Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi











La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

power_settings_newAccedi per rispondere
+39
FiloX
albs77
Mr Lybra
spalama
newborn84
wilsor
oedem
Penna
benti77
matador66
giuntaman
giascuccio
johnmcenroe96
mirri
Pistol_Pete
Ursus
mrkermit
Nostradamis
Panacef
Frank71
kent08
tiebreak
AndyZ
Veterano
ace59
FedEx
perro
angelocarbone
contropiede
giuse
Kmore
pink floyd
alba77
alexmondial
rafapaul
rofe
rovesciointop
alfredo scigliano
alegio20
43 partecipanti

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyLa "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Riprendo un vecchio argomento, che avevo trattato in passato... molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO DEI TORNEI DI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 o un 3.5 FIT di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.1 ed un 4.5 FIT (reali, non "mascherati") la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla, se l'avversario accorcia è in grado di fare un vincente...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente).
Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Diventa essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
g867500 ha scritto:


Alle 20 siamo a casa: secondo te, dopo una giornata del genere io dico a mia moglie: ciao, vado a giocare a tennis?

Visto che chiedi il mio parere,la mia risposta è SI: Dici a tua moglie che, 1 sera a settimana VAI a giocare a tennis.



Ho lasciato la palestra, dove un tempo andavo 4 volte la settimana.

Sempre secondo me, hai fatto male.
Parere personale, ovviamente.




descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Sindacare sulle problematiche familiari mi sembra indelicato...gli impedimenti sono impedimenti altrimenti vista la sua passione per il tennis giocherebbe h24.
Io da quando purtroppo debbo fare i conti con la malattia di mia madre e nonostante l'aiuto di mia moglie ho dovuto tagliare le ore dedicate al tennis e sinceramente capisco le oggettive difficoltà di chi vorrebbe ma non può...ultima in ordine di tempo stamattina,avevo preparato un bel pacco di racchette da sottoporre all'attenta analisi di Sonny,impegnato a 300 metri da casa mia e non ho fatto in tempo....Ho due bambini e so che è difficile conciliare il tutto e nonostante ho una moglie che mi lascia campo libero a volte non èp materialmente possibile...mio figlio che ha ormai tredici anni e gioca e mi ci potrei divertire è vergognoso dirlo non ha ancora avuto il piacere di giocare con me negli ultimi sei mesi.....siccome sono andato leggermente ot chiedo scusa a tutti.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
cialisforever ha scritto:
Sindacare sulle problematiche familiari mi sembra indelicato...gli impedimenti sono impedimenti altrimenti vista la sua passione per il tennis giocherebbe h24.



Sia chiaro che io ho dato il mio parere, perchè ESPRESSAMENTE mi è stato chiesto.

Evidentemente, ognuno gestisce le proprie situazioni familiari come meglio crede!

... ci mancherebbe altro!

Direi comunque di RIENTRARE in topic.... perchè stiamo deragliando vistosamente dall'argomento.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
cialisforever ha scritto:
Sindacare sulle problematiche familiari mi sembra indelicato...gli impedimenti sono impedimenti altrimenti vista la sua passione per il tennis giocherebbe h24.



Sia chiaro che io ho dato il mio parere, perchè ESPRESSAMENTE mi è stato chiesto.

Evidentemente, ognuno gestisce le proprie situazioni familiari come meglio crede!

... ci mancherebbe altro!
Giovà...non era rivolto a te,era un discorso in generale che è entrato proprio mentre scrivevi tu La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 97171...la mia non voleva essere una polemica e scherzando potrei anche affermare che se uno ha una moglie "generale",non c'è tennis che tenga.Il mio era un discorso in generale che verteva sul fatto che forse,ci sono situazioni contingenti che non permettono in nessun modo di coltivare la tua passione...forse mi sono espresso male iniziando con il verbo sindacare....Prendi me stamattina...volevo farti vedere una stravecchissima dunlop 200g "custom"tutta nera che in tempi non sospetti un professionista adoperava in allenamento....398 grammi di goduria e con un grip mai visto e che forse tu conoscevi sicuramente...cuoio nero con inserti in pelle chiara che sinceramente non ho capito cosa fosse.... Embarassed Embarassed

Direi comunque di RIENTRARE in topic.... perchè stiamo deragliando vistosamente dall'argomento.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz

Gianluca, me la farai vedere la prossima volta!

Sabato mattina prossimo gioco di nuovo...

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Secondo me la maggioranza dei 4' non é che non riesce ad auto valutarsi correttamente tecnicamente, Ma piuttosto fisicamente non riesce tenere un buon rendimento dopo i primi 30 minuti. quindi decadono tutte le qualità di molti giocatori di 4' che anno poco da invidiare ad un 3,4 3,5 se non forse la 2'di servizio.io quelli che pallettano 4metri sopra la rete per 15 colpi a scambio e sono dei maratoneti abitualmente,Cioè il primo sport è la corsa poi viene il tennis spero sempre che una voragine si apra nel campo e li risucchi!!! L'importante non é solo trovare il tempo per giocare, ma soprattutto per allenarsi fisicamente. Con una tecnica appena discreta e una buona tenuta fisica gli infedeli pallettari li converti a suon di pallate. Quindi io se dovessi trovare uno dei suddetti infedeli e soccombessi non penserei certo che lui é più forte e devo rendergli onore ma che non sono all'altezza di competere fisicamente, così come non lo sarei se avessi un unghia incarnita!!

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
E io certo non attacco il tuo post sulla borsa.. Magari in qualche toilette..

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
kent08 ha scritto:
Secondo me la maggioranza dei 4' non é che non riesce ad auto valutarsi correttamente tecnicamente, Ma piuttosto fisicamente non riesce tenere un buon rendimento dopo i primi 30 minuti. quindi decadono tutte le qualità di molti giocatori di 4' che anno poco da invidiare ad un 3,4 3,5 se non forse la 2'di servizio.io quelli che pallettano 4metri sopra la rete per 15 colpi a scambio e sono dei maratoneti abitualmente,Cioè il primo sport è la corsa poi viene il tennis spero sempre che una voragine si apra nel campo e li risucchi!!! L'importante non é solo trovare il tempo per giocare, ma soprattutto per allenarsi fisicamente. Con una tecnica appena discreta e una buona tenuta fisica gli infedeli pallettari li converti a suon di pallate. Quindi io se dovessi trovare uno dei suddetti infedeli e soccombessi non penserei certo che lui é più forte e devo rendergli onore ma che non sono all'altezza di competere fisicamente, così come non lo sarei se avessi un unghia incarnita!!

Se ti batte e non ti ...abbatte con una badilata.Se ti rifila un 6/2 6/1 con le sue armi,senza rubarti punti,con i suoi mezzi e solo con quelli non puoi che rendergli onore!Io parlo con cognizione di causa perchè sono uno di quelli che riceve complimenti da tutti per lo stile,e il bagaglio tecnico ma che perde sistematicamente con tutti...il tennis è un insieme di elementi combinati tra loro da cui non si può prescindere purtroppo...il tennis è questo.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
kent08 ha scritto:
E io certo non attacco il tuo post sulla borsa.. Magari in qualche toilette..


ah pero' , e' arrivato superman!!! Very Happy

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Dai dai un po' di pepe... Tutti complimenti ed elogi sperticati. Mi sono sentito in dovere di una sana polemica..

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Ok ci puo' stare, ma per fare una polemica ci vogliono argomenti e non provocazioni Wink
se pensi che la sola condizione fisica ti faccia fare punti ti sbagli di grosso , tra un palestrato e un panzone dotato di tecnica vincera' sempre il panzone ( lievemente autobiografico) Very Happy

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Ma chi a parlato di palestra????!!!!!

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
kent08 ha scritto:
Ma chi a parlato di palestra????!!!!!


La coniugazione del verbo "avere" è un'opinione! Razz

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Con una buona condizione fisica intendo fiato resistenza alla velocita etc non certo pesi e una discreta tecnica il panzone do 20 minuti di tergicristallo è bello che Schienato

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Sorry.. La fretta..

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
tiebreak ha scritto:
E che gli vuoi dire a Giovanni?

E' la praticità tennistica fatta persona. Ho il piacere e l'onore di conoscerlo e frequentarlo. Da pippa quale sono (che mi ritrovo in tante situazioni citate nel post d'apertura) cerco sempre di "rubargli" qualcosa del suo sapere tennistico.


Ste, il piacere è solo mio.

E' bello frequentare persone come te...


quoto Stefano!
sonny un grande!!!!

sonori BUUUUUU a tutti i detrattori!

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
mi piace questa polemica infinita... un altro po di pepe!
è vero o no che i club sono "infestati" da ex calciatori che appese le scarpette al chiodo, grazie a gambe invidiabili, dopo un annetto di lezioni cacciano la paga a chi il tennis, anche se da amatore, lo frequenta da ragazzino e magari si è lasciato crescere la panza lunga??!!

E' innegabile che chi corre di più ha buone possibilità di vincere, ma volete mettere il gusto di prenderli a pallate per tutto il primo set??!!!

Very Happy

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
ace59 ha scritto:
Ok ci puo' stare, ma per fare una polemica ci vogliono argomenti e non provocazioni Wink
se pensi che la sola condizione fisica ti faccia fare punti ti sbagli di grosso , tra un palestrato e un panzone dotato di tecnica vincera' sempre il panzone ( lievemente autobiografico) La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 97171


Cavoli....e allora io che mi sono messo a dieta ed ora sono un figurino sono un coyoteros? La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 939115 La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 939115 study study

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
kent08 ha scritto:
Con una buona condizione fisica intendo fiato resistenza alla velocita etc non certo pesi e una discreta tecnica il panzone do 20 minuti di tergicristallo è bello che Schienato

ma scusa vuoi fiato, buona condizione fisica , resitenza alla velocita' e discreta tecnica per bullarti di battere un panzone? che limitate aspirazioni ! Very Happy
se avessi io tutto quello punterei almeno alla seconda categoria Very Happy

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
kent08 ha scritto:
Quindi io se dovessi trovare uno dei suddetti infedeli e soccombessi non penserei certo che lui é più forte e devo rendergli onore ma che non sono all'altezza di competere fisicamente, così come non lo sarei se avessi un unghia incarnita!!
Il tennis è uno sport, e come per tutti gli sport il fisico ha una sua componente fondamentale. Se ci perdi potrai dire di avere più tecnica (se ti fa piacere pensarlo) ma mai e poi mai puoi pensare di essere più forte. Che poi come ha detto Sonny la resistenza da sola non basta mai, ci vuole anche la tecnica (e la testa) per non sbagliare e ributtare di là 10 palle consecutive.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Sarò ripetitivo ma la differenza la fanno tutti gli elementi d'insieme e chi più riesce a concatenarli,più è alto di livello....

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
disputa eterna.. se lui ha MOLTA preparazione atletica in più di me perderò, se io ho MOLTA più tecnica di lui vincerò, è questione di dosaggio! Very Happy

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Frank71 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
tiebreak ha scritto:
E che gli vuoi dire a Giovanni?

E' la praticità tennistica fatta persona. Ho il piacere e l'onore di conoscerlo e frequentarlo. Da pippa quale sono (che mi ritrovo in tante situazioni citate nel post d'apertura) cerco sempre di "rubargli" qualcosa del suo sapere tennistico.


Ste, il piacere è solo mio.

E' bello frequentare persone come te...


quoto Stefano!
sonny un grande!!!!

sonori BUUUUUU a tutti i detrattori!


Ma dai, Frank...

Noi rispettiamo le idee di tutti.

Se uno vuole mettere il mio post nelle toilette, e ne prova soddisfazione, va benissimo! Cool

Ognuno si diverte come può! Rolling Eyes

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Ne lui potrebbe dirlo di me.. Vincere uno scontro diretto a meno di una manifesta inferiorità non vuol dire essere più forte in senso assoluto.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Mah, io vorrei tanto essere un "pallettaro" e ributtare sempre di là una palla in più del mio avversario... Se in uno scambio in cui sto martellando e spostando l'avversario finisco per sbagliare mi do dello scemo per aver sbagliato per primo quando avevo in mano lo scambio.

Beati i pallettari e la loro SOLIDITA' cheers

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 3 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
io dico sempre che se un giocatore così detto pallettaro mi batte vuol dire che io sono stato meno bravo di lui e non sono riuscito a scardinare il suo gioco! la verità è solo questa!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere