Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPadelloni, controllo... e kevlar EmptyPadelloni, controllo... e kevlar

more_horiz
Domanda per esperti e non (Master su tutti)...

Ascoltate questa mia PIPPA mentale.

Noi tutti sappiamo che i mega padelloni (sopra i 115') sono leggerissimi e quasi del tutto privi di controllo, oltre che delicati nella struttura.

Se noi li appesantiamo parecchio, diventano dei cannoni... con troppa potenza.

Allora pensavo: dopo avrli appesantiti (parecchio) con piombo e silicone... li incordassi full kevlar, a tensione bassa, potrei ottenere un doppio vantaggio:

- Poche sollecitazioni al telaio (tensione bassa e rotture corde inesistenti con minori sollecitazioni per incordare).

- Eliminazione "effetto cannone" del padellone (il kevlar spinge pochissimo e controlla moltissimo).

Che ne dite?

Sono minkiate? Rolling Eyes

descriptionPadelloni, controllo... e kevlar EmptyRe: Padelloni, controllo... e kevlar

more_horiz
E' proprio la delicatezza della struttura che mi intimorisce...il kevlar più "elastico" (sefappeddì... Rolling Eyes ) ha bisogno di uno sforzo del motore pari a 78kg/cmq solo per essere tensionata a 25 kg. Anche calando a soli 14 kg, lo sforzo per centimetro quadrato scende si, ma si parla sempre di oltre 45 kg....

mah.... scratch

descriptionPadelloni, controllo... e kevlar EmptyRe: Padelloni, controllo... e kevlar

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
E' proprio la delicatezza della struttura che mi intimorisce...il kevlar più "elastico" (sefappeddì... Rolling Eyes ) ha bisogno di uno sforzo del motore pari a 78kg/cmq solo per essere tensionata a 25 kg. Anche calando a soli 14 kg, lo sforzo per centimetro quadrato scende si, ma si parla sempre di oltre 45 kg....

mah.... scratch

E sulla resa in gioco sul padellone... che mi dici?

more_horiz
anche io interessato.. l'altro giorno il mio maestro collezionista ha portato una wilson h cyclone... e guarda un po' non era così male era incordata in full mono double ar tensione ignota e non era male in controllo con le dovute rotazioni ovviamente

more_horiz
Una cosa è un mono (e relative rigidità), altra il kevlar.
Io su telai di peso inferiore ai 300 grammi il kevlar non lo monterei mai...

Mettiamola in chiaro...su padelloni ultraleggeri le case consigliano sempre corde medio/elastiche, piuttosto a tensione più elevata.

MAI kevlar...

Devo essere più esplicito? Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Una cosa è un mono (e relative rigidità), altra il kevlar.
Io su telai di peso inferiore ai 300 grammi il kevlar non lo monterei mai...

Il "mio" eventuale padellone, verrebbe "ingrassato" fino a 330 grammi nudo.... Rolling Eyes

Per questo ti chiedevo lumi!

Il kevlar su una superleggera sarebbe una JATTURA per le articolazioni, questo lo so bene!

more_horiz
"Se" il piombo fosse messo "sotto" il passacorde e poi forato, ed il silicone fosse messo con una certa "generosità" nel manico per limitare la frequenza vibrante..
forse.

Ma forse, però.
Una boxed ha più "ciccia" per cmq, una profilata comunque meno.

Capito mi hai? Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Capito mi hai? Suspect

Esaustivo, come sempre.

Quindi... con una Wilson 105 S, portata a 330 nuda, un kevlarino a 12-14 kg potrebbe permettermi di non cambiare le corde ogni 6-8 ore... Rolling Eyes

Sono in crisi compulsiva totale! Razz

more_horiz
Me ne sono accorto... Very Happy

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Me ne sono accorto... Very Happy

Azzo... con la 105 S con kevlar e appesantita mi proibirebbero di giocare per difendere il buon nome del circolo! Cool

more_horiz
Bè, ho appena acquista una Prince Ex03 Silver da 115'. Volevo finire di rompere le corde attuali e poi iniziare a giocare con quella. Anche per me valeva l'idea di customizzarla in peso e di procare un pò di mono per cercare di aumentarne un pò il controllo. Però volevo rimanere sui mono, con il kevlar non ci provo proprio ... a meno che non ottenga qualche risultato Sonny. Il mio padellone è 115 il suo 105 ... Fino a 105 (con la Warrior 104 ad esempio) sono riuscito a ottenere un buon risultato customizzandola e con un buon mono, e mi sembra che come controllo non sono messo male, vediamo cosa riesco a fare sulla Silver ...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: