Ti racconto la mia breve storia: usavo un paio di scarpe Yonex, in un periodo di superallenamento ho iniziato ad avere un dolore alla tibia. Il dolore non mi faceva correre bene, informandomi su internet ho scoperto che è classico dei runners e di alcuni sport di molta corsa e rimbalzi. Consigliavano suolette ammortizzate. Le ho comprate alla decathlon, ho speso 25€. Alla seconda ora di utilizzo il dolore è passato. Poi ho comprato scarpe nuove e ho passato le suolette in queste. Quando ho ripreso le Yonex ho dimenticato di ricambiare le suolette e il dolore è tornato. Rimesse le suolette è ripassato. Adesso ne ho comprate tante per quante paia di scarpe uso.
Sicuramente utili, ma forse è meglio capire il perché del dolore caso mai scarpe usurate o peggio dei cattivi appoggi. Come prevenzione possono essere ancora più utili.
Ultima cosa ma il numero delle scarpe va aumentato o ci stanno dentro comunque?
le scarpe devi comprarle della tua misura, ovviamente togli le solette originali e metti queste. Le taglie delle solette di solito sono di doppio numero, es. 40-41, 42-43. ecc
Se posso portare la mia esperienza io avevo diversi dolori, dietro al ginocchio sinistro, al bacino...bene, il motivo erano ovviamente i piedi. Su consiglio del mio osteopata di fiducia sono andato a farmi visitare per poi farmi fare i plantari su misura. Ora sono 4 anni che li uso e li porto sempre, anche sulle scarpe di tutti i giorni. Non l'avrei mai sospettato ma avevo l'arcata plantare che cedeva un pochino e caricavo troppo sui talloni...mi è costato un pochino, però coi piedi non si scherza!!!!