conserva a lungo?

Spero di non sbagliarmi, ma ricordo che Mario aveva già trattato questo argomento, sostenendo che il poliestere, una volta tensionato, anche se non utilizzato, perde le sue caratteristiche di reattività e quindi consigliava l'utilizzo alternato dei propri telai. Comunque aspettiamo il responso dello stesso Master!!

more_horiz
Mi rendo conto che l'utilizzo alternato presenti il rischio di rotture pressochè contemporanee..ma è l'unica scelta logica per non trovarsi con due attrezzi totalmente diversi.
Ergo "no" ai montaggi prolungati, specie per i mono.

more_horiz
Uppo che mi interessa.
Quindi se giocando taglio dopo 15 ore ca., lasciandola nella borsa dopo quanto conviene sostituire il mono? (e il multi?)
1 mese, 2 mesi,3 mesi....?

more_horiz
io ho una dunlop aerogel 100 4d che utilizzo quando ho fastidi al braccio (è molto leggera per essere un mid, è morbida ed è incordata 1 kg in meno del mio solito) è incordata con x-one 1.30, sono li da agosto 2012 e giocano benissimo.......

more_horiz
Magari giocano pure benissimo, ma una parte del lavoro è ormai passata in carico al telaio, sforzandone le fibre.
Per non parlare della tensione che oramai sarà una frazione di quella iniziale se ancora le corde non hanno polimerizzato.
Le corde di qualità elevata possono aver contenuto i danni in entrambi i casi, non però ad evitarli se gli usi sono molto distanti tra loro.
Però nello specifico si parla di immobilismo totale di corde montate, usarle sia pur saltuariamente cambia certi parametri in misura più o meno marcata in relazione a tipo e qualità della corda...

Per rispondere a Morguez, ogni corda ha un suo indice di polimerizzazione (sia "a fermo" che con usi saltuari) che varia col variare di materiale e tensione, ed in misura minore, in rapporto al telaio su cui è montato.
Tanto per citare qualche esempio di riferimento, un mono come il Turbo 1.25 di Polystar su un telaio a trama fitta flessibile e con ovale over come quello della tua Radical, a 25 kg polimerizzerebbe in poco meno di un mese, mentre il Sonic pro a pari tensione e calibro ce ne metterebbe qualcosa più di tre. Con una corda come l' X-One 1.30 ed un telaio come l'Aerogel citato, ad una tensione diciamo di 20 kg, ci si può star "tranquilli" circa 8 mesi, ma un Gosen TecGut Remplir di pari calibro e tensione ne garantisce tre in meno ed un SynGut Multi di Prince, uno in più...

more_horiz
Mario, e le Turbo6 1.25 sulla Dunlop 300G?
Da quando ho incordato il mese scorso ho potuto giocare solo una volta per un brutto problema all'occhio che mi impedisce di vedere bene la pallina, quindi è praticamente un mese che sono ferme senza vedere la luce Sad

more_horiz
Tranquillo, almeno per circa tre mesi sei ancora "a bolla" Wink

more_horiz
Grazie Eiffel.
Quindi, se ho capito bene, non esiste un'indicazione di massima da seguire.
Bisogna conoscere i "tempi" delle corde che si usano.

Stavo meglio da ragazzino quando incordavo una volta all'anno nel primo negozio che capitava. Smile

more_horiz
No non e' vero mi diverto piu' adesso. Very Happy

more_horiz
ecco, appunto Wink

more_horiz
Mi riallaccio a questo vecchia discussione trovata mentre cercavo info su quanto potesse essere ancora buona un incordatura nuova mai usata dopo 4 mesi.
In sostanza, la settimana prossima mi arriverà la Blade Pro 16x19 che ho comprato in America a gennaio, ma chi doveva portarmela non è più venuto. 
La racchetta è incordata con Luxilon 4G Soft a 20/20 due nodi, cosa devo aspettarmi, saranno ancora buone ? ( un giro comunque ce lo faccio  Laughing  )

more_horiz
Buone è un parolone. Diciamo che probabilmente ti consentiranno di "giocarci". Ma considera che la corda ha iniziato il naturale processo di "plasticizzazione" e quindi avrai un setup anomalo e falsato, sperando che non sia anche dannoso, visto che si parla anche di un telaio non certo accondiscendente

more_horiz
Moren ha scritto:
Buone è un parolone. Diciamo che probabilmente ti consentiranno di "giocarci". Ma considera che la corda ha iniziato il naturale processo di "plasticizzazione" e quindi avrai un setup anomalo e falsato, sperando che non sia anche dannoso, visto che si parla anche di un telaio non certo accondiscendente

Ti ringrazio per la risposta. Certo non mi aspetto molto, un 5/10 minuti di palleggio e se non la sento la ripongo nel borsone e la porto ad incordare.  Smile

more_horiz
Io la porterei ad incordare direttamente, rischiare per cosa?

more_horiz
...sperando che non abbia preso caldo, freddo, che sia stata montata bene.... Durata incordatura mono "non usata" 810504

more_horiz
Eiffel59, non saprei ma lo spero l'ha incordata direttamente la wilson anche se servirà a poco visto che a quanto sembra dovrò cambiarla, mah vediamo, vi farò sapere 😁

more_horiz
Eiffel59, ho a disposizione la isospeed professional 1.20 e la Keen 1.22, a che tensione mi consigli di incordarle in full o magari anche  in ibrido? Grazie mille.😊
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: