Michele Abrate ha scritto: Il negoziante a cui mi sono rivolto non tratta PROKENNEX ma ha chiamato un collega e la prossima settimana la provo. Però a commento di quello che mi avete consigliato mi ha espresso perplessità in merito alla eventuale scelta per la RADICAL PRO in quanto troppo pesante per il mio braccio poco allenato e mi ha indirizzato sulla SPEED o sulla INSTINCT che risultano meno rigide grazie alla tecnologia YOU TEC GRAPHENE. Sono un po confuso xchè se come dice il negoziante il peso di 315 - 330 è esagerato e dannoso per il braccio anche la PROKENNEX risulta pesante, quindi in base a cosa si sgeglie il peso di una racchetta? Vi ricordo che il mio tennis è modesto, anche se giocato con molto entusiasmo e le ore di gioco sono poche 1 max 2 la settimana. Ciao a tutti Michele:?:
Ti fidi del tuo negoziante?
A volte "conviene" vendere quello che fa comodo, oppure si parla a sproposito e non posso condividere chi consiglia la nuova Speed o la nuova Istinct a chi, come te, ha qualche fastidio al braccio e/o gioca un tennis "modesto" (come ti sei autodefinito tu).
Quei due telai sono decisamente PIU rigidi rispetto ad altri e il graphene serve a tutt'altra cosa ma non di certo a rendere più "digeribile" il telaio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Sicuramente ne apprezzerai la maneggevolezza, la sensazione di leggerezza nonostante in campo diano un ottimo compromesso tra potenza e controllo, ma parliamo di RA vicino ai 70 punti specialmente per la Instinct.
Inoltre, l'ovale della nuova Speed è stato leggermente "allungato" e per chi non ha un tennis abbastanza preciso potrebbe essere penalizzante, visto che lo sweetspot non è generosissimo!
A questo punto buttati su Pro Kennex e scegli il modello KINETIC Q5 295.
P.S. Il peso più elevato NON è dannoso per il braccio. Il peso più elevato produce più potenza e meno shock all'impatto, vibra meno e fa meno male al braccio.
Prima di sentenziare bisognerebbe accuratamente conoscere tutte le FACILISSIME leggi tecniche del tennis e delle attrezzature.
Ti faccio un esempio: partendo dal presupposto che NON esiste un telaio perfetto e che esistono centinaia di telai di varie forme, pesi e caratteristiche... verrebbe da pensare: e adesso come faccio? le provo tutte? le compro tutte?
NO. Se tu sai (e questo lo devi sapere) che il peso massimo che riesci a gestire sia in allenamento che in partita, non deve superare i 320 grammi (telaio finito completo), allora comincia a selezionare SOLO telai con peso di 295/305 grammi nudi.
A quel punto, bisogna chiedersi: che tipo di gioco faccio? arroto? piatto? tutto slice? E da qui scegli lo schema corde più adatto al tipo di gioco che vuoi esaltare. Un piatto corde con densità di corde rado produrrà più potenza e più rotazioni a discapito del controllo, mentre un piatto corde con densità più fitto (18x20, 18x19, ecc) risulterà più rigido, meno tollerante nei colpi decentrati, meno capace di esaltare le rotazioni ma di miglior controllo. La sensazione di colpire sempre PIENA la palla è avvertibile in modo molto sensibile e la quasi totalità dei pros giocano infatti con pattern fitti, avendo potenza e fisici allenati, cercano il massimo del controllo.
Ok, siamo quasi alla fine. Abbiamo scelto un peso di 300gr circa e un pattern nè troppo rado nè troppo fitto, quindi, standardizziamoci su un 16x19 o 16x20.
Questo ennesimo filtro riduce parecchio la nostra ricerca.
Ora entrano in gioco dei dati tecnici molto importanti tra cui INERZIA, BILANCIAMENTO e RIGIDITA'.
Dovrei scrivere un libro per spiegare bene su un forum ogni cosa, ma per semplificare posso riassumerti dicendoti che un telaio con caratteristiche di peso 300gr e pattern 16x19 o 16x20 avrà un bilanciamento sul cuore, essendo un telaio compatibile con la stragrande maggioranza dei tennisti di livello medio. Poi, la rigidità è data dai materiali impiegati in costruzione e la si può dedurre anche dal profilo del telaio. Grande profilo = telaio rigido. Esempio: WILSON JUICE = molto rigido. Inerzia = più alta è l'inerzia e più solitamente il telaio è pesante, tecnico e adatto a giocatori esperti. Non ci interessa.
Vediamo se ci siamo:
300gr nuda circa
pattern 16x19 o 16x20
bilanciamento sul cuore = 68,5cm / 2 = 34,25. Tutto ciò che sta sotto i 34,25cm è verso il manico, il contrario va verso la testa.
Estremizzando: 30,5 o 31 siamo sul manico, ma sui 32-33 cm siamo perfettamente sul cuore e se metti un dito nella gola del telaio esso rimarrà perfettamente bilanciato.
PRO KENNEX KINETIC Q5 295GR
ovale 100
peso 295gr nuda
bilanciamento 33cm
pattern 16x20
rigidità 66
PERFETTA. Ora sei convinto?