Come dobbiamo interpretare, leggendo le caratteristiche tecniche di una racchetta, le voci "Swingweight" e "Twistweight", e che influenza hanno sul gioco ?
Eiffel59 ha scritto:Questa si che è una bella domanda...tecnica, anzi MOLTO tecnica, ed in quanto tale richiede una risposta altrettanto "tecnica" e...lunga.
Eiffel59 ha scritto:e quindi la mia che six.one team 2012 Length = 27.00 Headsize = 95, Weight = 303, Balance = 33.80, Swingweight = 315, Twistweight = 13.09 con le corde che ho ordinato spiral e legendary come compenso il twistwight basso?@Giascu.. a parte la differenza in flex...se fossero identiche, la PD "tirerebbe" comunque di più ma con meno tolleranza al decentraggio.
@rios...variabili a iosa ma genericamente un telaio con TW basso (un esempio..il 300 AG di Dunlop 16x18) corde di calibro più congruo (1,30) e tensioni un poco più elevate (diciamo sui 26 kg)
@braided...io ritengo "attendibili" i dati calcolati a racchetta incordata...mai provato a giocare "senza"?
Eiffel59 ha scritto:dalla casa dicono sensation 16 25 kg. ma allora SW e TW si leggono diversamente in misura dell'ovale più grande o più piccolo?13.09 non è basso per un 95" da poco più di 300 grammi in effetti.
Domenico, bisognerebbe sapere quali corde ci hai montato finora ed a che tensione (sicuramente lo hai già fatto ma vengo da una domenica un pelo pesante...) prima di consigliare l'eventuale da farsi...
Eiffel59 ha scritto:Adesso ho montato su un telaio Legendary a 22 full mentre sull'altro Spiral 24 full. Lo spin da favola, la pallina va più spedita, resta il controllo ed il servizio non mi posso lamentare per aver ripreso da 2 mesi dopo 10 anni, ma sento palla ancora poco pesante, mi consigli custom? Grazie...13.09 non è basso per un 95" da poco più di 300 grammi in effetti.
Domenico, bisognerebbe sapere quali corde ci hai montato finora ed a che tensione (sicuramente lo hai già fatto ma vengo da una domenica un pelo pesante...) prima di consigliare l'eventuale da farsi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Eiffel59 ha scritto:13.09 non è basso per un 95" da poco più di 300 grammi in effetti.
Domenico, bisognerebbe sapere quali corde ci hai montato finora ed a che tensione (sicuramente lo hai già fatto ma vengo da una domenica un pelo pesante...) prima di consigliare l'eventuale da farsi...
dalla casa dicono sensation 16 25 kg. ma allora SW e TW si leggono diversamente in misura dell'ovale più grande o più piccolo?
Ospite ha scritto:Ma'
un trattato da Meeting Internazionale a Bradenton...o similari
Tecnica e competenza a parte...
"io ritengo "attendibili" i dati calcolati a racchetta incordata...mai provato a giocare "senza"? "
Eiffel59 ha scritto:Questa si che è una bella domanda...tecnica, anzi MOLTO tecnica, ed in quanto tale richiede una risposta altrettanto "tecnica" e...lunga.
Per SW si intende, empiricamente, la propensione alla spinta di un telaio, espressa in kg per cmq, ma è in realtà un dato molto più complicato, frutto del peso, della lunghezza, della bilanciatura, della flessione ma pure del pattern e delle corde montate (variando schema di incordatura ma pure tipo -e di conseguenza peso e caratteristiche MECCANICHE della corda- vengono a variare, a parità di tutti i parametri, i risultati di SW, talora anche in modo significativo).
Lo Sw è il dato relativo alla resistenza all'avanzamento rispetto ad un punto focale (per le racchette, un punto a circa 7 cm. dal fondo). Applicando pari forza, un telaio con SW più basso si muoverà più velocemente e con meno fatica, uno identico ma con SW più alto l'inverso; quindi, SW basso=+ manovrabilità, alto=-manovrabilità.
Ma l'impatto con la palla applica una forza inversa, quindi, applicando le stesse leggi fisiche, interrompe il movimento del telaio. Un telaio con SW alto farà quindi più "muro", mentre uno con SW basso fletterà maggiormente. La risultanza sarà una maggiore/più facile accelerazione ed una velocità di impatto più alta con SW basso (ma anche maggior shock a causa della maggiore decelerazione e della più alta forza di impatto dovuta alla più elevata velocità) e l'inverso con SW alto...con uno SW basso, la potenza sarà generata dalla velocità di swing; con uno alto, la maggior parte della potenza sarà generata dal telaio stesso.
Ovviamente a parità di parametri lo SW (e come vedremo il TW) può essere influenzato da appesantimenti mirati...
Il TW (o inerzia trasversale) è il dato relativo alla resistenza del telaio alla deformazione torsionale lungo il suo asse longitudinale: in parole povere, quanto il telaio rimane "dritto"-non si torce cioè in maniera elicoidale-quando impattato in un punto non perfettamente sull'asse centrale, vuoi per errore di centraggio o per un movimento volutamente esasperato, come per esempio un topspin estremo.
Più alto il TW, più il telaio resterà stabile sulle palle prese fuori centro. Inoltre, visto che una parte di energia viene dispersa dal movimento torsionale, la palla sarà meno veloce e pesante dopo il rimbalzo con un telaio avente TW basso. La potenza del telaio degraderà in maniera tanto più marcata quanto più la palla sarà presa fuori centro ed il TW sarà più basso. Questo potrebbe far pensare che un telaio con TW alto sia SEMPRE meglio, ma non è così, visto che per compromesso si viene a perdere in manovrabilità.
Quindi, un giocatore con impatti prevalentemente piatti o con un'ottima coordinazione (che difficilmente scentra la palla) si orienterà su telai con TW più basso, uno meno preciso o con uso esasperato di rotazioni, su modelli con TW alto.
Misurare lo TW non è altrettanto facile che calcolare lo SW (ma avendo un macchinario RDC è possibile calcolarlo con buona approssimazione).
Il TW può essere influenzato a parità di parametri da aggiunte di peso ad ore 3&9 (in modo maggiore) oppure ad ore 10&2 (minore) ma non da aggiunte ad ore 12&6 o verso il/nel manico.
Alcuni telai (Wilson col PWS, Prince col Triple Threat, Head col Liquidmetal...) hanno sistemi integrati di resistenza torsionale, che limitano però le prestazioni rispetto a pari telai che ne sono sprovvisti...