Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

power_settings_newAccedi per rispondere
+39
FiloX
albs77
Mr Lybra
spalama
newborn84
wilsor
oedem
Penna
benti77
matador66
giuntaman
giascuccio
johnmcenroe96
mirri
Pistol_Pete
Ursus
mrkermit
Nostradamis
Panacef
Frank71
kent08
tiebreak
AndyZ
Veterano
ace59
FedEx
perro
angelocarbone
contropiede
giuse
Kmore
pink floyd
alba77
alexmondial
rafapaul
rofe
rovesciointop
alfredo scigliano
alegio20
43 partecipanti

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyLa "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Riprendo un vecchio argomento, che avevo trattato in passato... molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO DEI TORNEI DI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 o un 3.5 FIT di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.1 ed un 4.5 FIT (reali, non "mascherati") la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla, se l'avversario accorcia è in grado di fare un vincente...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente).
Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Diventa essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
qualche racchetta ogni tanto va pure spaccata una scusa in più per prenderne un'altra.... Smile

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Per quanto ho visto io in più di 10 anni che mi diletto con questo fantastico sport, la differenza tra un quarta (alto o basso che sia) e uno di categoria superiore e nella presenza di colpi che fanno male.

Anche guardando giocare un buon 4.1, si vede chiaramente come pur avendo una palla pesante e un ottima regolarità, non riesce ad essere quasi mai incisivo nella chiusura dei colpi (a meno che non giochi con uno molto sotto il suo livello).

Detto questo, non posso che essere d'accordo con quanto scritto da sonny, nei tornei di quarta vince chi sbaglia di meno e riesce a tenere il palleggio con una palla più pesante possibile.

Questa considerazione porta a dire che per fare un salto di livello, bisogna lavorare molto sul saper aggredire e chiudere le palle meno profonde (per meno profonde intendo al massimo tra la linea di fondo e quella del servizio) riuscendo ad imprimere velocità e angolo tenendo un rischio accettabile, ed è questo su cui sto cercando di lavorare personalmente da qualche mese per cambiare il mio gioco (che è sempre stato molto regolare ed attendista). Ma è molto dura, soprattutto riuscire a portarlo in partita... Rolling Eyes

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Io sottolinerei un'altra cosa dei tornei di quarta: chi vince in genere è quello che gioca di più.

Mi spiego: in quarta difficilmente trovi la persona con una tecnica mostruosa ( a meno che non siano agonisti di 2 o di 3 che hanno smesso per un pò e ritornano alle gare o ragazzini in crescita, ma si tratta di gente che l'anno dopo trovi in terza) .
Trovi però, perlomeno qui a Roma, tanta gente che gioca 3-4 volte la settimana e quindi molto in palla, a dispetto di una tecnica approssimativa.

Mi dice sempre il mio maestro: tu giochi una volta la settimana con me, più di tanto non puoi fare. Vieni a fare partita tutti i giorni con qualche socio del circolo e ti faccio vedere fra 6 mesi come giochi!

Discorso proponibile se hai 14 anni o se sei single e lavori dalle 8 alle 14. Se hai 40 anni, una bimba di un anno e sei un dirigente d'azienda è già tanto giocare solo il sabato.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Dipende come giochi! Il tempo li si trova! Moglie e figli permettendo!!!

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Aggiungerei lavoro permettendo: io entro in ufficio alle 8,30 ed esco non prima delle 18.30. Mettici il tempo necessario per muoversi per Roma e vedi come rimane poco tempo per la famiglia, figuriamoci per il tennis...

Se avessi un circolo tennis vicino al lavoro giocherei durante la pausa pranzo, ma con una pausa di soli 50 minuti diventa impossibile pensare di prendere l'auto e andare al circolo.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Una sera in settimana la devi sacrificare al ... Tennis! Più sabato o domenica e vedi che così non molli mai!

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
angelocarbone ha scritto:
Una sera in settimana la devi sacrificare al ... Tennis! Più sabato o domenica e vedi che così non molli mai!


Magari in primavera, quando si alzano le temperature!

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
ho giocato ieri mattina con 3-4 gradi, è un piacere!!!

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
g867500 ha scritto:
Io sottolinerei un'altra cosa dei tornei di quarta: chi vince in genere è quello che gioca di più.

Discorso proponibile se hai 14 anni o se sei single e lavori dalle 8 alle 14. Se hai 40 anni, una bimba di un anno e sei un dirigente d'azienda è già tanto giocare solo il sabato.


Francesco; NIENTE ALIBI!

Non è questione di lavoro, figlio o famiglia.

Se si VUOLE, il tempo lo si trova.

Questo è poco, ma sicuro.

Anche perchè ho SEMPRE lavorato fino alle 18, e ho 2 figli con 2 anni e mezzo di distanza uno dall'altro.

E ho sempre dedicato al tennis 1 sera in mezzo alla settimana e 1 mattina (sabato o domenica).

Come diceva Angelo, una sera a settimana (2 ore) + 2 ore il sabato o la domenica, e fanno 4 ore a settimana.

Hai voglia a giocare!

Senza nulla togliere alla famiglia.



descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
rafapaul ha scritto:



Non aggiungo nulla ai tuoi post , come ben sai condivido al 100% le tue considerazioni, ancor più bello é farlo on the court........



Con Rafa ho già avuto il piacere di giocare 3 volte: battaglie all'ultimo sangue, all'insegna della sportività e dell'agonismo.

Alla prossima, Paolo! La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 622327



descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Beh...io ho 14 anni ma riesco a giocare pochetto...tra scuola impegnativa e il resto mi va di lusso se faccio 2 ore a settimana...
Certo, io magari sono un po' pigro e mi preoccupo troppo perchè ho sempre paura di non riuscire a organizzarmi per la scuola, quindi ahimè il tennis passa sempre in secondo piano anche se vorrei giocare sempre di più...

Cmq io non posso confermare quello che ha scritto Sonny (anche se immagino sia tutto giusto) perchè finchè non mi sento sicuro non ho intenzione di fare tornei per fare figuracce...anche se la tensione la sento molto anche in una semplice partita di allenamento (tra la testa, il mio carattere e il fisico poco allenato sono sempre poco costante e consistente)...consigli??

Ora mi stampo il post d'apertura e mi paintjobbo la racchetta con quelle frasi... La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 97171

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Forse è solo questione di esperienza e di ore di gioco sulle gambe...magari con qualche appunto tecnico e fisico che posso migliorare piano piano nel tempo...

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
[quote="FedEx"]Beh...io ho 14 anni ma riesco a giocare pochetto...tra scuola impegnativa e il resto mi va di lusso se faccio 2 ore a settimana...
Certo, io magari sono un po' pigro e mi preoccupo troppo perchè ho sempre paura di non riuscire a organizzarmi per la scuola, quindi ahimè il tennis passa sempre in secondo piano anche se vorrei giocare sempre di più...



Piu' che giusto! la scuola viene prima.
Pero' io penso che una attivita' agonistica di buon livello ti aiuterebbe molto nella crescita personale e ti agevolerebbe nella assunzione di responsabilita'
Una disciplina nello sport te la ritrovi poi nella vita di tutti i giorni
buon studio e perche' no buon tennis cheers
Guarda che devi essere im forma per questa estate a jesolo se vuoi sfidare la mitica pt57a Very Happy

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Bel post Sonny.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
[quote="ace59"]
FedEx ha scritto:
Beh...io ho 14 anni ma riesco a giocare pochetto...tra scuola impegnativa e il resto mi va di lusso se faccio 2 ore a settimana...
Certo, io magari sono un po' pigro e mi preoccupo troppo perchè ho sempre paura di non riuscire a organizzarmi per la scuola, quindi ahimè il tennis passa sempre in secondo piano anche se vorrei giocare sempre di più...



Piu' che giusto! la scuola viene prima.
Pero' io penso che una attivita' agonistica di buon livello ti aiuterebbe molto nella crescita personale e ti agevolerebbe nella assunzione di responsabilita'
Una disciplina nello sport te la ritrovi poi nella vita di tutti i giorni
buon studio e perche' no buon tennis La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 953229
Guarda che devi essere im forma per questa estate a jesolo se vuoi sfidare la mitica pt57a La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 97171


Ok ok, per la pt57a questo ed altro!!! La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 97171 La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 97171

Forse, dicendo in soldoni quello che ho scritto prima, semplicemente non ho le pa..e per affrontare un match, probabilmente se avessi più fiducia nei miei mezzi (e avessi questi più affinati) affronterei le sfide tennistiche con molta più serenità...spero mi ci voglia semplicemente esperienza... Rolling Eyes

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Che post Sonny!!
Non posso che ringraziarti e ringraziare tutti quelli che quotidianamente scrivono qua e permettono a chi, come me, entra in punta di piedi in questo mondo... Penso veramente che il mio per il tennis, sia un vero amore che durerá finchè morte non ci separi!!! Very Happy
L ho scoperto un pò tardi, ma è stato folgorante...

Massima umiltà e ricordarsi sempre che i camponi o meglio i professionisti sono altra cosa, e a loro, forse l'unica cosa che ci accomuna é la PASSIONE.. La passione che deve spingerci a migliorarci guardando in primis i nostri errori, i nostri limiti e riconoscendo qualche volta in più i meriti e le virtù altrui, imparando magari a ridere e vivere in maniera easy anche una sconfitta da un presunto "scarsone" che il realtá non é !!
Come dici tu Sonny, noi crediamo nel basso valore dell avversario e nella nostra supremazia, tanto da perdere pesantemente con lui... Ma non é che forse non siamo noi a pareggiare il suo livello??

Grazie Sonny, ottimo gusto fotografico!!!!! cheers

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
E che gli vuoi dire a Giovanni?

E' la praticità tennistica fatta persona. Ho il piacere e l'onore di conoscerlo e frequentarlo. Da pippa quale sono (che mi ritrovo in tante situazioni citate nel post d'apertura) cerco sempre di "rubargli" qualcosa del suo sapere tennistico.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
che durerá finchè morte non ci separi!!!

afro ... beh... io direi : " finche le ginocchia ci sorreggono" La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 97171

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
g867500 ha scritto:
Io sottolinerei un'altra cosa dei tornei di quarta: chi vince in genere è quello che gioca di più.

Discorso proponibile se hai 14 anni o se sei single e lavori dalle 8 alle 14. Se hai 40 anni, una bimba di un anno e sei un dirigente d'azienda è già tanto giocare solo il sabato.


Francesco; NIENTE ALIBI!

Non è questione di lavoro, figlio o famiglia.

Se si VUOLE, il tempo lo si trova.

Questo è poco, ma sicuro.

Anche perchè ho SEMPRE lavorato fino alle 18, e ho 2 figli con 2 anni e mezzo di distanza uno dall'altro.

E ho sempre dedicato al tennis 1 sera in mezzo alla settimana e 1 mattina (sabato o domenica).

Come diceva Angelo, una sera a settimana (2 ore) + 2 ore il sabato o la domenica, e fanno 4 ore a settimana.

Hai voglia a giocare!

Senza nulla togliere alla famiglia.





Caro Giovanni, io non conosco la tua situazione familiare, ti racconto però in due righe la mia.

Io e mia e moglie abbiamo una bimba di 13 mesi; non siamo di roma e quindi non ci sono parenti che ci tengano la bimba, che dall'età di 3 mesi va a un asilo privato; la porto io alle 7,30 e la riprendo io alle 19.
Alle 20 siamo a casa: secondo te, dopo una giornata del genere io dico a mia moglie: ciao, vado a giocare a tennis? Ho lasciato la palestra, dove un tempo andavo 4 volte la settimana. Mi sono comprato perciò 2 manubri da 7 kg; quando la bimba alle 9.30 dorme faccio mezz'ora di pesi.

Magari se ci fosse mia madre o una suocera ad aiutarmi sarebbe diverso, ma non ci sono più...
pensa che sto scrivendo con lei in braccio, altro che uscire per giocare a tennis!

aggiungo una considerazione per il 14enne che dice di giocare poco a tennis perchè pensa prima di tutto allo studio: continua così, che è la scelta giusta!

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Grazie Francesco...

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Scusa Francesco se mi permetto, ma la tua è la classica situazione del 99% delle famiglie italiane, non ci vedo nulla di sconvolgentemente anomalo.

Nella tua situazione che penso sia stata la mia, quella di Giovanni e di tanti altri si riporta la bimba dall'asilo alle 20 e dopo, magari 1 VOLTA A SETTIMANA .. "cara vado a giocare a tennis la bimba la guardi tu vero?"

nulla di più semplice

la tua è una scelta, non una necessità, a meno che, non conoscendo la tua famiglia, tua moglie sia medico, o poliziotto o che comunque faccia un lavoro che tutti i giorni la impegni dalle 20 in poi allora il tuo ragionamento sarebbe condivisibile, oltre che obbligatorio.

Ultima modifica di tiebreak il Sab 19 Gen 2013 - 15:56 - modificato 1 volta.

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
g867500 ha scritto:
aggiungo una considerazione per il 14enne che dice di giocare poco a tennis perchè pensa prima di tutto allo studio: continua così, che è la scelta giusta!


su questo sono totalmente in disaccordo, senza parlare di pro che sono pochi e fenomeni, il mio maestro di tennis ha casa e barca in sardegna (con annesso motoscooter), e io con la laurea muoio quasi di fame La "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 97171



PS: per il 14-enne: fai il minimo per arrivare al 6 di compassione, e poi tennis a manetta! Smile

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Adolfo ha scritto:
PS: per il 14-enne: fai il minimo per arrivare al 6 di compassione, e poi tennis a manetta! Smile


Mi dispiace, io punto sempre al massimo in quello che faccio, sempre tenendo conto delle mie capacità...

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
Veterano ha scritto:
Bel post Sonny.


Grazie, Vet.

Da te, il complimento vale doppio! cheers

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
tiebreak ha scritto:
E che gli vuoi dire a Giovanni?

E' la praticità tennistica fatta persona. Ho il piacere e l'onore di conoscerlo e frequentarlo. Da pippa quale sono (che mi ritrovo in tante situazioni citate nel post d'apertura) cerco sempre di "rubargli" qualcosa del suo sapere tennistico.


Ste, il piacere è solo mio.

E' bello frequentare persone come te...

descriptionLa "palude" dei tornei di  Quarta Categoria - Pagina 2 EmptyRe: La "palude" dei tornei di Quarta Categoria

more_horiz
g867500 ha scritto:


Alle 20 siamo a casa: secondo te, dopo una giornata del genere io dico a mia moglie: ciao, vado a giocare a tennis?

Visto che chiedi il mio parere,la mia risposta è SI: Dici a tua moglie che, 1 sera a settimana VAI a giocare a tennis.



Ho lasciato la palestra, dove un tempo andavo 4 volte la settimana.

Sempre secondo me, hai fatto male.
Parere personale, ovviamente.




privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere