ibracadabra78 ha scritto: quesito:premettendo che gioco solo con monofili,vorrei sapere se su una racca morbida come la volkl pb10 mid
,per dare piu' potenza,se potrebbe essere piu' adatto un monofilo abbastanza duro (ovviamente a tensioni medio-basse).........dunque con monofilo duro tipo luxilon o un po' meno tipo black code,il piatto corde si irrigidisce maggiormente col risultato di spingere di piu'?grazie,ciao.......c'mooonnnnn
in teoria vince sempre il basse tensioni e ti spiego il perchè, poi starà ad altri smentirmi,
il tempo di deformazione, e ritorno a stato iniziale della racchetta, fa si che:
la racchetta subisce l'impatto con la palla,
la racchetta si piega e accumula energia cinetica,
la palla riparte,
la racchetta si ricompone scaricando l'energia accumulata in poche parole nell'aria, poichè il tempo che impiega a ricomporsi è troppo ampio e la pallina è già partita,
per ciò mettere corde rigide per sfruttare la torsione della racchetta a mo di fionda è inutile, a meno di particolari doti del telaio che evidentemente io non conosco...
queste sono le mie conoscenze di fisica
ovviamente posso aver detto una marea di cagate, ma è per questo che siamo su un forum no? quindi chi ne sa di più parli