IL BILANCIAMENTO
Il bilanciamenento statico, comunemente indicato semplicemente come “bilanciamento” definisce il peso (testa, manico o cuore) di un telaio da tennis.
Il bilanciamento è generalmente considerato come il centro di massa di un oggetto in questo caso una racchetta e viene misurato con la “balance beam”.
Già a partire dagli anni ‘90 molti progettisti, produttori e tecnici iniziarono ad indicare lo Swingweight (lettermente peso dello swing), come "inerzia" o "momento di inerzia", e lo considerarono di gran lunga più significativo del bilanciamento nel momento in cui si considerano i valori delle prestazioni di un telaio.
Rossignol ne era così convinta che costruì lo “Swingtest”, dispositivo diagnostico che oscilla la racchetta e ne calcola appunto il valore di swingweight.
Babolat costruì l’RDC (il Racquet Diagnostic Center, la macchina più evoluta in assoluto con cui vengono messi alla prova gli attrezzi) che calcola il bilanciamento, lo swingweight e la rigidità statica e dinamica del telaio.
Anche altri produttori hanno prodotti similari ma nessuno si avvicina alla precisione della macchina di Babolat. Non è da confondersi o equiparare il bilanciamento con lo swingweight, in quanto cose assolutamente diverse.
Detto ciò il bilanciamento è considerato il punto di equilibrio di una racchetta, che potrà essere variato, come vedremo in seguito, attraverso accorgimenti che consentono al giocatore di “personalizzare” (customizzare) il proprio telaio variando, appunto, il punto di equilibrio o bilanciamento.
Il bilanciamento non va confuso con lo swingweight che è cosa completamente diversa.
Spieghiamo ora in maniera esemplificativa il bilanciamento.
Le racchette da tennis di misura normale sono lunghe 27" (27 pollici), che tradotto nel sistema metrico decimale significa 68.6 centimetri.
Ora, il bilanciamento della racchetta e´ misurato con la distanza tra il fondo del manico e il punto di equilibrio.
Se il punto di equilibrio e´ esattamente nel mezzo, la racchetta si dice "evenly balanced" (bilanciata alla pari).
Una racchetta bilanciata a 343 millimetri o 13.5" e´ bilanciata esattamente nel mezzo.
Se la racchetta e´ bilanciata a 342mm o meno, e´ bilanciata verso il manico.
Per essere bilanciata verso la testa, il bilanciamento deve essere da 344mm in su.
Tutti i tecnici e tutti i siti americani esprimono il bilanciamento in punti HL e punti HH, ossia HL = head light, HH = head heavy , il primo parametro indica bilanciamento verso il manico (head light = testa leggera), il secondo indica bilanciamento verso la testa (head heavy = testa pesante).
Il bilanciamento è calcolato in punti.
Un punto e´ 1/8" (1 ottavo di pollice), che e´ pari a 0,3175 centimetri.
Per convenienza di calcolo, si arrotonda a 0,3 cm.
Dunque, se una racchetta e´ bilanciata a 34 cm, cioe´ 340 mm, significa che il bilanciamento e´ spostato di 3 mm verso il manico.
Il che significa, la racchetta e´ 1 punto HL.
Se bilanciata a 337 mm e´ 2 pt HL, a 334 e´ 3 pt HL e cosi´ via.
Molto spesso impugnando due racchette diverse, con uguale peso, si sente, magari, che una ha testa più pesante e l’altra meno, per cui si tende a dire erroneamente “la prima è bilanciata più in testa…..”, ma in questo caso non è il bilanciamento ad essere diverso, ma la distrubuzione dei pesi, che le fa risultare diverse impugnandole.
Tennis [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ultima modifica di drichichi@alice.it il Lun 3 Ott 2016 - 10:07 - modificato 1 volta.